10 Minute Heist: The Wizard's Tower: anteprima Essen 2017

10 Minute Heist: copertina
BGG

Dei ladri devono infiltrarsi nella torre di un mago per rubarne i tesori. Alcuni, però, sono maledetti... Un family per 2-5 giocatori che dura davvero 10 minuti ed ha splendide illustrazioni. 

Anteprime
Giochi

La seguente anteprima si basa sulla sola lettura del regolamento di gioco e in nessun modo ha valore di recensione. 

Riassunto di gioco

Si compone la torre usando due file da 5 tessere Luce e poi, sotto, altre sei file da 5 tessere Ombra ciascuna. Tutte le tessere sono scoperte tranne l'ultima in fondo a desta, quella appena prima dell'uscita della torre. 
I giocatori, con il loro stand, partono in alto a sinistra, dal piano più in alto. A ciascuno viene anche data una tessera Luce di quelle avanzate, che tiene coperta. 
Ogni tessera/stanza dipinge un oggetto magico con un valore, eventualmente un'icona maledizione, un gruppo di appartenenza (pozione, fossile, libro, artefatto, gioiello e jolly) e un potere speciale. 
10 Minute Heist: torre
La Torre

Al tuo turno puoi muovere il ladro su una stanza del piano a cui sei o in una di quelli sotto, ma non potrai mai tornare verso l'alto. Prendi la tessera, mettila davanti a te ed applicane l'effetto immediatamente, se possibile. Oppure puoi scegliere di uscire, prendendo il bonus per il “primo ad uscire”, quello per il “secondo ad uscire” o la penalità per essere uscito per ultimo. Quando esci, non puoi più fare nulla. 

Quando nella torre non c'è più nessuno, si passa al punteggio, che tiene conto dei diversi set e combinazioni di simboli accumulati, oltre che di possibili effetti speciali di fine partita. 

La variante “per esperti”, se così si può chiamare, introduce semplicemente il draft per la prima tessera Luce, quella normalmente assegnata casualmente. 

Prime Impressioni

Un family alla portata di tutti, che beneficia delle belle illustrazioni e del tema intrigante. Il gameplay di per sé è veramente banale e la variante per esperti fa sorridere. 
Servirà un po' di colpo d'occhio, scegliere una strada, regolare la propria velocità per ottimizzare le mosse e tenere d'occhio gli altri, soprattutto sperare che nessuno punti le tue stesse carte.

Alla fine è un puzzle game in cui occorre individuare le combinazioni più redditizie ed essere pronti ad improvvisare se qualcuno ci mette i bastoni tra le ruote. Qualche spunto carino c'è, soprattutto a livello di timing.
Durata esigua, regole semplicissime e materiali accattivanti ne fanno un buon candidato per le serate con tutta la famiglia, nonni compresi. 
10 Minute Heist: tessere pozione
Tessere Pozione

Commenti

Da backer del Kickstarter con qualche (poche) partita alle spalle, confermo le impressioni di Agzaroth.

per completezza esistono alcune carte che possono essere cambiate con un altro set prima del setup (rispettivamente con l'icona luna piena e mezza luna)

nonostante si tratti di un filler leggero, richiede un certo spazio sul tavolo.

I materiali sono di buona qualità e forse è l'unico ks che ho ricevuto in anticipo rispetto alla data annunciata.

 

Per scrivere un commento devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare