Niente da fare, forse il mio background troppo D&Desco mi mette in svantaggio riguardo questo gioco a cui mi sono avvicinato, proprio perché avevo sentito del forte realismo a cui si attiene. Ma purtroppo sono riuscito a malapena a leggere il manuale, ed ora sono sicuro che non ci giocherò mai. Troppo troppo complesso e pieno di calcoli. Già fare la scheda è un'impresa. Per quanto mi riguarda, è stato l'unico regolamento di gdr che dopo aver letto non mi ha invogliato ad iniziare a giocare, e questo è un forte demerito.
Sicuramente se si riesce ad entrare nella meccanica delle regole, e si è portati per numerosi calcoli non facili, il gioco sarà veramente ottimo (nel qual caso il voto sarebbe un 8), ma è proprio entrarci che rimane difficile, ed in alcuni casi impossibile. Inoltre è assente un bestiario, che vista la complessità del fare una scheda (sia per PG sia per PNG) complica il tutto.
La versione italiana riporta diversi errorucci, magari non gravi ma presenti.
E non mi si dica che "non l'ho nemmeno provato", perché il difetto sta proprio lì, non solo non invoglia a giocare (ad alcuni) ma è anche molto macchinoso, tanto che dopo averlo sottoposto ai miei amici, nessuno se la è sentita di provare a giocare.
Giudizio: ottimo per chi non ha paura di fare molti calcoli ed ha voglia di confrontarsi con un sistema molto complesso; ingiocabile per chi viene da sistemi più semplici e, pur cercando il realismo, non vuole imbarcarsi in regole complesse.