Ambientazione
Il gioco è ambientato in un arcipelago delle Americhe nei primi del '500.
Ogni giocatore ha una sua isola da popolare. Bisogna provvedere oltre a costruire centri abitativi ed edifici anche ad aprire rotte commerciali verso le altre isole dell'arcipelago. Per fa questo occorre costruire delle navi da posizionare nella mappa principale del gioco e con il loro movimento andare a scoprire i tasselli coperti posizionati opportunamente sulla mappa nella fase di preparazione del gioco.
Il Gioco
Il meccanismo per attuare tutto ciò è molto simile a quello dei "Coloni di Catan". Ogni giocatore nella sua fase di gioco tira un dado che corrisponde ad una risorsa ben precisa diversa per ogni giocatore(se il risultato del tiro è 6 viene scaturito un evento...pirati,incendio o risorsa a tua scelta). Tale indicazione è espressa nella mappa della propria isola. Le risorse possono essere:Argilla/Mattoni, Utensili, Legno, Tessuto, Spezie e Tabacco.
Con le varie combinazioni di risorse il giocatore può quindi espandere la propria isola con nuovi centri abitativi. Può costruire nuovi centri di tipo Pioniere o evolvere i centri abitativi esistenti. La scala evolutiva è:
1 Pioniere
2 Colono
3 Cittadino
4 Mercante
I tasselli da riempire e disponibili sono 7: 4 da un lato Pioniere e da un lato Colono;3 da un lato Cittadino e da un lato Mercante.
Dal 4° centro abitativo in poi è possibile associare un tassello edificio. I tasselli edificio ti danno delle facilitazioni nella vendita, protezione pirati ed incendi, velocità delle navi etc...
Nel gioco esiste il concetto del denaro(pezzi d'oro). Per indicare l'oro posseduto ogni giocatore posiziona un segnalino particolare su una tabella in fondo alla mappa principale. L'oro è utilizzabile per acquisire le risorse e può essere ricavato vendendo le risorse ai propri centri abitativi.
Con le risorse accumulate è possibile inoltre costruire le navi, utilizzate per scoprire i tasselli isola della mappa principale. Dietro ai tasselli isola si possono trovare o rotte commerciali per l'acquisizione di una risorsa(branh office - ti permette di scegliere tra due risorse...va associato sulla mappa personale ad un tiro di dado corrispondente ad una risorsa e la scelta quindi ricade o su quest'ultima o sulla risorsa indicata nel branch office)Trade Agreement(paghi la risorsa un oro in meno in caso decidi di acquisirla senza aspettare un tiro di dado favorevole)o un tesoro che ti consente di aumentare il tuo livello di pezzi d'oro o sviluppare un centro abitativo.
Vince chi ottiene 3 obiettivi su 5 disponibili. I 5 obiettivi sono:30 pezzi d'oro, 4 edifici, 4 mercanti, 4 branch office e 3 trade agreement.
Giochi collegati:
Anno 1503Scritto da ermes73 il 05/04/2004
Voto recensore:
7,0Pro:
Il gioco è molto equilibrato anche per la presenza di diversi obiettivi da perseguire. Buoni i materiali e la grafica.Contro:
Sicuramente la poca originalità. I meccanismi di gioco sono nettamente ispirati dai Coloni e EntDecker(stesso autore). Ci sono inoltre poche possibilità per interferire sugli obiettivi che visibilmente sta cercando di raggiungere un altro giocatore. Esiste un edificio, in tal senso, che permette di pescare una carta risorsa da un avversario pagando 2 pezzi d'oro. Poca cosa.Accedi per scrivere un commento
Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale