Rank
243

Ra

           Accedi / Iscriviti per votare
Goblin score: 7,63 su 10 - Basato su 131 voti
Gioco da Tavolo (GdT)
Anno: 1981 • Num. giocatori: 2-2 • Durata: 120 minuti
Categorie gioco:
Abstract Strategy
Sotto-categorie:
Abstract Games

Recensioni su RaIndice ↑

  • Ra (IT)
    | Nessun commento
    Autore:
    Lobo
  • Ra
    | Nessun commento
    Autore:
    Kaitarn

Articoli che parlano di RaIndice ↑

Per questo gioco non ci sono articoli abbinati, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare un articolo collegato a questo gioco.

Eventi riguardanti RaIndice ↑

Per questo gioco non ci sono eventi, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare degli eventi collegati a questo gioco.

Download Ra: Scarica documenti, manuali e fileIndice ↑

Per questo gioco non ci sono recensioni, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare una tua recensione.

Mercatino, annunci per vendere ed acquistare RaIndice ↑

Video riguardanti RaIndice ↑

Per questo gioco non ci sono recensioni, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare una tua recensione.

Gallerie fotograficheIndice ↑

Ra: voti, classifiche e statisticheIndice ↑

Persone con il gioco su BGG:
53
Voti su BGG:
22
Media voti su BGG:
6,55
Media bayesiana voti su BGG:
0,00

Voti e commenti per Ra

Ritratto di the_goblin
Voto gioco:
8

Il gioco c'è tutto, nuilla da dire. Gli elementi più importanti come la strategia, le numerose opzioni , la possibilità di fare punti in molti modi diversi, l'interazione fra i giocatori, sono ben presenti e da uno come Knizia non ci si poteva aspettare di meno. In sostanza, sotto il profilo "meccanico" è un gioco davvero solido e senza sbavature particolai, divertente e non complesso da imparare. Peccato sia ormai difficile da trovare.

La sola ragione per cui non ritengo meriti un voto più alto, opinione del tutto personale, è dovuta esclusivamente al fatto che, come spesso accade con i giochi tedeschi e Knizia in particolare, si tratta di un gioco astratto con poca o nessuna attinenza al tema. Poteva essere ambientato nel mondo di Star Trek o del Signore degli Anelli senza alcuno stravolgimento, rimanendo comunque un gioiello di meccanica. Però, per dare un voto più alto io mi aspetto che anche dal punto di vista ambientazione il gioco mi comunichi qualcosa, mi coinvolga e mi catturi più di quanto non facciano gli scacchi o il domino...

The (real) Goblin King You don't stop playing games because you grew older... you grow older because you stopped playing games!

Voto gioco:
7

Appoggio in toto il commento del Goblin sull'ambientazione, inooltre c'è da aggiungere che Knizia inizia ad essere un po' ripettitivo tra ste e multi scelte. Razzia è la versione light.
Giocato: abbastanza
Grafica/Materiali: 3
Longevità: 1
Divertimento: 1
Voti da 0 a 5 - Giudizio finale - personalissimo - espresso su una scala di valori che comprende tutti i giochi e la loro valenza storico sociale.

Lobo Quando si gioca si combatte per un punto, massacriamo di fatica noi stessi per un punto, ci difendiamo con le unghie e coi denti per un punto, perché sappiamo che quando andremo a sommare tutti quei punti il totale farà la differenza!

Voto gioco:
9

Senza ombra di dubbio il mio gioco d'aste preferito. Severo e rigoroso come piace a me. ;)
Purtroppo al momento "mi manca" ^^; Cercherò di rimediare al più presto.

Voto gioco:
8

Una vera chicca per i veri appassionati di aste. Ovviamente al contrario chi trova questo meccanismo non esaltante lo odierà dato che il gioco è tutto li.
Veramente molto difficile vincere dato che in ogni momento bisogna dosare ogni puntata in base alla convenienza dei pezzi all'asta per la propria situazione cercando anche di trovarsi dei buoni soli per il prossimo turno. E poi io adoro Knizia!!!

...sai, certe volte accade che... non si dovrebbero nemmeno pensare certi pezzi.

Voto gioco:
7

Non amo i giochi d'asta e qulli astratti di Knizia, ma devo dire che la meccanica di questo gioco mi ha catturato. E' molto divertente anche da giocare con neofiti a mia avviso.

The Eagle Goblin

Voto gioco:
8

Tra i giochi di asta un must, non so se il migliore in assoluto, ma decisamente molto bello. Le scelte non sono solo difficile per capire quando indire una asta o se conviene prendere i tasselli (catastrofi incluse), ma anche gestirsi i valori per l'asta, evitando di dover affrontare un round con valori troppo bassi. Andamento modulabile random, quindi non è possibile determinare la fine di round con anticipo (anche se si possono fare previsioni).

Ottimo Ottimo Ottimo

Nice Dice

SARGON
the Real Hedonist Goblin

Voto gioco:
9

Il capostipite dei giochi d'asta, anche migliore di Modern Art. Praticamente perfetto. Forse l'unico gioco che, finita una partita, giocherei di nuovo subito

Ritratto di Favar
Voto gioco:
7

Mi piace molto questo gioco. Il sistema di asta è veramente avvincente e bisogna saper dosare la quantità di rischio che siamo disposti a prenderci in modo molto oculato. La presenza di tessere positive e negative rendono la pescata delle tessere molto divertente. Il sistema del punteggio con tessere che si conservano da un'epoca all'altra è perfettamente bilanciato. A chi interessa è disponibile un gioco molto simile a RA (stesso autore) che si chiama Razzia! dove non sono presenti le tessere negative, le giocate a testa sono quattro (e non tre) e le carte vengono generalmente pescate tutte. Può essere una valida alternativa anche perché RA è fuori produzione. Comunque io preferisco RA proprio per la presenza delle tessere disastro (morte del faraone, siccità, ecc...)

Long. = 1 (forse un po' ripetitivo...)
Reg. = 2 (niente da dire. semplice ed immediato)
Diver = 2 (abbastanza divertente ma non ci sono molte opzioni)
Mater = 1 (il tabellone forse è un po' piccolo e manca una sacca dalla quale pescare...)
Orig = 1 (asta e nulla più ma con un ottimo sistema di punteggio)
---------
TOT. 7

Ma non hai ucciso il drago??!!Ce l'ho sulla lista delle cose da fare....!!

Voto gioco:
7

Molto carino, voto fra il sette e l'otto. Semplice, non troppo impegnativo ma accattivante.

bravi tutti

Voto gioco:
7

Tra i giochi d'asta RA non raggiunge Modern Art (il migliore in assoluto) ma ha dalla sua un'aurea più affascinante, un pò più di leggerezza ed effettivamente una partita scorre via sempre con piacere e divertimento! Consigliato nonostante le presenza della fortuna sia ingombrante!

Voto gioco:
10

Grande! Bel bel gioco. Ottimo meccanismo. Uno dei migliori giochi.

Voto gioco:
8

Un bel gioco di aste che poteva anche essere ambientato nella preistoria come nell'acqua lete impersonando particelle di sodio. Divertente. Belle regole e bel sistema di gioco. Ma il gioco di egizio ha solo le figure sulle carte.

Voto gioco:
7

Lo preferisco senz'altro a 'Razzia' per ambientazione e componentistica.

Molti uomini sono destinati a ragionare male, altri a non ragionare affatto e altri ancora a perseguitare coloro che ragionano. (Voltaire)

Voto gioco:
7

Nessun commento

Voto gioco:
8

Nessun commento

Sono un mezzo demone cacciatore di giochi

Voto gioco:
7

Sicuramente un bel gioco d'asta (ai quali Knizia ci ha abituato) e allora perchè solo 7 ?!? Semplice perchè in molti giochi l'asta è il preludio ad una moltitudine di possibilità che va dal piazzamento delle proprie unità alla gestione delle risorse; qui invece l'asta è fine a se stessa. Il reperimento delle tessere in grado di assicurare il verificarsi di alcune condizioni, piuttosto che di altre è l'unico obiettivo. Ciò lo rende immediato e veloce, ma lascia la sensazione che manchi qualcosa...

Voto gioco:
8

Uno dei giochi riusciti del maestro Knizia. Alla fine Ra è un bel gioco di aste, con una meccanica davvero originale e una grafica gradevole. E' un gioco adatto anche a giocatori non esperti ma rimane sempre divertente anche dopo molte partite.

commento basato su molte (oltre 10) partite

Voto gioco:
6

Nessun commento

Corvaccio

Voto gioco:
4

Nessun commento

Looka

"...dammi la castita' e la continenza, ma non subito subito..." (S. Agostino)

Voto gioco:
9

Forse il più bel gioco di aste. Una specie di droga, fatta una partita ne vorrete subito fare un'altra... Molto belle le tessere e la grafica (anche se l'ambientazione egizia, come in tutti i giochi di Knizia è assolutamente non inerente). Il gioco è condito da un pizzico di fortuna, che non guasta. Bella la fine della manche che lascia sempre quel pizzico di indecisione tra il risicare per una tessera in più ed il... rosicare se esce la tessera Ra che pone fine alla manche. Assolutamente da avere per chi ama le aste.

l'importante è vincere!

Partite recenti:

//boardgamegeek.com/jswidget.php?username=renard&images=small&numitems=10&show=recentplays&imagepos=left&inline=1&imagewidget=1)

Voto gioco:
8

Un bellissimo gioco di aste senza rilancio e collezione oggetti. Le meccaniche sono davvero fini e ben pensate come nei migliori giochi di Knizia. Unico difetto è il fattore fortuna il cui valore emerge chiaro dopo varie partite.

The (Real) Panda Goblin!
A Roma, la serata ludica è
//nuke.goblins.net/spaw/images/lib3/ilGoblinSulComo_banner.jpg)

Voto gioco:
10

Nessun commento

Voto gioco:
7

Nessun commento

Voto gioco:
7

Un giochino divertente e non troppo impegnativo, adatto alla fine di una dura sessione di gioco. Molto interessante il meccanismo che determina il ricircolo del denaro. Piacevole l'ambientazione.

Voto gioco:
7

Fresco, veloce, divertente.Per la sua estrema brevità potrebbe non essere apprezzato dai giocatori che cercano esperienze di gioco più profonde.7,5.

"...vince chi fa più punti vittoria..."

Voto gioco:
8

Nessun commento

Voto gioco:
8

Bel gioco! Molto intuitivo ed immediato, ma strategico! Mi piace il sistema d'asta, in cui è importantissimo il considerare,anche, i punteggi per le aste che seguiranno.. Partite veloci :-)
Certo, l'ambientazione è proprio messa lì.. Non è che c'enti un gran chè.. Ottimo gioco!
7.5

Voto gioco:
8

Nessun commento

Voto gioco:
10

Assolutamente geniale! Il miglior gioco di aste di Knizia, forse il mio preferito in assoluto.

Voto gioco:
8

Nessun commento

Voto gioco:
8

Nessun commento

Voto gioco:
9

Nessun commento

Voto gioco:
8

Mi piace. Veloce, ambientato, semplice, buoni materiali, con quella casualità nel pescare le carte che non fa mai male...

Voto gioco:
5

nulla di eccezionale

Voto gioco:
8

Probabilmente il miglior gioco di aste sul mercato, e analogamente il secondo miglior titoli partorito da Reiner Knizia (il primo è Tigris & Euphrates...). Belle componenti, meccaniche rigide ma divertenti, ambientazione trascurabile ma comunque elegante. Da avere.

--
Stef - Stefano Castelli

Voto gioco:
8

Forse uno dei migliori giochi mai scritti. La tensione è palpabile quando rimangono da scoprire poche tessere Ra, le decisioni sono molto difficili e qualsiasi valore delle pedine sole deve essere giocato al meglio. Esiste la fortuna ma questa sembra arricchire il gioco, aiutandolo a mantenersi apertofino alla fine. Imperdibile

Voto gioco:
8

Nessun commento

Voto gioco:
7

Nessun commento

Voto gioco:
8

Divertente. Bel gioco di aste da gestire con molta attenzione, ottimi i meteriali.

Voto gioco:
9

Gioco veloce ma molto divertente e coinvolgente!!

Voto gioco:
9

Nessun commento

Una mappa è molto più di un semplice strumento:
è un'antica incisione, una pagina di storia, a volte un'avventura

Voto gioco:
8

Nessun commento

Voto gioco:
6

Nessun commento

Voto gioco:
8

A mio avviso il più bel gioco d'aste.

//esigarettaportal.it/sign/sign.php?n=rporrini&g=31&m=1&a=1981&d=30&c=0,75)
Calcolo fatto sul prezzo di 1500 lire a pacchetto.

Ritratto di pennuto77
Voto gioco:
7

Ottimo gioco di aste veloce e divertente. Molta tensione e strategia ma.....anche molta fortuna!

Voto gioco:
7

Indubbiamente il gioco è ben strutturato e la mano del Maestro si sente tutta, sopratutto nel punteggio. Il problema è la totale sensazione che manchi qualcosa e peggio l'assenza di un coinvolgimento emotivo per l'ambientazione che, come solito di Knizia, risulta slegata dal gioco. La profondità è inesistente e il sistema ad asta è fine a se stesso: piglia le tessere che ti servono, se ci riesci, e stop. Bisogna sapersi districare al momento giusto e l'alea nella pesca tessere invade il giusto. Però rimane poco appassionante. Di certo la sua semplicità e rapidità lo rendono utile per tappare i buchi ad una sessione, ma è tutto qui.

Voto gioco:
7

solito gioco tedesco che apprezzo, come tutti i giochi del maestro dei German. Sinceramente mi aspettavo qualcosa di più visto il blasone anche su BGG. giochino apprezzabile, ma i must germanici rimangono i soliti Tigris, caylus, power grid e compagnia!
Valido come intermezzo tra un gioco e l'altro

Voto gioco:
8

Nessun commento

Era scritto che ditruggessi i Sith, non che ti unissi a loro...
Dal mio punto di vista i Jedi sono il Male...
E Allora sei Dannato !!!

Voto gioco:
7

Non si può assolutamente dire che sia brutto. Semplicemente non apprezzo la troppa presenza del caso ed il meccanismo di asta sul quale si fonda tutto il sistema. L'ambientazione è assolutamente inesistente. Ottimi i materiali. Rapido e facile da spiegare.

Voto gioco:
7

Nessun commento

Voto gioco:
4

Nessun commento

Voto gioco:
8

Interessante gioco di aste, dove le offerte sono vincolate e note a tutti. Valuta e punti vittoria sono separati. L'asta è di tipo a giro singolo. Interessante il metodo per fare punti vittoria, che rende ogni lotto di valore diverso per i giocatori. Un classico

Voto gioco:
7

Nessun commento

Voto gioco:
8

Il miglior riempitivo di sempre.

Uso dell'apostrofo: po', un altro, un'altra, qual è. Uso dell'accento sui monosillabi, solo in caso sia distintivo: su "so", "qui" e "fa", l'accento non va.

Voto gioco:
7

Nessun commento

Voto gioco:
8

Gioco puro di aste. Secondo me il migliore per semplicita` e agonismo. Ovviamente astratttissimo. Paga un po` il fatto che si lascia sempre preferire da altri giochi, ma ogni volta che lo riprendiamo ci divertiamo sempre moltissimo.

La luce che vedi in fondo al tunnel non è la tua salvezza, ma il mio fanalino di coda!

Voto gioco:
8

Nessun commento

"Qualunque cosa un uomo può immaginare, altri uomini possono rendere reale."

[Jules Verne]

Voto gioco:
7

Un gioco divertente che non dura molto. molto belli i materiali ma effettivamente l'ambientazione non c'è.

Voto gioco:
8

Il mio voto sarebbe un 8,5, nel senso che rispetto agli 8 che ho dato ai giochi in collezione questo Ra ha un qualcosa in piu'. Il meccanismo di asta e' geniale, la possibilita' di invocare Ra rende il meccanismo stesso e la competizione tra giocatori la piu' bilanciata possibile, se invocato al momento giusto ;-)
Le tessere hanno davvero una bella grafica, i materiali (edizione Uberplay) sono ben fatti, come tanti gia' hanno anticipato il tema egiziano e' un qualcosa di appiccicato sul gioco, ma non toglie nulla al divertimento che si ha giocando a Ra. Un titolo must-have.

Plus ca change
Plus c'est la meme chose - Rush / Circumstances - 1978

Voto gioco:
7

Nessun commento

Voto gioco:
8

Nessun commento

Voto gioco:
7

Il gioco mi piace, è sostanzialmente aste ma con qualche aggiunta che lo rende più interessante di altri titoli del genere. Ambientazione ovviamente avulsa dalle meccaniche, ma tuttavia piacevole nell'insieme.

Voto gioco:
7

Un altro di quei giochi a cui ho giocato ininterrottamente per poi stufarmi un po, ma a cui se capita gioco sempre abbastanza volentieri

Voto gioco:
7

Gioco rapido, un po' ripetitivo, ma comunque piacevole. Come al solito per Knizia l'ambientazione e' solo un contesto...

Voto gioco:
8

Una sola partita ma un'impressione molto buona. Sarà che ho vinto...

Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".

Voto gioco:
9

Nessun commento

Voto gioco:
6

Niente da fare, più ci gioco e più mi annoia, abbasso il voto a 6.
-----------------------------------------------------------------------------
Commento del 17/02/2008 (Voto 7)
Non è il tipo di gioco che fa per me, ma ammetto che ha alcuni aspetti interessanti. A me non piace l'aspetto di "gioco d'azzardo" che c'è nella pesca. Ambientazione....come al solito Knizia se le inventa.

Voto gioco:
9

Nessun commento

Il primo a scoprire che in ogni uomo c'è del buono fu un cannibale (Anonimo)

Voto gioco:
7

Nessun commento

Una volta eliminato l'impossibile, quello che resta, per quanto improbabile deve essere la verità. - S.H.

Voto gioco:
6

Bello ma mi piace poco.

Voto gioco:
8

Veramente un bel gioco di aste, inferiore solo a Modern Art (anche se qui il meccanismo è leggermente più semplice). L'unico difetto è che dipende un po' troppo dalla fortuna nella pesca delle tessere dal sacchetto.
Il voto vero sarebbe 7.5

Voto gioco:
7

gioco d'aste carino, ma "modern art" è molto più divertente.

Voto gioco:
8

Nessun commento

"Ebbene, si gioca per vincere ma giocando per vincere si impara a perdere. E io credo che questa sia la cosa importante, perchè se si è imparato a perdere si è imparato a vivere. E' tutto quello che volevo dire."
Alex Randolph

Voto gioco:
8

Nessun commento

Voto gioco:
8

Amo molto questo genere di giochi. Un giusto mix tra fortuna e abilità, che non scoraggia i giocatori istintivi e neppure i riflessivi.
Veloce e accattivante, la meccanica del gioco è pressoché perfetta.
Non trovo molto indovinata la ambientazione egizia, che rende il gioco difficile da spiegare ai novizi (che c'entra l'antico Egitto? E cosa rappresentano i giocatori?). Da questo punto di vista trovo molto più spiritosa e divertente la versione economica di questo gioco, sempre dello stesso autore, RAZZIA!.
Il gioco scorre veloce, mai noioso, il regolamento è rapidamente assimilabile da chiunque e le tattiche di gioco sono variegate. A mio parere è tra i giochi migliori in assoluto (se vi piace il meccanismo delle aste tanto quanto piace a me).
Unico neo: IL PREZZO! Attualmente la versione in commercio costa 99 EURO! Ma per chi ci hanno presi? Per Bill Gates? Per fortuna ho fatto in tempo a comperare una delle ultime copie della versione economica da 40 Euro, ormai fuori produzione!

Coroclip

Voto gioco:
9

Gioco molto studioso. Nelle aste ci sono molte componenti da valutare ed il sistema per guadagnare punti e vario e funzionale.

Molto divertente.

Pagine

Per scrivere un commento e per votare devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare e votare