Ambientazione
Se apprezzate i "word games" tipo "Scarabeo", probabilmente Anagramania fa per voi, altrimenti potrebbe addirittura infastidirvi, dato che la quantità ed il livello degli anagrammi proposti dal gioco sono impressionanti.
Perché di fatto questo è il gioco.
Il Gioco
Per giocare ad Anagramania, ogni giocatore piazza la sua pedina sulla casella di partenza di uno dei 6 percorsi di 13 spazi, disegnati sul tabellone. Poi ciascuno prende una busta su cui è scritto "indizi" ed una matita (fornita nel gioco). Un timer da 1 minuto viene poi messo al centro del tabellone. Il gioco contiene 24 set di "tabelle indizio", ciascuna con 20 indizi.. Un set è distribuito ai giocatori: ciascuno riceve 1 tabella che mette nella propria busta, senza farla vedere. Una tabella con le risposte per ogni set è messa infine in un'altra busta, quella delle soluzioni, senza mostrarla.
Ad ogni turno, tutti i giocatori simultaneamente tirano fuori dalla propria busta la tabella indizi, in modo da mostrare solo il primo di essi. Ogni indizio è una frase, che ha due scopi, ovvero dà sia un indizio per la risposta, sia ha una o più parole evidenziate che sono un anagramma della risposta stessa. Tutti i giocatori cercano di risolvere rapidamente il proprio anagramma, scrivendo la soluzione nello spazio apposito sulla tabella degli indizi. Il primo che riesce a risolvere il proprio anagramma inverte il timer, dando così agli altri giocatori 1 minuto per risolvere il loro anagramma. Quando il tempo è scaduto, la tabella delle risposte viene sfilata dalla busta quel tanto che basta per rivelare la soluzione, che è quindi confrontata con quella dei giocatori. Il primo giocatore che ha risposto avanza di 2 spazi il proprio segnalino se la risposta che ha fornito è giusta, oppure muove avanti di 1 il suo segnalino ed indietro di 1 quello di un altro giocatore. Se invece la risposta è sbagliata, muove all'indietro di uno. Tutti gli altri giocatori muovono avanti di 1 se la risposta è corretta, indietro di 1 se è sbagliata, oppure non muovono se non hanno dato nessuna risposta. Il gioco poi prosegue con l'anagramma seguente, finché un giocatore raggiunge il centro del tabellone e vince, oppure quando tutti e 20 gli indizi sono stati utilizzati. In quest'ultimo caso, il vincitore è ovviamente chi ha percorso la maggiore distanza sul proprio tracciato.
Considerazioni
I materiali del gioco sono di buon livello, ed è apprezzabile il fatto che vi siano le matite in dotazione. Le regole sono chiare ed il gioco in sé è abbastanza semplice sia da spiegare che da giocare. Certamente vi sono alcuni giocatori più predisposti di altri per i "giochi di parole", che possono quindi dominare facilmente dei giocatori non altrettanto dotati. Questo può chiaramente influenzare sia il risultato della partita, sia il fatto che il gioco possa piacere o meno. Alcuni degli indovinelli sono impegnativi, ma nessuno è particolarmente difficile o insormontabile. Esiste, peraltro, uno "junior pack" di tabelle indizio, con anagrammi più facili, nonché delle tabelle "Advanced" ed "Expert", il tutto scaricabile dal sito web del gioco. Ne ho vista una delle tabelle "Expert" e sono quasi svenuto... Dato che i set di tabelle degli indizi sono 24, il gioco può essere fatto altrettante volte, a meno che non si ricorra alle suddette espansioni.
In conclusione, se vi piacciono gli anagrammi e giochi tipo "Scarabeo" o "TextTwist", allora Anagramania fa per voi.
Giochi collegati:
AnagramaniaScritto da TomVasel il 21/07/2004
Voto recensore:
0,0Pro:
Un gioco rapido e di buon livello per chi ama i "word games". Disponibilità gratuita di espansioni scaricabili da internet.Contro:
L'altra faccia della medaglia, ovvero chi non ama questo tipo di giochi detesterà Anagramania.[Tradotto da Cippacometa]
Accedi per scrivere un commento
Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale