Nonostante l’autore sia niente meno che il Grande Reiner Knizia, questo gioco è totalmente costruito sulla collaudata ossatura creata da Klaus Jurgen Wrede per "Carcassonne". Di fatto ci troviamo di fronte ad una versione per due giocatori ambientata all’interno di una delle città del gioco del suo illustre predecessore.
I due contendenti dovranno piazzare delle tessere raffiguranti diversi tipi di locazione: case, torri fortificate, strade e piazzali, utilizzando i segnalini di controllo in dotazione (e limitati) per accaparrarsi i relativi punti.
Come di consueto, ogni volta che completerete uno degli edifici o una strada, guadagnerete punti vittoria, mentre il posizionamento dei segnalini nelle zone aperte vi permetterà, solo alla fine della partita, di guadagnare punti bonus in relazione ai mercati presenti in quel piazzale.
Se il meccanismo principale del gioco resta sostanzialmente invariato rispetto alla versione multigiocatore (ad eccezione del fatto che gli edifici incompleti non danno punti), la più interessante innovazione consiste nell’inserimento di appositi bonus lungo il percorso che segna il punteggio dei due contendenti. Ad intervelli ben precisi, infatti, sono posizionate delle tessere segrete che consentono di usufruire di alcuni bonus abbastanza importanti per l’esito finale.
Giochi collegati:
Carcassonne: The CastleScritto da Lobo il 04/12/2003
Voto recensore:
7,2Pro:
Sicuramente fondamentale per chi gioca Carcassonne in due. La versione normale ha decisamente poco mordente rispetto a questa.Contro:
La grafica, punto di forza dei suoi predecessori, è inferiore.Accedi per scrivere un commento
Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale