Aeon's End Legacy: l'avventura continua

Aeon's End Legacy: copertina

Scopriamo cosa riserva la versione Legacy di Aeon's End, uno dei migliori deck-building degli ultimi anni.

Giochi collegati: 
Aeon's End: Legacy
Voto recensore:
8,5
Aeon’s end Legacy è la terza “versione” della omonima saga, ma questa volta in salsa Legacy per l’appunto. Di questi tempi quasi tutti sanno cosa significa: sticker da staccare ed incollare, plance personaggio su cui scrivere e nessuna carta da strappare. Ebbene sì, Aeon’s End Legacy non è solo un gioco stand-alone, ma di fatto va anche vissuto come espansione, per cui grosso modo l’ 80%  sarà riutilizzabile. Procediamo però con calma…
Aeon's End Legacy: organizer
Aeon's End Legacy: organizer

Ambientazione (9/10)

I giocatori, fino a quattro, impersoneranno un mago a testa, o due se si gioca in solitario, alle prese con l’apprendistato nel mondo sotterraneo di Gravehold, ultima roccaforte della umanità contro le crudeli Nemesi, che uscendo dalle pericolose brecce vogliono distruggerci tutti. Come maghi, il nostro “scopo” sarà sconfiggere queste creature, utilizzando quelle stesse brecce come fonte di potere. L’apprendistato però non durerà ancora molto, infatti una breccia enorme si è appena aperta… 

Volendo tenere la recensione spoiler-free non si può dire di più! In Aeon’s End Legacy, ci si scontrerà con sette crudeli nemesi di potere crescente e con abilità sempre diverse, si incontreranno anche alcuni vecchi personaggi della saga e… 

Non aspettatevi un capolavoro come narrazione, ma sicuramente è una storia d’avventura avvincente a suon di magia e persino con qualche colpo di scena!

Materiali (7/10)

I Materiali sono sicuramente il punto dolente di Aeon’s End Legacy. Per carità, l’aspetto puramente aeonsendiano è perfetto come al solito, ma gli sticker… Gli sticker sono una sofferenza. Ogni volta che dovrete staccare e attaccare qualcosa, pregherete di non doverlo fare di nuovo e - unico spoiler che mi consento - dovrete farlo molte volte! 
Altra nota dolente risiede nella grafica delle plance personaggio… Decisamente al di sotto dello standard che Aeon’s End War Eternal ci aveva abituati!
Aeon's End Legacy: materiali
Aeon's End Legacy: materiali

Gameplay (9/10)

Il gioco non è cambiato dall’originale recensito sia da Agzaroth e da Gen0 , quindi vi rimando alle loro recensioni per il gameplay base. In questa sua iterazione Aeon’s end migliora grazie alla meccanica legacy per due semplici motivi: 
• se è la prima volta che si gioca ad Aeon’s end, questo Legacy con la sua compagna è il miglior entry point possibile, in quanto ti accompagna mano nella mano; 
• se si è veterani di questa saga il Legacy introduce delle nuove meccaniche che cambiano l’approccio al gioco in molti sensi e che riusciranno a saziare il palato di tutti.

Una nota che mi sento di fare riguardo al gameplay è l’uso post campagna. Come espansione Aeon’s end non dà il massimo se non è affiancato da Aeon’s end e/o Aeon’s end War Eternal. È vero che l’80% è rigiocabile, ma di fatto: 

I maghi usati per il gioco normale o sono leggermente più forti o meno performanti se fatti ad hoc per la campagna;
Alcune nemesi, chiaramente introduttive, giocate normalmente non sono abbastanza interessanti;
Le carte nemesi sono mediamente più forti;
Del resto delle carte, un terzo è utilizzabile senza problemi nel mercato durante nuove sfide, un terzo è un po’ debole in quanto introduttivo e un terzo è decisamente sopra alla media in quanto tarato sul fine partita.

Conclusione

Aeon’s end Legacy è un gioco che vale la pena avere nel proprio scaffale. Come il resto della saga d’altronde… Se vi piacciono i cooperativi e i deckbuilding Aeon’s End è il gioco che fa per voi al 100% e questo Legacy non fa differenza. 
Non è tutto oro quel che luccica però. Questa versione è infatti leggermente più facile delle uscite precedenti proprio perché tarata per regalare un’esperienza di gioco in grado di fare appassionare alla saga soprattutto le nuove reclute! 
Inoltre, dato che è ottimizzata soprattutto per la storia, peraltro rigiocabile solo attraverso reset pack, funziona meno bene come espansione del gioco base essendo meno bilanciata in tale modalità.

Pro:

Campagna molto bella e avvincente
Personaggi personalizzati dai giocatori e con una progressione soddisfacente 
Alcune nemesi e carte  sono davvero molto interessanti
La campagna che ti accompagna passo passo la rende un ottimo entry point per la saga
Alcune meccaniche sono davvero belle
Campagna legacy rigiocabile grazie a dei reset pack economici che “dovrebbero” essere messi in commercio a breve

Contro:

Materiali non perfetti come dovrebbe essere per un titolo legacy
Bilanciamento post campagna non al massimo
Campagna forse un po’ facile se si è dei veterani per la saga

Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale

Commenti

Ti confermo che è un fantastico entry point.

Noi abbiamo un gruppo navigato nel deck buiolding e dovremmo finire la campagna nelle prossime settimane, e così ci siamo trovati di fronte per la prima volta Aeon's end.

Questo legacy stata veramente eccellente nell'aiutarci a familiarizzare con tattiche e concetti, dandoci sempre quel brivido della sfida riuscita per essere riusciti a trovare la giusta strategia per vincere la Nemesis: anche se non sarà la difficoltà elevata, per iniziare è perfetta a mio avviso.

Della progressione fdegli eventi sia narrativi che in-game abbiamo apprezzato molto i piccoli dettagli anche nello sparigliare le carte in tavola tra una nemesi e l'altra ed i famosi "colpi di scena" che sono sempre molto ben studiati.

Dal mio punto di vista è un gioco elegante con tanta passione alle spalle.

Sui materiali, hai ragione. Ma si ci passa oltre tranquillamente.

Bella recensione!

Dopo quest'espansione vedrete alcuni personaggi che sceglievate per le partite in Aeon's End in un altro modo...

iniziato giusto ieri sera. primi 3 capitoli superati al primo colpo ma veramente col brivido. sempre all'ultima carta. fosse uscita un'altra turn order card nemesis avremmo flippato il tavolo.

l'impressione è che sia più semplice rispetto a war eternal, ma dovendo fare scelte e attaccare sticker non poteva essere troppo frustrante. avesse tenuto la difficoltà del predecessore si chiudeva la campagna con un 0win e 16lose.

ammirevole il lavoro di calibro di ogni singola carta, ogni singolo mostro, ogni singolo potere. dubito che qualcuno riuscirà a bashare il nemico. PROMOSSO anche se penso che qualche spicciolo in meno avrebbero potuti chiederlo

Dopo quest'espansione vedrete alcuni personaggi che sceglievate per le partite in Aeon's End in un altro modo..

Questa è la cosa che mi è piaciuta di più. Finalmente un po' di lore e approfondimento sul carattere dei personaggi.
Che poi ok, siamo ancora ad un livello abbastanza basiliare ma va benissimo nel contesto.

Io comunque il Post Campagna non lo considererei nemmeno, anche perchè è scritto nel manuale stesso che sconsigliano di usare i personaggi creati per questi scopi essendo troppo sbilanciati.
Tuttavia tutto il resto che rimane è un ottimo 3/4 di una scatola normale a mio avviso... che non è assolutamente poco per un legacy. Poi ok, io non ho gran voglia di voler affrontare nuovamente le stesse nemesi battute durante la campagna in tempi brevi... ma alcuni lo apprezzano.

 

L'unico neo che trovo alla campagna, è che vai sempre avanti bene o male.. anche se perdi.
Noi abbiamo introdotto l'house rules che non si prosegue finchè non si batte il mostro, potendo cambiare il mercato solo 1 volta come da regole.
Altrimenti ci si rovina un po' il gusto (visto che anche narrativamente non cambia una ceppa purtroppo)

ammirevole il lavoro di calibro di ogni singola carta, ogni singolo mostro, ogni singolo potere. dubito che qualcuno riuscirà a bashare il nemico.

Non solo, ma quella scritta (quasi illegibile) di lore sotto ogni carta, è la piccola differenza tra un gioco e un'esperienza.
Poi parleremo di tutti insieme sulle scelte discutibili di alcuni maghi png della campagna comunque XD

 

Lo confermo come ottimo entry point per la saga essendo le prime partite quasi un tutorial per il gioco base. La storia è ben fatta e credo aiuti ad ambientare meglio anche i titoli precedenti, ma di contro è sicuramente meno sfidante del base e di war eternal.

Per scrivere un commento devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare