51st State

Giochi collegati: 
51st State
Voto recensore:
6,3
Gioco di carte da 2 a 4 giocatori. Nella scatola troviamo un mazzo di circa 120 carte ed una serie di token rappresentanti risorse, punti vittoria, lavoratori ed altre cose utili alla partita. Devo subito evidenziare una nota dolente: il gioco contiene un numero davvero esiguo di token che in alcuni casi sono del tutto assenti. Nulla di grave ma comunque molto seccante. Il gioco dura meno di un’ora e i giocatori impersonano una delle 4 fazioni in lotta. Ogni turno i giocatori pescano una serie di carte e poi possono svolgere molte diverse azioni possibili. Ogni carta può essere giocata in tre modi differenti. Si può costruire (carte messe a terra ed utilizzabili ogni turno), attaccare (carte da scartare per ricevere una tantum un beneficio), annettere (beneficio permanente in fase di produzione). Oltre a ciò è possibile attivare tramite propri lavoratori le proprie carte o quelle altrui (non più di tre volte per turno e solo nelle carte che lo consentono); cambiare due carte per una del mazzo, cambiare due lavoratori per una risorsa a scelta, calare un leader che da diversi benefici o passare. Quanto detto fa capire quanto sia vario e diversificato il gioco e le molteplici strategie possibili. La partita termina nel turno in cui almeno un giocatore raggiunge i 30 punti vittoria. Secondo me si tratta di un titolo davvero ottimo che presenta molteplici possibilità, un costo contenuto ed una durata breve.
Giudizio finale: OTTIMO (uno dei migliori titoli dell’anno).


Microrecensione post Essen a cura di Pennuto77: "Questa microrecensione va comunque presa con il beneficio di inventario essendo spesso frutto di una sola partita alle volte neppure completa".
Questa e' solo la scheda tecnica del gioco. Per inserire la recensione manda una mail a recensioni@goblins.net contenente: il titolo del gioco, la descrizione del contenuto della scatola, il testo della recensione i pro ed i contro. Ricordati di leggere prima il vademecum del recensore!!!
Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale