Molto interessante. Soprattutto l'idea di applicare questo strano box, che fa molto anni '80, alle moderne Escape Room.
Complimenti al Grande Cranio e anche a te per averlo aiutato a correggere un errore prima che il gioco uscisse.
Seguendo la scia del successo delle escape room, anche il Grande Cranio ha deciso di lanciare la sua bomba, mettendo alla prova i nostri, di crani. Scopriamo quindi insieme Escape Room: il Gioco, ovviamente senza spoiler.
Escape Room è uscito pochi giorni fa, il 22 febbraio, con un prezzo consigliato di 39.99€. Al suo interno troviamo 4 diverse Escape Room e, soprattutto, il Chrono Decoder con le sue particolari chiavi. Questo strumento è forse l'aspetto più caratteristico e immersivo del titolo. All'interno del gioco infatti troverete questo oggetto di plastica (molto leggera, non aspettatevi un oggetto da poter tenere poi al centro del salotto, anche perchè visto il prezzo totale è quasi regalato) corredato da adesivi, vari strumenti di decodifica e cifrari (morse, Pigpen ecc. ) che vi potranno essere utili nel corso delle avventure. Il Chrono Decoder, inoltre, vi mostrerà il tempo residuo su un piccolo display con ottima visibilità, vi farà da colonna sonora per l'avventura, vi indicherà quando pescare suggerimenti e, soprattutto, verificherà le vostre risposte. Quest'ultima parte è veicolata dall'utilizzo di 16 chiavette di plastica con diversi simboli, lettere, numeri e forme che verranno inserite, in gruppi di 4, per dare le tre risposte necessarie a risolvere le escape room. A questo punto, in caso di risposta corretta il Chrono Decoder emetterà un suono atto ad indicare la correttezza della risposta, altrimenti ne emetterà uno più basso rimuovendo inoltre un minuto di tempo dai 60 previsti per risolvere l'escape room.
Ovviamente, la confezione contiene anche 4 buste contenenti tutti i materiali necessari per immergersi nelle 4 escape room presenti nel titolo: Evasione, Virus, Countdown Nucleare ed il Tempio Azteco. Ognuna di queste avventure è divisa in 3 parti, scandite dall'inserimento delle 3 risposte necessarie per vincere e dall'aggiunta di nuovi materiali. Sui materiali immagino farà la gioia di molti sapere che, sul sito del produttore, è possibile trovare da stampare tutti gli elementi che si possono rovinare durante la partita, in modo da poter resettare il titolo e farlo giocare ad amici e parenti (o far girare l'economia col mercato dell'usato). Questo ovviamente limita anche la qualità degli stessi, visto che avrete da sfustellare elementi con una grammatura più sottile di un foglio A4. Ma non preoccupatevi, perchè le menti dietro queste 4 escape room non si sono limitate ad inserire 4 foglietti... anzi!
Data la natura delle escape room (alcune potrebbero essere più riuscite d'altre) descriverò rapidamente le 4 avventure in modo separato e senza spoiler, dando ad ognuna un voto, per poi darvi una idea d'insieme del sistema:
La prima delle escape room da affrontare sfrutta la più classica delle idee, riuscire a fuggire da una prigione. Vi trovate in una cella lasciata da poco da un genio matematico che aveva trovato il modo di fuggire, senza però aver fatto in tempo ad attuare il suo piano. Sta a voi scoprire come entro il tempo limite, sfruttando i vari indizi lasciati dal precedente ospite della cella. Una perfetta avventura introduttiva per il sistema. Non per questo sarà facile uscire in tempo ed alcuni suggerimenti potrebbero esservi utili. Sicuramente una delle migliori tra le 4 presenti nella scatola.
Voto: 8
Siete in un laboratorio. Un incidente ha liberato un virus mortale ma avete 60 minuti di tempo per trovare i materiali necessari a sintetizzare un antidoto e salvare i vostri colleghi. Senza dubbio alcuno la migliore tra le 4. Il livello di difficoltà è perfettamente calibrato, gli enigmi sono simpatici, complessi e creativi al punto giusto. Vi regalerà grandi soddisfazioni!
Voto: 8.5
Un pazzo vuole far esplodere una bomba nella vostra città. Avete 60 minuti di tempo per trovarla decifrando i messaggi lasciati dal bombarolo. Altra riuscita avventura presente in questo box. Purtroppo è anche la più lineare, non avrete diversi enigmi da risolvere e parti da mettere insieme ma passerete da un enigma all'altro in rapida sequenza. Alcuni di questi però sono davvero divertenti ed innovativi!
Voto 7
Avete 60 minuti di tempo per capire come raggiungere un enorme diamante contenuto in un tempio Azteco, prima che scattino le sue trappole mortali, aggiungendo il vostro cadavere a quello degli avventurieri prima di voi. Purtroppo l'ultima escape room, la più complessa, è anche la meno riuscita. Gli enigmi risultano eccessivamente cervellotici e poco chiari, portando facilmente alla frustrazione. I suggerimenti dati non aiutano particolarmente e, anzi, creano ancora più confusione. L'unica delusione dell'intero pacchetto.
Voto 5
Come avrete notato, in media, le quattro escape room si comportano egregiamente, seppur non esenti da qualche brusco calo qualitativo. Sorgono alcuni dubbi sulla scalabilità del titolo, in particolare rispetto ad alcune di queste escape room. Quando infatti ci si trova in quattro a dover risolvere un solo enigma per poter andare avanti, è facile che al tavolo si crei unicamente panico e confusione; è uno dei motivi principali per cui in molte escape room reali i giocatori hanno di fronte a loro sempre diversi indizi da controllare e la possibilità di risolvere anche più di un enigma alla volta.
Se però ci si trova di fronte a una serie di indizi da dover "mettere insieme" per risolvere un solo enigma disponibile, ecco che la giocabilità del titolo ne risente se si è in più di due giocatori. In quattro si può provare a risolvere qualcosa, ma sconsiglio assolutamente di giocarci in sei (numero massimo di giocatori previsti dal titolo), a meno di non avere capacità organizzative rasenti la perfezione.
La qualità degli enigmi presenti è sempre buona, con picchi di creatività che non possono non stupire e divertire. Peccato solo che i suggerimenti siano spesso ben poco utili, se non dannosi nel rivelare troppo presto qualcosa o nel non rivelare abbastanza quando ormai il tempo è ben oltre la soglia di superamento ed una soluzione diretta sarebbe la scelta migliore, per non rendere frustrante l'esperienza. Mentre infatti alcuni suggerimenti rivelano direttamente la soluzione quando ormai si è perso troppo tempo, altri si limitano a dare indizi spesso anche poco chiari, creando unicamente ulteriore confusione. In alcune situazioni ci si trova quindi a dover pescare, magari, il prossimo suggerimento che riguarda la parte successiva della escape room mentre si è ancora bloccati alla precedente, lasciandovi, di fatto, completamente bloccati. È comunque indubbio che nella stesura e progettazione di queste escape room sia stato fatto un ottimo lavoro, generando un ventaglio di enigmi che stuzzicheranno le vostre menti andando a toccare elementi matematici, logici e creativi. L'apertura sequenziale delle buste per le tre parti della escape room inoltre aggiunge un ulteriore elemento di sorpresa e divertimento, rivelando di volta in volta i materiali disponibili.
Per vostra fortuna la Tana dei Goblin è sempre pronta a sacrificarsi per voi! Volendo concludere bene e con attenzione tutte le escape room prima di scriverne, sono incappato in un problema "logistico" che mi ha impedito di portare a termine una parte di una delle escape room. Dopo la nostra segnalazione la Cranio ha prontamente risolto il tutto, quindi all'uscita del titolo non avrete problemi! Ma evidentemente nessuno, fino a quel momento, gli aveva segnalato la problematica.
Sta a voi quindi malignare su quanto siano state giocate le escape room da altre redazioni; oppure pensare che, semplicemente, non abbiano segnalato il tutto. Io, soprattutto per i giocatori dopo di me, l'ho fatto (e mi son mangiato le mani per non aver potuto godere appieno di quella escape room).
A parer mio rischia però di limitarne anche eventuali evoluzioni future. L'inserimento delle chiavi per la verifica delle soluzioni mi ha da subito stuzzicato ma, forse per deformazione personale, mi ha anche reso dubbioso sui limiti che possa appunto generare un sistema simile. Ho quindi studiato con attenzione le varie possibilità, fatto alcuni esperimenti e cercato conferme sul web e da altri giocatori nel mondo. Anche in questo paragrafo mi vedrò bene dal rivelarvi troppo, ma probabilmente scoprire i limiti di questo strumento, per alcuni, potrebbe rivelarsi eccessivo. Specifico però che non sono assolutamente limiti che possano pregiudicare la giocabilità del titolo.
Il Chrono Decoder non prevede che gli venga specificata l'escape room che si andrà a risolvere, questo ha fatto crescere in me un primo grande dubbio. Ho quindi intuito, a seguito di alcuni rapide verifiche, che praticamente ha "memorizzato" al suo interno una serie di soluzioni livello uno, una serie di soluzioni di livello due ed una serie di soluzioni di livello tre che conducono alla vittoria, il tutto senza che queste siano minimamente collegate tra di loro.
La mia speranza iniziale è stata che il sistema stesso avesse un metodo per "inserirsi su un particolare binario risolutivo". Se inserisco la soluzione uno per l'escape room X, ecco che il sistema comprende in automatico che sto giocando a quella e quindi accetterà solo le soluzioni giuste di quella. Purtroppo non è così. Inserendo la prima soluzione di una escape room, la seconda di un'altra escape room e la terza di un'altra escape room ecco che sentirete il jingle della vittoria fuoriscire dal Chrono Decoder.
Ovviamente è improbabile che, per sbaglio, una persona inserisca la soluzione giusta di un'altra escape room: parliamo di combinazioni di quattro elementi (le chiavi) da un totale di sedici, di cui otto con doppia faccia, ma è comunque interessante sapere che questa possibilità è presente (gli amanti del calcolo combinatorio potranno sbizzarrirsi in merito) - ed è su questa possibilità che giungono dubbi su future evoluzioni del titolo stesso, visto che l'aver deciso di utilizzare un sistema meccanico rispetto ad uno digitale aggiunge indubbiamente tantissimo dal punto di vista dell'immersione e ambientazione, ma tarpa le ali agli sviluppatori ed ideatori di queste escape room, che han cercato di ovviare al tutto dando a queste chiavi una mole impressionanti di codifiche. Sopra infatti vedrete numeri arabi, romani, simboli, forme geometriche e quant'altro.
Al momento la serie prevede altre cinque escape room (divise in un sequel da tre e in un'espansione con altre due) che, immagino, la Cranio porterà da noi il prima possibile. Vedremo quindi come si evolverà il tutto.
Escape Room, grazie soprattutto al Chrono Decoder, entra di prepotenza nel mercato del settore portandoci quattro divertentissime avventure da portare a compimento. Preparatevi a dover spremere le vostre meningi per venirne a capo. Non sarà facile ma il divertimento è assicurato!
Purtroppo, il sistema ha alcuni piccoli difetti che possono pregiudicare il divertimento, a prescindere dalla qualità intrinseca degli enigmi offerti, come una eccessiva linearità nel flusso di gioco che rende difficoltoso avere troppe menti al lavoro sulla risoluzione degli enigmi. Sento comunque di consigliare questo titolo a tutti gli amanti delle escape room: sicuramente non ve ne pentirete.
Molto interessante. Soprattutto l'idea di applicare questo strano box, che fa molto anni '80, alle moderne Escape Room.
Complimenti al Grande Cranio e anche a te per averlo aiutato a correggere un errore prima che il gioco uscisse.
Ottima recensione, grazie! Anche se confesso che mi aspettavo una citazione o quantomeno un easter egg su X-Com! O forse c'è ma semplicemente son io che non l'ho (ancora) trovato... ;-P
Sappi che sarai direttamente responsabile della mancanza di denaro nel mio conto corrente :D
Grazie mille per la recensione. Stavo cercando info per questo gioco ed eccole qui.
Quindi, per far giocare ad altri le avventure bisogna stampare determinati fogli, giusto?
L'idea delle chiavi per risolvere gli enigmi non mi convince tanto però.......boh
Proprio una bella recensione... Complimenti..
L'aspetto che mi turba di più è quello della memorizzazione del decoder che quindi, se per una coincidenza astrale, o semplicemente perchè ho completamente scazzato a decifrare il codice, io inserisco la sequenza di un'altra delle avventure presenti mi dice che ho fatto giusto a vado avanti.. Da quel che ho capito, nemmeno rendendomi conto di aver scazzato..
Questo aspetto lo trovo abbastanza terrificante sincermente.. Tutto il resto porta all'acquisto che sicuramente farò visto che ho fatto tutte le Escape Room da tavolo uscite..
Evochiamo Mauro di Marco per il calcolo combinatorio, perché immagino che l'eventualità di azzeccare un'altra soluzione a caso sia davvero parecchio remota.
Ho il gioco, ci sto lavorando. Ma possiamo fare un po' di speculazione teorica. Che spazio di manovra si saranno voluti lasciare gli autori? Ovvero: quante chiavi per livello sono corrette?
Se ipotizziamo che più avventure possano avere uno o due dei tre codici in comune (tipo l'avventura 2 e la 25 hanno lo stesso secondo codice... e può essere, dato che le parole chiave possono derivare da tipi di simboli diversi per la stessa chiave - numeri, figure geometriche, ecc ) allora con n chiavi memorizzate avremmo a disposizione 3^n possibili avventure.
Per dare un'idea
4->64
5->125
6-> 216
D'altronde, le combinazioni diverse possibili sono 6^4 (6 sono i simboli diversi, 4 le cifre del codice), ovvero 1296 parole.
Ora, bisogna vedere quanto rischio gli autori hanno deciso di correre... nel caso in cui il dispositivo memorizzi 6 chiavi per livello, la probabilità di azzeccare una chiave a caso è
6/1296=1/261<0.5%
ovvero meno di 5 volte su 1000...
Quando dimarco conta lo stupore scorre potente in me.
Ottima recensione, grazie! Anche se confesso che mi aspettavo una citazione o quantomeno un easter egg su X-Com! O forse c'è ma semplicemente son io che non l'ho (ancora) trovato... ;-P
C'è ma è nascosto con una tripla cifratura XD
Grazie mille per la recensione. Stavo cercando info per questo gioco ed eccole qui.
Quindi, per far giocare ad altri le avventure bisogna stampare determinati fogli, giusto?
L'idea delle chiavi per risolvere gli enigmi non mi convince tanto però.......boh
Ciao,
sì praticamente sanno quali materiali andrai a "rovinare" in vari modi e li han resi disponibili per la stampa, gratuitamente, sul sito. Quindi per "resettare" l'escape room ti basta andare sul sito, scaricare le pagine previste e ritagliare (qualora necessario) i vari elementi. Quelli presenti nel gioco sono stampati su fogli con una grammatura inferiore al normale, più vicina alla carta velina che ad un foglio A4. Quindi in realtà stamparli su un foglio A4 standard potrebbe essere anche meglio :D
Ciao,
sì praticamente sanno quali materiali andrai a "rovinare" in vari modi e li han resi disponibili per la stampa, gratuitamente, sul sito. Quindi per "resettare" l'escape room ti basta andare sul sito, scaricare le pagine previste e ritagliare (qualora necessario) i vari elementi. Quelli presenti nel gioco sono stampati su fogli con una grammatura inferiore al normale, più vicina alla carta velina che ad un foglio A4. Quindi in realtà stamparli su un foglio A4 standard potrebbe essere anche meglio :D
Ma voi il materiale scaricabile per evitare di rovinare quello originale l'avete trovato? Io l'ho trovato solo sul sito originale del gioco (escaperoomthegame.com) ma è in inglese ed è quasi totalmente diverso da quello in italiano, per ovvi motivi di traduzione enigmi.
Inoltre, abbiamo appena concluso la sfida "Virus" (seconda sfida delle 4 incluse nel gioco principale) e ci siamo imbattuti in un piccolo ma fastidioso "bug" in un componente che ci ha fatto perdere un sacco di tempo, qualcuno di voi per caso l'ha fatta e ha incontrato problemi?
A parte questo, la prima sfida "Evasione" ci è piaciuta tantissimo e siamo amanti del genere, sia dal vivo che in scatola :-)
Anch'io non ho trovato il materiale da ristampare se non in inglese. Ho contattato la Cranio tramite form sul loro sito da un mese ma niente risposte. Ho riprovato sulla loro pagina social..vediamo se lì risponderanno! Ho inoltre trovato un bug nella terza avventura, il countdown nucleare. La parte 2 risulta irrisolvibile se non cercando la soluzione del codice online.
Attenzione nel materiale forinito NELLA VERSIONE ITALIANA CI SONO ERRORI i! Ne ho trovati almeno due: uno nei termini da decodificare con il decoder e due nella 'tabella cercaparole'. Entrambi nella parte 2 di Virus.. Che delusione. Questi pasticci rovinano il gioco!
Meglio il materiale in inglese. Quello in italiano è pieno di errori!!
Buondi! Delusione per countdown nucleare, ad un certo punto bisogna chiamare un numero telefonico ed ascoltare la segreteria telefonica....peccato che la segreteria è piena e bisogna richiamare in un altro momento.....cioè mai...
Correggo il messaggio, segreteria sbloccata dopo aver chiamato il centro assistenza della casa produttrice del gioco
Per scrivere un commento devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito
Accedi al sito per commentare© 2004 - 2023 Associazione Culturale - "TdG" La Tana dei Goblin
C.F./P.IVA: 12082231007 - P.le Clodio 8, 00195 Roma
Regolamento del sito | Archivio | Informativa privacy e cookie | Contatti
La Tana dei Goblin protegge e condivide i contenuti del sito in base alla seguente licenza Creative Commons: Attribuzione - Non Commerciale - Condividi allo stesso modo, v.4.0. Leggi il testo sintetico, oppure il testo legale della licenza.