The Blue Lion

Giochi collegati: 
The Blue Lion
Voto recensore:
0,0

NOTA: Questa è una recensione provvisoria. Se vuoi scrivere una recensione più appropriata scrivi a recensioni@goblins.net.

Introduzione
Il gioco è uscito nel 2011 e pubblicato dalla francese Jactalea, distribuito per l'Italia dalla celebre Oliphante, è ambientato in uno dei musei più celebri del mondo. Ogni giocatore impersona uno dei due ladri (Arsenio Lupin o Lady X), lo scopo del gioco è essere i primi a raccogliere 7 diamanti a scapito del vostro avversario.

Meccanica
Premetto che la meccanica non è semplice da spiegare senza avere davanti delle immagini, quindi abbiate pietà di me, cerco di fare del mio meglio. :)

Il gioco non ha una plancia, ma si compone di sei grandi tessere, ognuna delle quali è stampata in fronte/retro. Ogni personaggio (Arsenio Lupin, Lady X, Ispettore, diamante "Blue Lion") è raffigurato per tre volte e ogni volta con un personaggio diverso sul retro.
Esempio:
Fronte -> Arsenio Lupin ; Retro -> Lady X
Fronte -> Arsenio Lupin ; Retro -> Ispettore
Fronte -> Arsenio Lupin ; Retro -> Blue Lion

In questo modo si avranno sei tessere tutte diverse ed è su questo che si baserà tutto lo svolgimento della partita.

Svolgimento
Il gioco ha poche regole e molto semplici e immediate, ed il gioco risulta a mio parere anche molto divertente.
Tramite le sei grandi tessere bisogna creare delle combinazioni (2 su 3 sono diverse per ogni giocatore) ed in base alla combinazione creata otteniamo dei punti vittoria che si tramutano in diamanti, chi per primo arriva a 7 diamanti vince.

Il gioco comincia lasciando cadere le sei tessere sul tavolo, questo per randomizzare la facciata della tessera con la quale iniziare, a turno i giocatori piazzano una tessera a testa fino a creare una fila da sei.
Nel momento in cui si sceglie la tessera si può decidere:
- se piazzarla a destra o sinistra della precedente.
- successivamente si può decidere se girare o meno la tessera (se la tessera viene girata va utilizzato forzatamente il lato nascosto).

Una volta creata la fila di sei tessere i movimenti possibili per creare le combinazioni utili sono:
- spostare una tessera da un estremo all'altro.
- scambiare due tessere adiacenti all'interno della fila (le tessere agli estremi sono escluse).
- scegliere di girare una tessera (senza prima aver guardato il retro).

Il gioco continua con altre regole ma queste sono quelle principali, risultano molto ben studiate per un corretto svolgimento, il gioco metterà a dura prova la vostra memoria in quanto ricordare tutti i movimenti e i lati delle tessere risulterà davvero estenuante. Creare una strategia sarà difficile in quanto le possibilità di arrivare a far punti sono molteplici e a volte un pizzichino di fortuna potrà aiutare.

Componenti e localizzazione
Qui il tasto dolente del gioco, nella versione localizzata il manuale (italiano, spagnolo e portoghese) è stato aggiunto esternamente alla scatola e questo mi ha infastidita un pochino, quando poi ho scoperto che non entra fisicamente nella scatola ci sono rimasta davvero male, il tutto condito con alcuni errori grammaticali e frasi spesso confusionarie.

Le tessere sono di materiale pessimo, non me ne intendo ma sembra cartone pressato con ai due lati applicato un adesivo, nel mio caso due di queste tessere sono uscite già rovinate (la stampa è stata grattata via da un lato), bastava creare le tessere con la stessa tecnica dedicata alla scatola per avere un risultato nettamente migliore, difatti credo di non aver mai visto una scatola più robusta di questa (credo possa sfidare anche le fiamme :-) )

Pro:

Facile da spiegare, immediato e veloce.
Ogni partita risulta differente.
Giocabile ovunque (o quasi).

Contro:

Materiali molto scadenti.
Non entra il manuale italiano nella scatola.

Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale