13 Giorni... per scongiurare la guerra

13 Giorni: la crisi dei missili di Cuba
igiullari

Un gioco che prova a proporre l’atmosfera e le meccaniche di Twilight Struggle in 30 minuti… può reggere al pesante confronto?

Voto recensore:
7,7

Chiunque faccia parte della nostra generazione si ricorda esattamente dov’era e cosa stava facendo l’11 settembre del 2001. Un solo altro evento fu altrettanto impattante per la generazione precedente alla nostra: l’assassinio di JFK e il costante spettro della guerra fredda che ebbe il suo climax nei 13 giorni della crisi dei missili di Cuba. Si era sull’orlo della terza guerra mondiale.

13 Giorni: carte strategia
13 Giorni: carte strategia
L’intera guerra fredda è stata rivisitata in chiave ludica da quel capolavoro a lungo in cima alla classifica di bgg, che è Twilight Struggle, uno dei giochi più belli di sempre non solo per il tema così vividamente sentito, ma per le sue meccaniche così perfette e curate. 13 Giorni: la Crisi dei missili di Cuba di Asger Harding Granerud e Daniel Skjold Pedersen, arrivato finalmente in italiano grazie alla Cranio Creations, si è chiaramente ispirato a Twilight Struggle ed è chiaro il suo intento di trasformare quel mostro sacro in un gioco più snello e proponibile, interamente concentrato su di un unico evento... in 30 minuti.

Saranno riusciti gli autori nella titanica impresa?

Il gioco

Nei panni del Presidente Kennedy o del Premier Krusciov i giocatori dovranno controllare una delle due Superpotenze durante i giorni della Crisi Missilistica Cubana. Il vincitore sarà chi, al termine della partita, uscirà dalla crisi con il maggior Prestigio.

13 Giorni si snoda lungo tre round (a patto che la guerra nucleare non faccia terminare il gioco in anticipo) tutti con la stessa struttura: ogni giocatore pesca tre dei 13 obiettivi, che indica sul
13 Giorni: tabellone
13 Giorni: tabellone
tabellone con tre segnalini bandiera della propria fazione, e ne sceglie uno segretamente. Si pescano quindi cinque delle 39 carte strategia e, a turno, se ne giocheranno quattro per modificare gli equilibri nelle aree politiche, militari e dell'opinione pubblica. Ogni carta riporta un numero di segnalini influenza che il giocatore può comandare ovvero mettere o togliere (ma non entrambe) da una o più arene del tabellone, azione che va anche a modificare la posizione del giocatore sul corrispondente tracciato del DEFCON. Le carte possono anche essere usate per attivare l'evento descritto se appartenente alla nostra fazione o all'ONU, la fazione neutrale, che solitamente consente azioni più forti o che piegano le regole; se si gioca però una carta associata ad un evento dell'avversario, prima di poterla usare per comandare, l'avversario ha la possibilità di utilizzarne l'effetto. 

Dopo aver giocato quattro carte, la carta rimanente viene messa nella pila delle conseguenze che verrà valutata a fine partita. Si assegnano quindi i bonus per chi ha la dominanza (ovvero la maggioranza di segnalini influenza) nelle arene dell'opinione pubblica e si assegnano i punti per gli obiettivi scelti ad inizio turno (maggioranza in un'area o maggiore livello di DEFCON su uno dei tre tracciati). Se in nessuno dei tre turni è scoppiata la guerra nucleare (che determina la fine immediata della partita e la sconfitta del giocatore responsabile del disastro), si risolvono le conseguenze che forniscono due ulteriori punti prestigio al giocatore le cui carte scartate mostrano il maggior numero di punti comando. Chi ha più punti prestigio è il vincitore.

Considerazioni

13 Giorni: carte obiettivo
13 Giorni: carte obiettivo
Quando un gioco si ispira così chiaramente ad un altro i confronti sono inevitabili e, in qualche misura, anche richiesti. 13 Giorni però riesce ad uscire dall'ombra di Twilight Struggle proponendo un gioco nuovo, fresco e veloce. I rimandi al fratello maggiore sono principalmente nel tema evocato e nella meccanica card driven con la quale modificare la nostra influenza o attivare eventi, anche dell'avversario. Ma le similitudini finiscono qui. Se Twilight Struggle è un gioco dal grande respiro, fatto di attacchi e ritirate, controllo e giochi di potere tra le due superpotenze, in 13 Giorni ci troviamo di fronte ad un titolo molto più light, nel quale studiare le mosse dell'avversario per capire quale dei tre obiettivi sta cercando di accaparrarsi e non lasciarlo fuggire. Ci è piaciuto moltissimo come è stato inserito l'aspetto del DEFCON, che può portare alla sconfitta immediata in ben due modi diversi e obbliga i giocatori a rimuovere influenza dal tabellone e quindi a scelte anche molto sofferte. L'ambientazione si sente, forte non fortissima come in Twilight Struggle, in quanto le due potenze non hanno delle nette differenziazioni né nello stile di gioco né nelle carte strategia che compongono il mazzo, ma le immagini sulle carte e le frasi storiche riportate in fondo fanno il loro lavoro. 

La fortuna in minima parte viene percepita, ma, come in ogni buon gioco, la mano di carte che si riceve va gestita nel migliore dei modi e, se ho una mano debole, sicuramente il mio avversario avrà qualche evento molto forte da regalarmi o da scartare nelle conseguenze. Anche questa scelta ci è piaciuta molto in quanto il non giocare una carta per l'avversario lo favorirà sicuramente alla fine del gioco e posso non giocarla solo se ho la certezza di avere più prestigio di lui alla fine della partita, il che è quasi impossibile. 

13 Giorni: DEFCON
13 Giorni: DEFCON
Le regole sono molto semplici, il regolamento è curato e ricco di esempi e comprende l'esempio di un'intera partita se per caso si avessero dei dubbi. A livello di materiali invece ci troviamo di fronte a carte molto belle, chiare e con un artwork funzionale; peccato però i vari token influenza e indicatori vari che sono semplici fustelle di cartoncino colorato anziché cubetti e dischi di legno come nell'edizione inglese.

Siamo onesti: eravamo titubanti su questo titolo, credevamo impossibile condensare Twilight Struggle ed eravamo rimasti scottati da Iron Curtain, esperimento simile sempre della stessa coppia di autori che ci era sembrato quasi ingiocabile. Tornando alla domanda dell'introduzione... sono riusciti a condensare Twilight Struggle in 30 minuti? Secondo noi, no. Perchè 13 Giorni, non è un Twilight Struggle super condensato, è un gioco diverso, che fa omaggio all'illustre predecessore, lo cita e prende da lui alcune idee, ma crea un gioco nuovo, divertente, rapido e che offre una bella sfida. Se state cercando una simulazione della guerra fredda, potreste restare delusi, ma se cercate un gioco fatto di fragili equilibri in cui mostrare il fianco può essere troppo pericoloso, allora potreste restare positivamente stupiti, come è accaduto a noi.

Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale

Commenti

Comprato al volo. Mi intriga.

Mi dovrebbe arrivare a brevissimo...si intavolerà immediatamente 

lo aspetto da Lucca, finalmente esce

Vedrò di provarlo al più presto mi incuriosisce parecchio, anche se non quanto il fratello minore 13 minutes: sarà interessante vedere il confronto tra i due...

Per un neofita dei wargame meglio questo, quartermaster general o altro? Bell'articolo!

 

PS sarà ora di un TG Goblin/articolo sui migliori wargame?

Per un neofita dei wargame meglio questo, quartermaster general o altro? Bell'articolo!

QMG è più adatto come introduzione ai wargames

Oltre che il collegamento con Twilight Struggle, ha un richiamo molto forte su 1960: The Making of President. Sono curiosa di vedere se riuscirà a ritagliarsi un posto in libreria tra i suoi due predecessori.

 

Vabbé ma quei segnalini di cartone, al posto dei cubetti, non si possono proprio vedere...

secondo voi, ambientazione a parte e con le dovute differenze, può ricordare "the king is dead"?

Ritratto di CoB

Ciao, ho sentito parlare di un kit correttivo di alcuni refusi, sapete di cosa si tratta?

secondo voi, ambientazione a parte e con le dovute differenze, può ricordare "the king is dead"?

No, affatto ;)

Ciao, ho sentito parlare di un kit correttivo di alcuni refusi, sapete di cosa si tratta?

6 carte obiettivo hanno un errore di stampa. Cranio le ristamperà e invierà.

 

PS sarà ora di un TG Goblin/articolo sui migliori wargame?

 

Argomento sul quale ci sentiamo molto ignoranyi ma... Mai dire mai!

Quindi ricapitoliamo: l'attesa della versione italiana è durata mesi, ci sono le carte obiettivo con errore di stampa, al posto dei cubetti e dei segnalini di legno ci sono dei dischetti di cartoncino, nel gioco inglese era presente uno storybook che nella versione italiana non scorgo. Bel lavoro.

a 35 euro cmq mi sentirei derubato vista la quantità e tipologia di materiali

Quindi ricapitoliamo: l'attesa della versione italiana è durata mesi, ci sono le carte obiettivo con errore di stampa, al posto dei cubetti e dei segnalini di legno ci sono dei dischetti di cartoncino, nel gioco inglese era presente uno storybook che nella versione italiana non scorgo. Bel lavoro.

 

Solo per tua informazione, cubetti altro materiale in legno oltre al manuale con la storia erano stretch goal del kickstarter. 

In realtà sono dentro la versione inglese in vendita dappertutto.

In realtà sono dentro la versione inglese in vendita dappertutto.

 

 

Beh ma sempre migliorie ks sono

Poi ogni casa editrice è libera di fare le sue scelte se voler o meno pubblicare la versione ks

In realtà sono dentro la versione inglese in vendita dappertutto.

 

 

Beh ma sempre migliorie ks sono

Poi ogni casa editrice è libera di fare le sue scelte se voler o meno pubblicare la versione ks

Quelle che tu chiami migliorie kickstarter sono nella seconda edizione in vendita on line che con kickstarter non ha nulla a che spartire. Poi una casa editrice pubblica un gioco come crede, su questo siamo d'accordo.

materiali vergognosi, ho restituito la mia copia ITA e preso l'edizione inglese di UltraPro/Jolly Roger Games.

Comportamento ridicolo da parte di Cranio Creations

Sapreste dire quali carte hanno un errore e quale è il testo corretto?

Sapreste dire quali carte hanno un errore e quale è il testo corretto?

Le 6 carte obiettivo relative ai tracciati del defcon (tre in doppia copia ciascuna).

Anzichè essere "ottenere punti per ogni innalzamento +1" è "ottieni punti per la differenza dei due indicatori sul tracciato del defcon +1" se scrivi a cranio ti inviano i file corretti come han fatto per noi in attesa delle carte. Magari son già anche sul loro sito.

Fatte due partite ieri sera, piaciuto molto! Condivido la recensione dei Giullari e se non fosse per i materiali ridicoli avrebbe meritato un 8 pieno.

Piaciuto molto anche a me

Ci sono altre due carte dove manca la traduzione del testo tra parentesi (rounded up) a indicare che si deve arrotondare per eccesso. Sono Incursione Aerea e U-2 Abbattuto.

 

Per scrivere un commento devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare