Burgle Bros 2: The Casino Capers. Recensione della versione Kickstarter

Un gioco cooperativo per 1-4 giocatori che ci permetterà di impersonare abili ladri dai mille talenti all'interno di un casinò. Riusciremo a trovare la combinazione, scassinare la cassaforte e uscire sani e salvi col bottino? Un gioco di esplorazione tessere, seguito del primo gioco di Tim Fowers che torna con i suoi Bros in una veste diversa.

Voto recensore:
7,5

Oggi vi porto la recensione e le mie impressioni, dopo quasi un anno dall'averlo ricevuto, del secondo capitolo di Burgle Bros. Non ho giocato al primo capitolo e quindi la mia recensione sarà priva di paragoni. Se avete giocato al primo capitolo, all'interno della scatola troverete un foglio con tutte le modifiche apportate in questo nuovo gioco per poter fare un confronto.

Setup

Ci tengo a questo aspetto. Una volta imparato difficilmente ci si metterà tanto. Si mettono i playmat, si riempiono di tessere e tasselli vari, facendo attenzione alla divisione di Cassaforte/Ufficio/Monorotaia/Scala sui due piani, si sceglie il personaggio e da dove iniziare.
La scatola è ben organizzata quindi non si farà fatica a sistemare i materiali a fine partita. Direi che con un po' di attenzione tutto fila liscio e in cinque minuti si è pronti per giocare.

Ambientazione

Avete presente Ocean's Eleven? Abili truffatori e rapinatori onesti organizzano un super colpo in vari casinò di un ricco miliardario. Parte così il reclutamento di una squadra di personaggi più o meno insospettabili con vari "talenti". Ed ecco la nostra ambientazione, né più, né meno!
Beh, qui non abbiamo un cast stellare, ma i Bros sono comunque simpatici.

Il gioco

Si sceglie il proprio personaggio talentuoso, si prendono le rispettive carte abilità e si sceglie da quale porta entrare.
Il casinò è strutturato su due piani. Il nostro obiettivo è trovare la cassaforte, sita al secondo piano, e scassinarla.
Al primo piano (da cui siamo obbligati a partire) troveremo l'ufficio del capo. Sarà lì che troveremo gli indizi per aprire la nostra cassaforte.
Per salire al secondo piano però bisognerà trovare le scale.

Burgle Bross 2
Me l'hanno fatta maledizione!
Parte quindi una fase di esplorazione del piano, sotto copertura. Da buoni criminali dovremo usare le nostre abilità per non farci scoprire. A ostacolarci in questa nostra impresa saranno i buttafuori: giganteschi, imperturbabili e attenti a ogni cosa che avviene all'interno del casinò.
In ogni turno il buttafuori eseguirà un giro di ronda, programmato tramite carte "Ronda". Queste carte ci indicano il punto di arrivo del nostro amato gorilla con occhiali da sole, che si muoverà di tre passi alla volta verso la sua destinazione. Una volta raggiunta si pesca un nuovo punto di arrivo.
Se il buttafuori, durante il tragitto, dovesse finire o passare sulla tessera in cui ci troviamo anche noi, prenderemo due "bruciature". Questi sono i nostri punti vita.
Una volta arrivati a 6 punti vita la nostra copertura salta. Siamo stati scoperti!
In più, durante la ronda, i buttafuori potrebbero passare o fermarsi nelle varie tessere "Stanza di sorveglianza" e "Nido del corvo". Da qui il loro raggio di azione si amplifica e se saremo nei paraggi accumuleremo altri sospetti.

Sarà quindi difficile esplorare le varie stanze del casinò senza farsi prendere. Inoltre, all'interno delle stanze, potremo trovare altri personaggi più o meno utili. Ubriachi molesti che attireranno l'attenzione impedendoci di esplorare la stanza, venditrici senza scrupoli che ci terranno fermi a parlare per ore, bellissime donne da cui non potremo fare a meno di andare una volta viste! Ma in mezzo a tutti questi ostacoli ci sono anche i nostri aiutanti. La talpa è pronta a dirci come aprire la cassaforte e alcuni aiutanti saranno pronti a creare disturbo per impedire alla guardia di prendersela con noi. 
Una volta trovata la tessera "Scala mobile" si potrà anche passare al secondo piano, dove si trova effettivamente la cassaforte. Con le stesse insidie e un altro amabile buttafuori che riprenderà la nostra ricerca.

Le tessere non sono molto varie. La maggior parte saranno d'ostacolo o ci faranno pescare eventi che stravolgeranno i nostri piani. Ma si può trovare anche qualcosa di utile agli spostamenti come la monorotaia o lo spettacolo di magia! 
Una volta che il buttafuori avrà finito le carte ronda inizierà a darci la caccia. Avremo delle occasioni per distrarlo, ma da quel momento la sua destinazione saremo sempre noi. Sarà quindi molto più difficile portare a termine la nostra missione.
Fortunatamente avremo anche le nostre abilità speciali: travestimenti, attrezzatura e altro ci aiuteranno a tenere la guardia il più lontano possibile da noi. Queste abilità, una volta attivate, possono essere sempre usate, anche nel turno dei nostri compagni.

Considerazioni

Il gioco è veramente ambientato e divertente. Sempre teso, ti fa rivivere l'emozione del colpo organizzato in un ambiente che cambia durante la partita.
La cooperazione c'è e si sente. Se uno sbaglia il suo compito il piano va a rotoli. È fondamentale la coordinazione.
Alla prima partita ci siamo impegnati veramente tanto. Volevamo salvarci a tutti i costi e portare a termine la missione.
Ah già, quale missione? 

Beh anche questo fa parte del gioco. Ci sono ben nove scenari giocabili a campagna o anche singolarmente. Una volta aperta la cassaforte scopriremo cosa è il momento di portare fuori.
Senza fare spoiler, ogni scenario ha qualcosa di unico da dover soddisfare. Ed è qui che inizia la rocambolesca corsa per portare a termine le assurde richieste. Diciamo che questa è una componente quasi legacy che non darà lo stesso stupore quando verrà rigiocata, ma che si potrà comunque giocare in maniera diversa, con personaggi diversi e tante altre variabili.

Materiali e colpo d'occhio

Setup e gioco su due piani
Colpo d'occhio davvero notevole. Una volta apparecchiato il gioco ottiene un effetto tridimensionale dato dai muri, dalle pedine e dalla scatola che diventa il secondo livello del gioco.

Purtroppo però i materiali hanno avuto problemi in fase di produzione e non sono perfetti. Alcune carte hanno colori del retro diversi e stampati male, cosi come i playmat. La scatola non è propriamente funzionale al gameplay. Il piano risulta troppo alto e poco stabile per poterci giocare sopra. La stessa scatola sembra mancante di pezzi per tenere al posto giusto le gambe del piano. 
​Un piccolo neo su un gioco con una bellissima presenza.

​Conclusioni

Se cercate un gioco cooperativo con questa ambientazione, difficilmente ne troverete uno migliore.
Il gioco diverte, ti fa cooperare e ti fa usare ogni talento per passare inosservato agli occhi del buttafuori.
Le meccaniche sono ben testate e per niente frustranti: anche se c'è qualche tiro di dado difficilmente inveirete contro di essi.
​Una critica si può fare alla poca creatività e ripetitività delle tessere. Si poteva fare molto di più per variare il gioco e creare anche solo nuovi artwork o tessere più tematiche (qualcuno ha detto monorotaia dentro un casinò?!?!?!).

Pro:
  • Divertente e teso
  • Facile da capire e giocare
  • Modalità scenario con finali diversi
  • Setup rapido
  • Durata contenuta
  • Ambientazione
Contro:
  • Materiali non eccezionali
  • Ripetitività grafica e degli effetti sulle tessere
  • Componente in parte legacy che potrebbe non piacere
  • Rigiocabilità limitata dagli scenari
  • Buona quantità di testo. Non pratico se non si è padroni dell'inglese.
Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale

Commenti

Tim Fowers cerca sempre di realizzare giochi molto originali, ho di suo Fugitive, Paperback e Now Boarding. Questo lo proverei volentieri.

Assurdo che nessuno lo abbia ancora localizzato in Italia

Io ho il primo e devo dire che mi è molto piaciuto, pero' consiglio a chi fosse interessato la app ufficiale che tra l'altro risolve il suo problema principale: la fiddliness.

Ho il primo che ho consumato di partite e ho fatto il Kickstarter del secondo. 
Per quanto mi riguarda ho trovato il secondo capitolo peggiorato in tanti piccoli dettagli, tanto da rivenderlo dopo poche partite.

Continuo invece a conservare gelosamente la prima edizione. 

Io ho il primo e devo dire che mi è molto piaciuto, pero' consiglio a chi fosse interessato la app ufficiale che tra l'altro risolve il suo problema principale: la fiddliness.

 

 

Ciao. Parliamo dell'app a pagamento? Spiegheresti meglio il problema che risolverebbe e come? Grazie 

verdenex scrive:

Ho il primo che ho consumato di partite e ho fatto il Kickstarter del secondo. 

Per quanto mi riguarda ho trovato il secondo capitolo peggiorato in tanti piccoli dettagli, tanto da rivenderlo dopo poche partite.

Continuo invece a conservare gelosamente la prima edizione. 

Ciao. Sto recuperando anche il primo, visto che non sei il primo(scusate il gioco di parole) che me lo dice. Quindi spero mi piacerà ancora di più :)

Ciao, si parlo di quell'app. Devo dire che io l'avevo scaricata gratuitamente grazie ad una promozione, quindi non so dirti neanche quanto costi. Detto cio' la app fa tutti i calcoli per te, il setup fisico per quanto abbastanza rapido, richiede una certa pratica nel sapere dove mettere segnalini e li' vengono gestiti interamente dall'app ma la cosa piu' snella in assoluto è il movimento delle guardie che viene calcolato e attuato automaticamente evitando errori di interpretazione. Il gioco riesci a finirlo anche in 15/20 minuti con l'app non appena ne hai dimestichezza. Con l'edizione fisica, è francamente facile sforare i 60 minuti di solo gameplay (almeno con il mio gruppo di gioco), specie se si gioca in piu' di 3. 

Spero di esserti stato utile!

Public disclaimer: con questo non voglio dire che l'app sia meglio dell'edizione fisica che infatti tengo in collezione. Ritengo sia decisamente utile per capire se il gioco possa piacere o meno. 

Per scrivere un commento devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare