World of Warcraft: The Boardgame – Shadow of War

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Goblin score: 7,40 su 10 - Basato su 52 voti
Anno: 2006 • Num. giocatori: 2-6 • Durata: 240 minuti
Sotto-categorie:
Thematic Games
Famiglie:
Warcraft

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  • [Report] L'Occhio della Redazione - LOdR: World of Warcraft
    Ho giocato a...
    Buona domenica Goblins, anche questa mattina premiamo il report più meritevole di ieri ho giocato a... a balzare all'attenzione dell'Occhio è stato il report di Tullaris , corredato da magnifiche foto di World of Warcraft più espansione...
    Autore:
    Tullaris

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World of Warcraft: The Boardgame – Shadow of War: voti, classifiche e statistiche Indice ↑

Persone con il gioco su BGG:
2652
Voti su BGG:
1051
Media voti su BGG:
7,30
Media bayesiana voti su BGG:
6,44

Voti e commenti per World of Warcraft: The Boardgame – Shadow of War

6

Aspettavo questa espansione come i cow boy aspettano la cavalleria. Appena ho cominciato a leggerne le carte però mi sono depresso.
Si. Ci sono delle cose carine (parecchie carte GUN e anelli/medaglioni. carte one shot da giocare dalla borsa tipo bombe che rischiano di esploderti in mano) e hanno cercato di mettere qualche pezza ai difetti. Mi pare però che si siano impegnati poco:
- i mostri blu continuano ad essere ignorati nonostante le nuove carte quest blu;
- gli schieramenti continuano a non interagire;
- i boss, che ormai affollano il tabellone tanto da finire i segnalini, continuano ad essere poco considerati;
- le carte destino vengono facilmente dimenticate e considerate più un fastidio che altro;
- con le carte evento aggiunte spesso ci si trova a leggerne 3 o 4 di seguito perchè hanno tutte il più, allungando i tempi di gioco già non brevi
- serve un nuovo pezzo di tavolo per tenere schierate la decina di carte in più che il gioco costringe a tenere sott'occhio.
Carine le nuove possibilità del ladro e del paladino (che non ne aveva per niente bisogno, anzi). Il chierico invece continua ad essere inutile a meno che non si arrivi ad uno scontro fra personaggi (non auspicabile in termini di gioco).
Se avessi letto le carte (cioè tutto) prima non l'avrei comprata. Comunque la uso.

Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".

8

Il voto riflette l'assoluta necessità di acquisto una volta avuto il gioco base (come nello standard FFG: pubblicano un gioco "volutamente lacunoso" e poi devi comprarti le espansioni). Almeno ora i mostri blu hanno ragione d'essere, ci sono più oggetti e più abilità per i personaggi.

8

E' fondamentale in quanto compensa le lacune del gioco base. Economicamente parlando, il prezzo nel suo insieme (base ed espansione) non vale il gioco; ad un prezzo minore si trovano wargame migliori e completi. Il mio consiglio è di tenere d'occhio un noto sito di aste on-line, se sarete fortunati come me potrete acquistare entrambi i set ad un prezzo esiguo!!!

8

Questa espansione e il gioco base fusi insieme rappresentano quello che Warcraft avrebbe dovuto essere fin da subito, ossia un gioco completo. Peccato che per apprezzarlo almeno un po' l'acquisto di questa espansione sia d'obbligo...
Consiglio Warcraft infatti solo se accompagnato da questa espansione.

Non Cogito, Ergo Digito.

7

Sarebbe anche da 8, se non fosse che è un acquisto OBBLIGATO per chi vuole godere del gioco base. Non doveva essere una espansione, ma doveva essere già integrato nelle regole base. Il prezzo totale (base + espansione) è troppo alto per il seppur godibile gioco

Tutto ciò che dico, anche quando sembra che ho la verità in bocca, è un'opinione. Mi scuso se a volte sembra diversamente
Potrei morire per una causa, ma non esiste causa al mondo per cui io sia disposto ad uccidere

9

Se hai comperato il gioco base DEVI comperare questa espansione.
Come per "Warcraft: board game" alcune delle nuove regole/carte dovevano essere incluse nel gioco base (missioni blu ad esempio), ma la FFG non è nuova a queste tattiche (esce il gioco "semi completo" e dopo l'espansione)
Tutto ciò che c'è dentro SERVE.
- I poteri/talenti aggiuntivi (10 poteri e 10 talenti per classe) aumentano le varianti di personaggio
- Le missioni blu tornano di tanto in tanto utili quando sei costretto a combattere una creatura indipendente (almeno non butti totalmente un'azione). Magari se il premio fosse un pochino più alto uno le andrebbe a cercare invece le creature blu invece papparsele solo quando è necessario per raggiungere una normale missione (house rule da noi usata: ogni missione blu concede un px aggiuntivo rispetto a quelli indicati per un MINIMO di 1px per personaggio partecipante)
- Le carte destino sono MOLTO belle e ben ideate. Un vero tocco di stile

Il 10 non se lo merita perchè è evidente che hanno deciso di evitare il PvP a tutti i costi, rendendolo spesso inutile... sarebbe stato carino incentivarlo in qualche modo (non troppo, quel che basta per far fare un paio di PvP a partita)

Tutto ciò che dico, anche quando sembra che ho la verità in bocca, è un'opinione. Mi scuso se a volte sembra diversamente
Potrei morire per una causa, ma non esiste causa al mondo per cui io sia disposto ad uccidere

4

Un espansione che a mio avvviso insulsa e insufficente! Il materiale rimane buonsssimo come nel gioco originale. la grossa novità le quest "blu" per le creature indipendenti, aggiunge una ragione per togliere di mezzo le suddette creature ma fondamentalemente complica un gioco già di per se molto macchinoso e lungo (una cosa che potevano evitare!).
Altre aggiunte nuovi oggetti e le nuove abilità personaggi che da ai giocatori più scelta ma allungando ulteriormente i tempi (alra cosa a mio avviso da evitare!).
Ninete migliorie per il PvP (la nota dolente di fondo di questo GDT). Sconsiglio vivamente di acquistarlo (anche perche' non c'e' propio la relazione tra prezzo e qualita', e' sconveniente punto!), in definitivia potrete farne tranquillamente a meno.

8

Beh le creature blu hanno un valore ora, i mostri finali sono ostici e più e si accrescono le possibilità di customizzare i propri personaggi in modi e maniere differenti (nel gioco base dopo un po di partite ci si incanalava subito in build consuete). Per me un must

Nice Dice

SARGON
the Real Hedonist Goblin

8

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BARCE, CONTE DELLA LOCANDA DELL'IMPERO

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8

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7

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8

E' vero che si tratta solamente di carte in più, ma che carte!!! I nuovi poteri ed i nuovi talenti consentono ulteriori diverse caratterizzazioni dei personaggi. Le carte Destiny introducono una nuova meccanica di gioco. Le nuove Quest blu fanno sì che i mostri indipendenti non siano da considerarsi solo una scocciatura. Insolmma consigliatissimo a chi ha apprezzato il gioco base.

8

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The angel that deserves to die

6

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8

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Giocati di recente
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8

finalmente anche quei maledetti mostri blu contano qualcosa!! con questa esp vengono corretti alcuni bug del gioco base.

Ed essi non conosceranno la paura.

8

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8

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7

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7

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7

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8

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Mi prenoto per un qualsiasi tavolo!

8

Se Warcraft era già prima un gran bel gioco adesso acquista ancora più spessore strategico e novità.
Consigliato.

8

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"And there was war in heaven: Michael and his angels fought against the dragon; and the dragon fought and his angels.."
Revelation 12:7

6

Una correzione obbligata ad un gioco eccessivamente aleatorio.
Rimane un setup troppo lungo per un gioco che ha lo spessore di un filler e la durata di un german.
Peccato.

7

Espansione che merita un 7 per i nuovi talenti e abilità disponibili, il resto non è nulla di che.

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8

Nuova categoria di quest per le creature indipendenti e nuove carte Destino, in più aggiunge poteri e talenti. peccato per la mancanza di nuove miniature, in realtà l'espansione aggiunge solo carte al set base.

7

Espansione indispensabile che introduce eroi, un sacco di carte, critters e diverse regole opzionali

Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima
Albert Einstein

8

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---THE SUPER GUARD, TO YOUR SERVICE--- ---DELLA MIA COLLEZIONE DI GIOCHI NON VENDO NULLA---

6

Utile, ma non introduce nessuna vera novità al gioco base.

8

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"England expects that every man will do his duty" (H.Nelson)

8

Quasi un "must" se avete il gioco base.
Direi che, dopo aver aquistato l'espansione, l'unica cosa che vi mancherà del gioco per pc sarà la possibilità di acquistare oggetti per il vostro eroe e di arruolare mercenari.

7

Un must buy, nel senso un acquisto obbligato a chi possiede il base. Un vero passo falso dall'editore californiano, che all'epoca del gioco aprì le porte alla filosofia di proporre giochi lisci successivamente da espandere (oggi l'antifona permane ma ben gestita). In questo caso hanno esagerato con le mancanze tanto che solo con questa espansione il gioco si può dire completo e fruibile. Peccato.

8

Forse il gioco che preferisco fra tutti quelli ke ho giocato fin'ora. Ottima l'espansione che corregge varie regole tra cui la gestione delle risorse e lo rende più fedele al videogioco da cui è tratto. Aggiunge inoltre gli eroi tanto attesi dai fan come me.
Forse la vittoria tramite il controllo dei punti vittoria può sembrare poco sensata ai puristi, nell'originale era necessario l'annientamento dell'avversario. Ma penso ke arrivati a controllarli per un totale di 15 punti si ha praticamente 80% dello scenario sotto controllo e quindi la vittoria sarebbe inevitabile

7

Aggiunge nuove possibilità di scelta nella creazione del personaggio e un buon numero di oggetti, quest ed eventi in più. Secondo me un'ottima espansione

Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione. [Platone]

8

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Tuco Benedicto Pacifico Juan Maria Ramirez

7

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7

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6

Dà un po' più di spessore al gioco base, ma non lo reputo necessario.

7

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4

Gran bella espansione. Rende il gioco base molto piu' fedele al videogioco.

8

Se avete il gioco base, consiglio caldamente di procurarsi questa espansione!
Aggiunge:
_ Poteri e abilità per ogni eroe
_ Carte Eventi (aumentando sensibilmente la nascita di boss)
_ Oggetti interessanti
_ Finalmente uno scopo alle creature blu, anche se non per tutte... ma meglio di 0!

8,3

Se vi è piaciuto il gioco base, questa espansione è da prendere senza pensarci. Aumenta tutte le carte del gioco base (portandole a 1000!), potenziando quelli che erano i suoi punti di forza: la personalizzazione dei personaggi (con nuovi talenti, poteri e oggetti).

Se il gioco base non vi era piaciuto, questa espansione non risolve in alcun modo nessuno dei suoi difetti.

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