Rank
426

Sid Meier's Civilization: The Boardgame

           Accedi / Iscriviti per votare
Goblin score: 6 su 10 - Basato su 71 voti
Gioco da Tavolo (GdT)
Anno: 2002 • Num. giocatori: 2-6 • Durata: 180 minuti
Autori:
Glenn Drover
Sotto-categorie:
Strategy Games
Espansioni:
Civilization CHR

Recensioni su Sid Meier's Civilization: The Boardgame Indice ↑

Articoli che parlano di Sid Meier's Civilization: The Boardgame Indice ↑

  • Approfondimenti
    | 3 commenti
    Civilization è il gioco che fa per te!? Lo puoi scoprire solo documentandoti anche sull’ultima, notevolissima espansione: Guerra e Pace. Sulla falsariga di quanto già fatto con la prima espansione, tenterò di descrivere e soprattutto...
    Autore:
    tika
  • Approfondimenti
    Hai trovato i tuoi 10 motivi per giocare a Civilization? Spero proprio che sia così! In caso contrario hai letto il primo articolo della serie? Lo trovi qui. https://www.goblins.net/articoli/civilization-uno-sguardo-attento Oggi invece...
    Autore:
    tika
  • Approfondimenti
    10 buoni motivi per giocare a Civilization? Chissà se esistono! Proviamo a scoprirlo assieme: alla fine di questo articolo forse ti sarai fatto un’idea se Civ e il gioco che fa per te, ma andiamo con ordine!
    Autore:
    tika

Eventi riguardanti Sid Meier's Civilization: The Boardgame Indice ↑

Per questo gioco non ci sono eventi, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare degli eventi collegati a questo gioco.

Mercatino, annunci per vendere ed acquistare Sid Meier's Civilization: The Boardgame Indice ↑

Video riguardanti Sid Meier's Civilization: The Boardgame Indice ↑

Per questo gioco non ci sono recensioni, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare una tua recensione.

Gallerie fotografiche Indice ↑

Sid Meier's Civilization: The Boardgame: voti, classifiche e statistiche Indice ↑

Persone con il gioco su BGG:
4501
Voti su BGG:
2617
Posizione in classifica BGG:
15837
Media voti su BGG:
5,60
Media bayesiana voti su BGG:
5,50

Voti e commenti per Sid Meier's Civilization: The Boardgame

10

Gioco molto bello soprattutto se giocato in più persone e con le 2 espansioni, diventa ancora più ricco di contenuti permettendoti di scegliere la strategia migliore per vincere, verament eun bellissimo gioco.

Salvatore La Greca

8

La mappa enorme e la quantità di miniature lo rendono il gioco con il migliore effetto scenico tra tutti i giochi quelli che conosco (insieme a Twilight Imperium 3"). E' L'UNICO "civ. da tavolo" che può farvi rivivere una esperienza simile all'omonimo gioco per PC "Sid Meier's Civilization II", ma a condizione di giocare con le regole avanzate (abbastanza chiare, che ho tradotto ed integrato con gli errata ufficiali, quindi pubblicatequi su La Tana). E' possibile migliorarlo grazie ad 'house rules' (per chi abbia tempo, segnalo la versione "CHR" che riscrive completamente il gioco), ma consiglio in ogni caso di sostituire le catapulte con miniature di arcieri come unità da tiro nella prima era (ne bastano 24 in scala 1:72 ed in questo modo si evita la "corsa all'accaparramento delle catapulte" subito prima che si scoprano i trabucchi ...); già che mi piaceva, ho elaborato e pubblicato alcune regole integrative ceh potete trovare qui su La Tana. NOTA: servono almeno 10 ore per terminare una partita con le regole avazate: arriverete stremati ma ne sarà valsa la pena ...

L'unico seguace di CC buono ... è quello bloccato senza scampo!

7

Bello ma non eccezionale... forse alcune scelte "obbligate" tendono a sbilanciare un po' troppo il risultato finale, privilegiando troppo alcune strategia rispetto ad altre.
Il mio giudizio si basa comunque su un'unica partita neanche teminata completamente, per cui va preso un po' con le molle...

6

Purtroppo riuscito male!

9

Lunghissimo ,una partita intera non dura meno di una giornata,(7-8 ore)ma sicuramente bello,difficile però recuperare i Gap...il primo giocatore ha fare una combo avrà un vataggio non indifferente...se pure gli altri gli si alleano contro non so se riescono a riprenderlo....troppo importanti le tecnologie militari,il vero match winner è quello non permettete a nessuno di accentrarle tutte nelle sue mani.....

10

Un gioco di enorme profondità strategica, adatto a giocatori davvero esperti ed amanti dei generi strategico, gestionale e di guerra. Richiede diverse ore di gioco anche a giocatori esperti e questo lo rende non adatto a chi ha poco tempo per giocare o a chi non può disporre di un intero pomeriggio da dedicare al gioco. Con il gruppo giusto, può regalare vere ore di piacevole divertimento.

8

Devo fare una premessa: a me il gioco per PC (l'ho giocato fino alla 3a versione) non è mai piaciuto troppo, lo trovo pieno di tempi morti, lunghissimo e faticoso da seguire fino in fondo. Inoltre il gioco delle alleanze che dopo un po' ti si rivoltano contro mi ha sempre dato sui nervi.
Detto ciò, questo gioco è veramente un'altra cosa, non c'entra quasi nulla col gioco per PC, e forse anche per questo a me piace di più.
Anni fa l'avevo giocato un paio di volte in quattro, ma l'estrema lunghezza e l'inesperienza dei giocatori (occasionali) ne ha pregiudicato in entrambi i casi la conclusione.
Quest'anno invece l'ho riprovato in due con mio figlio, ed è stata una grande rivelazione: in due persone è un eccellente wargame strategico, si riesce a finire in un pomeriggio ed è molto coinvolgente. La corsa all'acquisto delle tecnologie diventa una sfida accanita (se non lo compro io, se lo prenderà lui); il riconoscimento delle proprie unità da quelle dell'avversario è più agevole (sono sempre dello stesso colore, ma ognuno sa quali sono le proprie, e di conseguenza anche chi sono i nemici); le fasi amministrative sono più veloci e talvolta si riescono perfino a fare commerci con l'avversario; le epoche si succedono a un ritmo incalzante, giungendo a una conclusione molto più rapida di quanto ci si aspetti all'inizio.
L'epoca antica è la più lunga, ognuno sta ancora scoprendo il mondo e costruendo le basi della propria civiltà; nel Medioevo iniziano le scoperte importanti, le unità militari diventano più forti, si naviga di più, si inizia a conquistare e a combattere; l'epoca industriale scorre via come un treno, con l'occhio già puntato sull'epoca moderna, che inizia e finisce in pochi turni, dato che a quel punto molte delle città sono arrivate al quarto livello e producono parecchi soldi. Di conseguenza appaiono alla svelta cannoni, fanteria moderna e gli aerei. Con differenti condizioni possibili di vittoria ciascuno punta verso il traguardo a lui più conveniente e chi vi arriva per primo chiude la partita.

5

Praticamente ingiocabile...

Pagine

Per scrivere un commento e per votare devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare e votare