Vampire: The Masquerade (Revised Edition)

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Goblin score: 8,27 su 10 - Basato su 115 voti
Gioco di Ruolo (GdR)
Anno: • Num. giocatori: - • Durata: minuti

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Vampire: The Masquerade (Revised Edition): voti, classifiche e statisticheIndice ↑

Persone con il gioco su BGG:
473
Voti su BGG:
160
Posizione in classifica BGG:
390
Media voti su BGG:
7,28
Media bayesiana voti su BGG:
6,94

Voti e commenti per Vampire: The Masquerade (Revised Edition)

Voto gioco:
8

Un bel gioco, dall'ambientazione ricca e coinvolgente! Ha inoltre il merito di aver diffuso il sistema di narrazione nel grande pubblico..

Voto gioco:
6

Pur riconoscedone i meriti, quali in primis l'orginalita' del tema e la creazione di un filone che negli anni e' diventato ricco e variopinto, Vampires non e' mai riuscito a conquistare il mio completo gradimento.

Il sistema di gioco, seppur discretamente conforme all'ambientazione, e' appesanito da un eccesso di dadi e da meccaniche non particolarmente fluenti. Ma quello che proprio non amo in Vampiri - e cio' e' ovviamente soggettivo - e' il tema, cupo e nichilistico, e' la sua naturale tendenza al powerplaying.

Nonostante questo non posso non riconoscergli almeno la sufficienza.

Voto gioco:
9

l'ambientazione è meravigliosa e le regole sono adattissime a gestirla al meglio
le secchiate di dadi a vampire non le ho mai viste e ci gioco da 8 anni,
verissimo che troppo spesso i giocatori devono dividersi frammentando il gioco, in tutti gli altri giochi viene da pensare "stiamo uniti che ci sono i mostri" a vampire pensi "siamo noi i mostri, che stiamo uniti a fare?" ma se gli altri giocatori sono bravi ti diverti comunque ad assistere ad una bella scena di gioco.
è anche vero che c'è il rischio di sfondare nel powerplay più assoluto, la masquerade è li apposta a ricordare al giocatore che non può fare lo sborone senza conseguenze. Se non arrivano i cacciatori di vampiri ci penseranno gli altri vampiri a far tornare i giocatori in carreggiata. i vampiri vogliono stare tranquilli, non amano troppe le novità e le azioni spettacolari perché quel genere di cose attira i cacciatori di vampiri che sono una minaccia per tutta la comunità dei vampiri non solo per chi ha voluto fare lo sborone.

\\//_ (lunga vita e prosperità)

Ritratto di Jones
Voto gioco:
9

Un gioco che ha sicuramente rivoluzionato il panorama dei GdR. Un'ambientazione profondissima e pressante con regole snelle e ben adattabili, il tutto contornato da una selezione grafica veramente di qualità. Meriterebbe 10 se non fosse che durante gli anni è diventato un operazione commerciale al pari degli altri giochi che inizialmente criticava...

L'importante non è vincere: è far perdere gli altri!

Voto gioco:
9

Che altro dire su V:tM che non sia stato detto? Fantastico per profondità, ambientazione e tutto il resto. Peccatto che la nuova incarnazione del WoD sia così scarsina...

Voto gioco:
8

Un grandissimo gdr, il primo che mi ha portato a interpretare profondamente le emozioni di un personaggio... trame affascinanti, personaggi combattuti e maledetti, ambientazione gotica e romantica...

Bellissimo.

Il sistema di gioco non è perfetto... ma noi ne abbiamo fatto praticamente a meno...

aloa

Curte

-non è vero che morirete- disse il serpente

Voto gioco:
8

sono anni che chiedo di giocarci. feci anche il personaggio... ma non sono mai rientrata nella campagna... si è interrotta prima.

Voto gioco:
8

Nessun commento

Voto gioco:
8

Un grande gioco di ruolo per ambientazione e regolamento.

"Ebbene, si gioca per vincere ma giocando per vincere si impara a perdere. E io credo che questa sia la cosa importante, perchè se si è imparato a perdere si è imparato a vivere. E' tutto quello che volevo dire."
Alex Randolph

Voto gioco:
7

Giocato da giocatore e da master.
Un bel gdr, affascinante nel tema e mediamente semplice da giocare. Un solo problema: è difficile far capire ai giocatori che il loro essere vampiri è una maledizione, e quindi comportarsi di conseguenza (ad esempio nutrirsi non deve essere fatto con lo stesso spirito del "distruggo il mostro" di D&D...)

Voto gioco:
7

9 per il setting, 6 per il sistema, 5 per il merchandising.\
Parola di Lestat.

<strong><em>So long, and thanks for all the fish.</em></strong>

Voto gioco:
10

per me è veramente un bel gdr. Adoro il metaplot (anche se si è incasinato all'inverosimile col tempo) e l'atmosfera. OK...il sistema di regole è atroce, ma l'ambientazione lo compensa alla grande :)
sarà che mi piace...ma secondo me un 10 se lo merita, almeno per quanto è piaciuto a me

Voto gioco:
6

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Voto gioco:
9

Bellissimo il manuale base, purtroppo con le espansioni si cade inevitabilmente in un abisso di Power Playing che fondamentalmente ODIO.
Io da Mster di questo gioco mi baso esclusivamente sul base anche se ho acquistato parecchie espansioni (che non mi hanno soddisfatto)

...credi veramente di potermi fermare con quella farraglia arrugginita...

Voto gioco:
10

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Voto gioco:
8

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"Do or do not, there is no try" - Yoda

Voto gioco:
7

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Voto gioco:
10

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Una mappa è molto più di un semplice strumento:
è un'antica incisione, una pagina di storia, a volte un'avventura

Voto gioco:
8

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Voto gioco:
10

Nell'ambito del GDR credo sia uno fra i giochi più inovativi mai usciti . Un gioco eccelso dal punto di vista narrativo e con degli spunti meravigliosi!

Until swords part... Athafil Oakleaf - Principe degli elfi Ambasciatore Elfico "Potrei sapere come si fa ad uscire di qui?" "Dipende in gran parte da dove tu vuoi andare"  FFFF ha ragione...

Ritratto di Juda
Voto gioco:
8

Un gran bel gioco con ambientazione molto curata anche se forse, in alcuni casi, il sistema di gioco è un po' prolisso e compromette la fluidità della narrazione. Ottima l' idea di poter combinare secondo l' esigenza del caso capacità ed attitudini senza legami stabili fra le due. Infine l ambientazione contemporanea agevola i compiti del master.

Adotta un Juda, ti sara "fedele" per sempre!?!

Voto gioco:
9

il piu bel gioco di ruolo horror di tutti i tempi!13 anni di masquerade parlano da soli....
PS
resta a 9 solamente perche il sistema di dadi non mi entusiasma per niente!

//digilander.libero.it/exilium/exigob.jpg)

Down with the Clown till I'm Dead in the Ground...

Voto gioco:
6

Un gioco di ruolo a cui ho giocato molto poco ma che nell'ambientazione e soprattutto nell'interpretazione cerca di ricreare il phatos tipico del mondo della notte dei non morti. Lo sforzo dei creatori è quello di immergere i giocatori in una gotica e morbosa realtà alternativa, ricca di riferimenti, leggi e mitologie che ben ricreano il background collettivo.
A mio personale avviso sono le meccaniche ad evidenziare le mancanze del sistema con regole alle volte semplicistiche o lacunose, dove molto viene lasciato all'arbitrio del master. Un gioco di ruolo da provare per l'originalità comunque ma solo se ci si sente di calarsi seriamente nell'ambientazione.

Voto gioco:
7

Un falso storytelling alla fien della fiera e delle esperienze ludiche successive,...atmosfera gotica che ha decisamente un pò stufato, ma indubbiamente capace di attrarre moltissimi palyer

Voto gioco:
9

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Voto gioco:
8

Beh... fino all'uscita di Requiem, il miglior GDR horror. O almeno, la miglior idea nel campo dei GDR horror... rivedendolo, trovo alcune pecche nel sistema. Qualcuno potrebbe trovare dispersivo il gran numero di clan, ma non c'è niente da buttare.

Live Freestyle. Live Progressive.

Voto gioco:
9

Grandissimo gioco di ruolo!
Da molti spunti per la narrazione.Le regole sono un pò lente,ma possono facilmente essere modificate.Ambientazione e grafica eccezionali.

Se scopri di stare scivolando nella follia, tuffati.
(proverbio Malkavian)

Voto gioco:
8

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Voto gioco:
8

Continua ad essere un must, forse uno dei migliori prodotti della White Wolf.

Voto gioco:
6

Anche se l'ambientazione non è tra le mie preferite, presenta dei buoni spunti di gioco. Il sistema però è pesante e spesso interrompe la narrazione

Voto gioco:
6

Bellissima ambientazione...

...pessimo sistema.

Un gioco potenzialmente affascinante, che può regalare veramente grandi serate, nelle mani giuste, ma che presta il fianco fin troppo facilmente alla degenerazione più munchkin.

--
"l'ipse dixit è la tomba del pensiero"
(da citarsi liberamente)

Voto gioco:
9

Fra i miglirori gdr degli ultimi anni, l'opprimente oscurità della sua ambientazione vi porterà a scoprire i più protetti segreti dei figli di caino, il flebile odore di una goccia di sangue scatenerà in voi la furia della fame e tutto questo vi allontanerà sempre più dalla vostra umanità, attento a non cedere cainita se non vuoi tu stesso diventare preda della bestia che corrode la tua anima!
Lasciate in un cassetto i dadi che il sistema sembra chiedere ad ogni pie sospinto e non ne rimarrete delusi.

Ciao!

Voto gioco:
8

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Voto gioco:
8

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Ritratto di Falkor
Voto gioco:
8

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Il parassita odia tre cose: i liberi mercati, la libera volontà e il libero intelletto. (Altoparlante a Rapture)

Ritratto di Anatra
Voto gioco:
8

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"Non mi fido molto delle statistiche, perché un uomo con la testa nel forno acceso e i piedi nel congelatore statisticamente ha una temperatura media" (Charles Bukowsky)

Voto gioco:
9

Veramente un grende RPG! Forse lo preferisco addirittura a D&D, se non altro perchè il combattimento è più semplice e meno influente... cmq Gangrel, Brujah e Tremere conquisteranno il mondo!
P.s. vale la pena leggere "The Book of Nod", davvero bello!

Se uccidi un uomo sei un assassino.
Se ne uccidi dieci sei un mostro.
Se ne uccidi cento sei un eroe.
Se ne uccidi diecimila sei un conquistatore.

Voto gioco:
5

La pesantezza nel regolamento e la libera (troppa) discrezione del master, minano nel complesso quello che in definitiva è un GdR di narrazione in cui ci si trova calati nel background affascinante che a primo colpo disorienta completamente per vastità. Sarà necessario dedicare un bel pò di tempo per cominciare a capire come funziona la Masquerade e l'interazione tra i clan, come muoversi, il galateo ed è fondamentale perchè serve per giocare, non ci si può permettere di scoprire mano a mano... Poco GdR: potreste trovarvi nella situazione di perseguire più i vostri interessi che non quelli del gruppo, le pugnalate alle spalle non sono da escludere. Dispersivo: tanti clan che a volte contro legge creano clan e sottoclan di clan sottoclannati e via di antitribù, ognuno con le sue sfacettature. Gerarchie nella società, favori, questo fa quello, se pesta i piedi a quell'altro ti fanno un superculo anche solo per aver chiesto a chi appartiene. Estremizzo in chiave ironica come esempio per darvi l'idea di cosa è Vampiri. A merito aumenta a dismisura gli intrecci che possono venir utilizzati per le avventure come la diplomazia e politica tra i vari Regni (e nulla di male) e la longevità ringrazia ma si viene a creare un controsenso insopportabile, alcuni clan sono praticamente incompatibili e creano problemi all'interno del party stesso (Nosferatu?). Disarmante. Altro aspetto è il numero di abilità speciali e non che i pg possiedono. Purtroppo sarà sovente abitudine che lo svolgimento di una sessione venga spezzato per consultare i manuali e che rende sottointesa la discreta conoscenza e padronanza d'uso delle stesse, anche solo per capire aspetti dei nemici che si affrontano. Quando un vampiro nemico è in grado di materializzare degli zombi ci dice parecchie cose, il più è solo saperle. Problema micca da poco. Tendenza al powerplaying ben palpabile compresa la mole di dadi che si devono tirare di volta in volta, occore un bravo master per limitare questo. Interessante la fase di creazione del PG, molto a scelta del giocatore e niente tiri. Appassionante per gli amanti del genere horror/gotico e curioso per la caratterizzazione dei tanti clan che ricoprono ogni sfera della natura umana ma a conti fatti rimane noioso, impastato in un sistema macchinoso per la troppa roba da sapere. Aspetti che in un GdR detesto, a volte al limite dell'accettabile...

Voto gioco:
8

gran bel gioco. per giocatori esperti.

Voto gioco:
7

Bello insolita l'ambientazione dei giorni nostri, difficile creare le avventure ma abbinato a werewolf si ricrea un ambientazione underworld...preferisco secoli bui :D

Voto gioco:
8

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Voto gioco:
8

bella l'ambientazione. bello il gioco. si presta ad avventure investigative di grande complessità.
da provare

Voto gioco:
9

Il mio voto si riferisce all'ambientazione: bellissima, articolata, cupa, questo è il vero ed unico gioco per interpretare vampiri dotati di quel carisma e quel fascino a cui ci hanno abituato molti film e romanzi. La contestualizzazione storica e gli agganci con il mondo reale (quello che alcuni definiscono metaplot) è uno dei massimi punti di forza, che conferisce grande verosimiglianza e fascino all'ambientazione. Il discorso vale per il manuale base e forse pochi altri: tutti i vari manualetti di espansione (come accade per ogni gdr) sono spazzatura commerciale che aggiunge ben poco, per non dire che fa danni.
A livello di meccaniche e regole, non è un granchè..ma l'ambientazione compensa ampiamente.
Vergogna alla White Wolf per la sua politica orripilante nei confronti di Masquerade, da quando ha iniziato a sfornare quella monnezza che è Requiem.

S'i' fosse fuoco, arderei 'l mondo;
s'i' fosse vento, lo tempestarei;
s'i' fosse acqua, i' l'annegherei;
s'i' fosse Dio, mandereil' en profondo;

Voto gioco:
9

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The angel that deserves to die

Ritratto di Ultramarine
Voto gioco:
9

Quasi perfetto. Ambientazione affascinante e cupa, regole quasi sempre semplici, sistema di gioco immediato. Perchè allora non dieci? L'unica pecca, a mio avviso, è la troppa dipendenza dalla bravura di master e dei giocatori. Non per novizi.

Ed essi non conosceranno la paura.

Voto gioco:
8

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Partite Giocate: 0

Voto gioco:
9

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Voto gioco:
10

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"La Volontà, è l'unica arma per cambiare la reatà"
Master

Voto gioco:
8

Un bellissimo gioco.
Semplice da capire, con un'atmosfera che è diventata leggendaria.

"Better To Reign In Hell,
Than To Serve In Heaven!"

Paradise Lost, Milton. v. 261.

Voto gioco:
9

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Voto gioco:
7

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Abbattete gli idoli!
Distruggete i templi!
Uccidete i preti!
Mostrate a quegli sciocchi che non venerano altro che un cadavere putrefatto!

Apostolo Oscuro Harzhan, legione dei Predicatori

Voto gioco:
7

Ottimo gioco di ruolo basato più sulla narrazione che su aspetti regolistici tipici di altri gdr. Consigliato a tutti gli amanti del genere vampiresco.

Voto gioco:
10

Divertente, intrigante.

E' possibile giocarlo da ogni tipo di gruppo, dai powerplayer incalliti, ai giocatori da diceless. Componente fortuna un po' alta per un gdr seguendo le regole base. Ma basta variarle un pochino per migliorare notevolmente tutta l'esperienza!

Per le ambientazioni più interpretative, serve un master con i controattributi!

Voto gioco:
8

Le meccaniche sono discrete ma nulla di piu'... ma l'ambientazione e' davvero molto intrigante.

Voto gioco:
9

Un gdr che ha cambiato qualcosa nella mia concezione di giocatore. Se giocato con persone che hanno gran voglia di interpretare (e sono portate), una colonna sonora adeguata, e una pallida candela al centro del tavolo, ne risulterà una delle migliori esperienze di gioco da voi provate.
Personalmente io e il mio gruppo abbiamo eliminato completamente il tiro di dado (cosa fà solitamente storcere il naso ai +), naturalmente è consigliabile solo nel caso in cui si giochi con persone con perizia ed un ottimo master.
Non sono un grande estimatore dei clan successivi (esclusi cappadocia, tzimisce e lasombra), ne ho letto ma mi sono parsi assolutamente senza grande profondità; possonon essere utili al limite come png non troppo importanti ai fini della campagnia.
Gioco con i clan del manuale base da 13 anni (una campagnia all'anno di circa 3 mesi) e vi assicuro che ancora oggi non mi stanco mai!
Un must, e poi alla fine dei conti, chi è che non si serrebbe voluto tramutare in una creatura della notte tra tutti voi?....... :)
I clanbook aggiungono molto background e profondità al giocatore, non di meno aiuta parecchio a dare spessore al personaggio, consiglio di procurarseli.

Voto gioco:
7

Bel manuale, dall'ottima grafica (se escludiamo il verde di copertina). Un ottimo gioco di interpretazione, ma, a mio parere, difficile. Non tutti sono adatti a giocarlo e deve essere consigliato solo a chi è stufo di menar i dadi, ma vuole immedesimarsi nel personaggio.
E, giustamente, pecca nella meccanica del combattimento, lungo e macchinoso, capace di far perdere intere serate.

Voto gioco:
9

Un GdR strepitoso, profondo e di facile immedismazione (rispetto ad altri GdR). Adatto a svezzare Babbani, e molto gradito alle ragazze (da non sottovalutare...).
Ambientazione affascinante, bellissima storia dell'umanità dalla creazione ai giorni nostri (verso la fine del manuale) ed incredibili possibilità narrative.
Meccaniche un pò vaghe su certi aspetti, ma questo permette molta personalizzazione.
Rischio stereotipo scongiurabile dalla bravura dei giocatori .
Sconsiglio vivamente di applicare effettivamente il manuale della "Gehenna", il gioco è virtualmente infinito, e la sola "minaccia" della Gehenna è sufficiente ad alimentare la narrazione con missioni basate su di essa (senza necessariamente arrivarci)
Altra cosa apprezzabile : è perfettamente integrabile con gli altri manuali White Wolf (Mage, Hunter, Werewolfs...) ampliandone enormemente le possibilità .

Difetti : necessita di impegno da parte dei giocatori (specialmente nell'interpretare adeguatamente i personaggi), e di un Narratore molto, ma MOLTO bravo, molto più bravo che in altri GdR a mio avviso, altrimenti l'esperienza generale sarà al massimo mediocre .

Voto gioco:
8

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Da piccolo avevo paura del buio, ora sono cresciuto. Anche il buio.

Voto gioco:
9

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Voto gioco:
8

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Voto gioco:
4

L'ambientazione è bellissima, stupenda...
Peccato però che si cerchi un GIOCO e non un LIBRO da leggere...

Se il master ed ANCHE i giocatori sono veramente bravi si può riuscire a sopperire alle gravi lacune del sistema e divertirsi un po'.
E questo è un grosso SE.

Le regole sono solo un paravento dietro al quale nascondere le decisioni di un master-intrattenitore, sono evidentemente poco playtestate e richiedono un grosso sforzo di sincornizzazione da parte del gruppo per poter portare da qualche parte

Voto gioco:
8

Un mito... che altro dire?

Voto gioco:
10

Uno dei migliori giochi di ruolo mai creati per background.

Voto gioco:
7

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Voto gioco:
10

Ci ho giocato qualcosa come 10 anni consecutivi.

Ritratto di alamdiir
Voto gioco:
6

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Voto gioco:
10

Fenomenale, coniovlgente, unico. Per me indimenticabile, finchè l'ambientazione non si è comlicata oltre misura.

Se dico "seguitemi miei pugnaci", voi dovete seguitare et pugnare! (Brancaleone da Norcia) Flatulo

Voto gioco:
8

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Voto gioco:
9

Uno dei migliori GDR mai esistiti!

Voto gioco:
9

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Zulorzibmax, The Hidden Something
- (Oofo, Male, Friendly) -

Voto gioco:
6

bellissima ambientazione, metaplot, clan, storia...tutto

ATROCE sistema di gioco, fatto male, pieno di contraddizioni, tutto lasciato a discrezione del GM, e last but not least ha creato la stramaledetta cultura del "le regole non servono"

Voto gioco:
8

gran bel gioco di ruolo.peccato per le meccaniche(troppi dadi da tirare)

ciò che il bruco chiama fine del mondo, gli altri la chiamano farfalla.

Voto gioco:
7

Come gioco di ruolo nel suo complesso è uno dei miei preferiti.
Se lo analizzo due secondi posso dire che:
1) Mi piace l'ambientazione originale, divertente e ricca di idee e spunti.
2) Mi fa schifo il regolamento inutilmente complicato, sbilanciato, poco funzionale.

Ha comunque il merito di essere riuscito, negli anni in cui è stato creato, a tagliarsi una fetta di mercato in un territorio dominato dall'onnipresente e inossidabile D&D.
Non piace neanche a me il ragionamento "il regolamento non è veramente importante in un gdr", inoltre qui c'è da giudicare il gioco nella sua interezza, però va detto per Masquerade che è davvero riuscito ad avere successo nonostante il regolamento e a dimostrare che idee belle e buone fanno davvero la differenza.
Gli dovrei dare 6 ma si merita almeno un 7, o forse un 8, per una semplice e geniale intuizione: provate a pensare a quanto successo hanno avuto i vampiri nell'ultimo secolo e quanto ne stanno avendo tuttora; bene, in questo GdR potete interpretare un vampiro... ESATTO!

Non è con la buona musica che si conquistano le ragazze.

Voto gioco:
8

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Voto gioco:
9

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Voto gioco:
7

Sicuramente il meccanismo di vampire: the masquerade risulta semplice e allo stesso tempo efficace.
Tuttavia ci vuole un master veramente bravo per giocarci altrimenti si rovinerebbe facilmente il gioco.
Risulta infatti difficile interpretare dai dadi gli effetti e gli eventi che vengono generati nel gioco.
Insomma il gioco è tanto semplice quanto difficile da gestire.
Dopo un po di partite che ho fatto, però, il gioco si è dimostrato freddo e piatto. Bello come struttura di gioco, ma nient'altro.

Voto gioco:
10

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Voto gioco:
10

Se Call of Cthulhu è il gioco di ruolo del passaggio fra infanzia e adolescenza, questo è quello della maturità. Con Vampire il GDR si trasforma, diventando un gioco di narrazione (questa è la dizione corretta) e utilizzando in maniera profonda i meccanismi della letteratura e del teatro.

In molte recensioni si mette in croce il sistema di gioco, considerandolo poco trasparente e inutilmente "macchinoso". Se è vero che ci sono contraddizioni e qualche ingenuità (peraltro assai ben risolte in Requiem), va anche detto che potendo contare su un gruppo affiatato e un master esperto, tutti i problemi possono essere risolti con un "accordo fra gentiluomini". Dopotutto, il peso delle regole, soprattutto per questo gioco, non può essere considerato il fattore più importante. E poi, e poi... Non dimentichiamoci di alcuni giochi che erano sugli scaffali quando, nel 1991, uscì Vampire: se vogliamo parlare di regola lambicca-cervelli, forse è meglio pensare prima al Middle Earth Role-Playing (Merp).

Tralasciando tutto questo, Vampiri è senz'altro il gioco che consente la maggior libertà. Al Narratore nello sviluppo della trama (plot e metaplot); ai giocatori nella caratterizzazione (prima) e nell'interpretazione (poi) dei personaggi. E' sicuramente (o almeno lo è stato per molti anni) il Gdr nelle quali le meccaniche di gruppo assumevano importanza fondamentale. Forse - non paia una bestemmia - da questo punto di vista il suo cugino più stretto è Paranoia, con le sue giustapposizioni di fini e scopi diversi fra giocatori "costretti" a restare insieme, a formare quella che fra vampiri si chiama una coterie.

Un gioco imprescindibile, con un'unica avvertenza: per giocarlo dovete essere pronti. Abbandonate ogni pretesa di "power-player", abbandonate le vecchie care idee di "entra, uccidi mostro, arraffa tesoro e scappa". Vampire è tutt'altra cosa.

Non è che non ci piace morire. Semplicemente, non ci viene naturale.

Voto gioco:
9

Questo gioco è stato la pietra miliare del gdr.
Era dai tempi del primo D&D che non si vedeva un simile impatto per carisma, novità delle regole e dell' impostazione del gioco.
Ha innescato una rivoluzione che perdura ancora oggi, ed è stato capace di inventare o di condensare ogni "miglioria" dei suoi tempi in un unico gioco unendole alla migliore ambientazione originale di tutti i tempi del GDR.
Non prende 10 solo perchè il difetto principale del gioco sta nella difficoltà di spiegare perchè il gruppo stia insieme o collabori (ho sempre trovato la giustificazione della coterie troppo debole).
Ogni gioco di ruolo dall' uscita in poi ha dovuto confrontarsi con questo gioco.
Persino coloro che oggi criticano ferocemente queso gioco ne fanno ancora una pietra di paragone, e non è difficile scorgere in molti giochi NW l'eredità di questo capolavoro assoluto.
Se avete del tempo per giocare una campagna QUESTO è il gioco da cui partire. Dimenticatevi delle edizioni successive tipo Requiem o simili...

Esistono persone che, con la scusa dell'elitarismo, vorrebbero livellare tutto verso il basso.
E tu innalzati, invece.

Ritratto di Jehuty
Voto gioco:
4

Avevo fatto varie serate, divertendomi a interpretare uno degli innumerevoli tipi di vampiri disponibili, finché il mio gruppo non si è dovuto scontrare contro un npg vampiro forte. Risultato: scamionate di lancio di dadi da 10 per tutta sera. E lì finì la mia avventura da succhisangue...

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Voto gioco:
8

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