Goal

Giochi collegati:
Goal
Voto recensore:
5,6
Goal è un divertente e semplice gioco di carte sullo sport più amato in Italia: il calcio. Gli autori sono i bravissimi Marco Maggi e Francesco Nepitello (autori del Capolavoro X-Bugs!!). Il gioco è molto semplice: il campo è formato da 3 carte che rappresentano il centrocampo e le due aree di rigore. Un'altra carta rappresenta la palla e viene posta a fianco la carta del centrocampo rivolta dal lata del colore del giocatore che inizia la partita. Il mazzo con le carte azione viene diviso in due parti, ognuna rappresenterà un tempo. Quando un giocatore rimane senza carte il tempo è terminato.

Ogni giocatore ha 5 carte azione in mano, e queste sono divise a metà: la parte rossa indica una manovra offensiva, la parte blu la corrispondente manovra difensiva. Un esempio di carta è "Tenere palla/Pressing".

L'attaccante, ovvero il giocatore in possesso di palla, ha a disposizione 3 tentativi per superare le difese avversarie e far avanzare la palla di un settore sul campo. Il meccanismo è molto semplice, il giocatore in possesso di palla gioca una carta e il difensore deve giocarne una uguale, altrimenti l'attaccante è riuscito ad avanzare. Il fatto che le carte abbiano sia la parte attacco che la controparte difensiva aiuta molto a velocizzare il gioco. Se l'attaccante riesce a superare l'avversario, entro i 3 tentativi, fa proseguire la palla di un settore, ed entrambi i giocatori integrano la mano a 5 carte; se fallisce la palla passa al suo avversario e i giocatori integrano la mano a 5 carte. Quando l'attaccante riesce a superare il suo avversario nella zona difensiva può tirare in porta.

Ogni carta, presenta un numero variabile da 1 a 3 , palloni nella parte offensiva e manine nella parte difensiva. L'attaccante sceglie quante carte usare per il tiro, cercando di utilizzare una composizione che gli offra quanti + palloni possibili. Il difensore deve utilizzare lo stesso numero di carte per tentare la parata. Se i palloni sono maggiori della parata è goal!

A tutto questo vanno aggiunte carte "fallo tattico" che funzionano come bonus difensivo ma che offrono la possibilità di creare punizioni o rigori, "giocata da campione" che permette di ricreare l'effetto di un attacco appena fatto o di fare un tiro a 4 palloni (imparabile!!), "calcio d'angolo" che permette ad entrambi i giocatori di integrare la mano a 5 carte e concede 2 tentativi in più all'attaccante.

Poi ci sono le regole avanzate che prevedono l'uso di 3 carte speciali a doppio dorso, una difensivo ed uno offensivo. Queste carte vanno scartate dopo l'uso, quindi starà al giocatore scegliere se utilizzarle per un'azione offensiva o difensiva. Gli effetti sono molteplici e vanno dai rilanci lungi alle sostituzioni, dalle giocate del fantasista al fuorigioco.
Pro:
Il gioco è divertente, rapido e soprattutto rende bene l'idea dell'incontro calcistico. Le tattiche che si possono utilizzare sono molteplici e c'è un buon livello di strategia per cercare di arrivare al tiro risparmiando le carte più potenti (quelle con + palloni) anche se sarebbero servite per passare la difesa avversaria in un punto in cui si è dimostrata debole. Lo stesso vale per la difesa, meglio tentare di fermare l'azione sul nascere o aspettare che l'avversario si "stanchi" e confidare nel portiere? Le partite sono equilibrate e i punteggi sono calcistici, difficilmente avrete un 6 a 0 o simili.

Le regole avanzate offrono carte molto interessanti dal punto di vista strategico e offrono la possibilità di cambiare le sorti della partita. Ci sono poi alcune carte che sono vere e proprie finezze calcistiche, come il fantasista, che vi permette scartando due triangolazioni di "dribblare" dal centrocampo direttamente al tiro, oppure la sostituzione che sostituendo, appunto, tutte le carte di chi la gioca fa passare anche il tempo, dato che che il mazzo da cui si pesca rappresenta la durata dell'incontro. Insomma il gioco non è certo una simulazione, ma è molto divertente e, soprattutto, rende bene il feeling calcistico.

A tutto questo va aggiunto il prezzo molto competitivo e la confezione che comprende un comodo contenitore in plastica rigida, tipico della Dal Negro.
Contro:
Beh, è un gioco sul calcio, quindi molto legato all'ambientazione... se non vi piace il calcio GOAL non vi colpirà. Per il resto il gioco non dimostra difetti evidenti, l'unica nota che si può fare è che gli schemi riflettono solo la capacità offensiva e non quella difensiva. O meglio se io utilizzo il famoso 4-4-2 significa che ho maggiori possibilità di superare l'avversario quando ho la palla nella zona difensiva e centrale, ma questo non si riflette direttamente sul reparto dell'avversario. Quando avrà la palla l'avversario l'unico fattore da tener presente sarà il suo schema, che io abbia 2-3-4 o 5 uomini in un reparto non conta nulla per la sua azione offensiva.