Ulm

Gioco da Tavolo (GdT)
Anno: 2016 • Num. giocatori: 2-4 • Durata: 75 minuti
Categorie gioco:
MedievalRenaissance
Famiglie:
Cities: Ulm

Recensioni su Ulm Indice ↑

Per questo gioco non ci sono recensioni, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare una tua recensione.

Articoli che parlano di Ulm Indice ↑

  • Prove da Essen: Pupina
    Ho giocato a...
    | 3 commenti
    Quest'anno la nostra Essen (mia e di Need2Revolt) è stata in forse fino all'ultimo per problemi lavorativi ma come in ogni fiaba, per fortuna, c'è stato un lieto fine e quindi, pur con molti sacrifici, riusciamo fortunatamente ad esserci!
    Autore:
    Pupina
  • Prove da Essen: Pennuto77 - parte III
    Ho giocato a...
    | 3 commenti
    A causa di una serie di sfortunate coincidenze oggi sono riuscito a provare solo sei titoli che però vi andrò prontamente a recensire qui sotto:
    Autore:
    pennuto77
  • Ulm: anteprima Essen 2016
    Anteprime
    | 1 commento
    La seguente anteprima è basata sulla sola lettura delle regole e le conseguenti prime impressioni. In nessun modo ha valore di recensione. Questo interessante titolo per 2-4 giocatori ci porta nella città Tedesca di Ulma (Ulm) agli inizi...
    Autore:
    pennuto77

Eventi riguardanti Ulm Indice ↑

Per questo gioco non ci sono eventi, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare degli eventi collegati a questo gioco.

Download Ulm: Scarica documenti, manuali e file Indice ↑

Mercatino, annunci per vendere ed acquistare Ulm Indice ↑

Offerte di giochi (annunci di vendita / scambio)

Nel seguente elenco sono presenti tutti gli annunci che hanno il gioco da tavolo Ulm in vendita singolarmente oppure all'interno di un lotto di giochi con eventualmente indicata la disponibilità ad effettuare scambi.

Annuncio Tipo Prezzo Scambi Consegna Spese sped. Utente Data
Ulm Offro gioco singolo €25.00 Consegna a mano, Spedizione €9.00 angydragon 21/05/2017

Cercasi gioco: annunci con gioco disponibile per scambio o acquisto

Questo elenco contiene tutti gli annunci di utenti che cercano il gioco da tavolo Ulm sia per acquistarlo che per scambiarlo con altri giochi.

Annuncio Tipo Consegna Utente Data
La mia WISHLIST Cerco Spedizione kanaglia 03/01/2017

Video riguardanti Ulm Indice ↑

Per questo gioco non ci sono recensioni, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare una tua recensione.

Gallerie fotografiche Indice ↑

Ulm: voti, classifiche e statistiche Indice ↑

Persone con il gioco su BGG:
1282
Voti su BGG:
747
Posizione in classifica BGG:
1188
Media voti su BGG:
7,27
Media bayesiana voti su BGG:
6,29

Voti e commenti per Ulm

ULM è un bel gioco. Mi viene in mente Bruges per le caratteristiche di questo German: leggero, veloce e con una piccola componente di alea. Il gioco infatti scorre via velocissimo e presenta un pò di alea essendoci pesca di carte e di tessere sigillo. L'alea però in parte è controllabile per via della pesca sempre doppia del sigillo (poi se ne gioca uno solo) e doppia delle carte ma solo se si incastrano bene le tessere azione accumulate precedentemente e che vanno spese prendendo carte. Inoltre, per quanto riguarda le carte, un altro elemento bilanciante è la doppia possibilità per giocarle: scartarla per un beneficio immediato (o per una abilità speciale che vale tuta la partita) oppure tenerle per fare punti a fine partita. Questo significa che se, malauguratamente, pescassi una carta il cui effetto immediato ha poco senso perché ad esempio sono alla fine della partita la posso tenere davanti a me per fare in genere almeno 3 punti vittoria. La meccanica di selezione azioni poi, una griglia 3x3 da cui spingere fuori una tessera con una meccanica tipo "Labirinto" mi piace molto: amo i giochi in cui la selezione azioni è a sua volta un mini gioco (leggasi ad esempio Trajan). Dopo questa prima prova su strada, anche riflettendo coi colleghi al tavolo, ci è sembrato che il gioco sia multistrategia consentendo di spingere sugli stemmi, sulle carte e sul Danubio con l'impossibilità di andare forte su due di queste anche se si potrà essere competitivi anche cercando una soluzione bilanciata delle tre. Concludo dicendo che il setup consente di avere una certa variabilità cambiando le abilità permanenti in gioco ad ogni partita e questo considerando anche l'ordine degli eventi del turno (abbiamo giocato senza in questa prima partita) e l'ordine di uscita delle carte da al gioco una grande longevità
VOTO 7.5

6,5

La sensazione è che sia un po' troppo casuale in alcuni aspetti. (ho pescato una carta e sono passato da ultimo a primo).

Lobo Quando si gioca si combatte per un punto, massacriamo di fatica noi stessi per un punto, ci difendiamo con le unghie e coi denti per un punto, perché sappiamo che quando andremo a sommare tutti quei punti il totale farà la differenza!

5,5

Nessun commento

9

Un originale meccanismo per determinare le azioni attraverso la griglia arricchito da diverse buone idee (come la modalità di acquisizione delle pedine bonus dalle posizioni dove viene espulsa la quarta tessera o gli eventi pianificati sul retro dei tetti della cattedrale).

Per scrivere un commento e per votare devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare e votare