Insoliti Sospetti

Gioco da Tavolo (GdT)
Anno: 2015 • Num. giocatori: 3-18 • Durata: 30 minuti
Autori:
Paolo Mori
Sotto-categorie:
Party Games

Recensioni su Unusual Suspects Indice ↑

Articoli che parlano di Unusual Suspects Indice ↑

Eventi riguardanti Unusual Suspects Indice ↑

Per questo gioco non ci sono eventi, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare degli eventi collegati a questo gioco.

Download Unusual Suspects: Scarica documenti, manuali e file Indice ↑

Video riguardanti Unusual Suspects Indice ↑

Per questo gioco non ci sono recensioni, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare una tua recensione.

Gallerie fotografiche Indice ↑

Unusual Suspects: voti, classifiche e statistiche Indice ↑

Persone con il gioco su BGG:
3427
Voti su BGG:
2376
Posizione in classifica BGG:
2216
Media voti su BGG:
6,43
Media bayesiana voti su BGG:
6,05

Voti e commenti per Unusual Suspects

6,7

Party game per neofiti, molto divertente che si presta bene ai gruppi in cui lo stereotipo ed il pregiudizio vengono accolti con una certa ironia.

Vero che stufa presto, ma se giocato con gruppi diversi il gioco può prendere pieghe diverse inaspettate.

Classico giochino caciarone da fiera, o da tirar fuori l'ultimo dell'anno, nulla di più, ma l'idea coraggiosa merita un applauso.

 

6

L'idea sarebbe anche carina ma il gioco a mio parere stufa subito. Si presta comunque a un gruppo di neofiti o come filler.

5,5

Giocato un paio di volte, party game facile facile ma anche piuttosto insipido.. non è piaciuto alla mia famiglia, direi di guardare altrove.

 

8,1

Insoliti sospetti è un party game ben riuscito.

Rivisitando un po' le dinamiche alla Indovina chi?, con domande - pescate da un mazzetto di carte - a cui il giocatore-testimone deve rispondere solo con un "sì" od un "no", i giocatori dovranno via via escludere dei sospettati ed arrivare al "colpevole", scegliendolo tra una serie di "ritratti" di foto segnaletiche disegnate e posizionate in una griglia.

Giocarci diverte molto, soprattutto perchè Insoliti sospetti permette di operare anche un piccolo "esperimento sociale" al tavolo. Lavorando infatti con una meccanica "per stereotipi", permette di conoscere meglio le persone al tavolo, imparandone le modalità di pensiero, i "pregiudizi", oppure semplicemente testarne la capacità di giudizio della persona ad un semplice colpo d'occhio.

Inoltre, dovendo giudicare da una semplice "foto segnaletica", possono nascere tante risate nel cercare di capire perchè un giocatore possa ritrovare, in uno dei personaggi-sospetti ritratti, lo stereotipo del buon padre di famiglia, piuttosto che del pluri-criminale recidivo.

In sè non sarà un gioco dei più raffinati (può infatti essere giocato anche prescindendo da quanto strettamente offerto come materiali...), ma come party game fa egregiamente il proprio dovere. Con la compagnia giusta, può essere estramemente divertente.

Una provocazione: e se lo si giocasse ricorrendo ad immagini effettive, magari prese da riviste e giornali? Oppure con domande libere e non preordinate dalle carte estratte?

Ecco qui che abbiamo un gioco sostanzialmente uguale ad Insoliti sospetti (giustamente...), ma non per questo credo non si debba premiare l'idea di un gioco che è a metà strada tra board game ed esperimento sociale/antropologico.

Da provare, specie se in giusta compagnia.

6

carino, ma stufa presto.  Vedi la mia recensione per un parere più esteso.

6

Nessun commento

Per scrivere un commento e per votare devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare e votare