Forza 4

Giochi collegati: 
Connect Four
Voto recensore:
5,7
Ritengo utile precisare che questa recensione fa riferimento alla versione italiana Forza 4 edita da MB; infatti, del medesimo gioco esistono moltissime versioni differenti per materiali e dimensioni della scacchiera, come spesso accade per un gioco che, anche se ben più recente del Monopoli (1903) o del Risiko (1959), ha saputo imporsi come un grandissimo classico almeno tra i giochi per bambini.

Il gioco è un'astratta ed intelligente evoluzione del tris.

Ne esistono versioni elettroniche, tridimensionali, portatili e con varie dimensioni della scacchiera, ma il concetto del gioco - che si è rivelato vincente - non cambia.

Forza 4 è composto da una scacchiera verticale, nella quale vengono inseriti dei gettoni che vanno quindi a posizionarsi sulla colonna di inserimento e sulla prima riga libera che incontreranno scendendo verso il basso.

Scopo del gioco è quello di connettere 4 gettoni su un segmento, sia esso orizzontale, verticale o diagonale.

L'unica regola da rispettare è l'alternarsi dei giocatori nell'inserire un gettone alla volta.
Pro:
Credo che non si possa valutare Forza 4 se non tenendo conto del genere di appartenenza (giochi per bambini) e tra questo tipo di giochi resta certamente un buon titolo anche a distanza di anni: per vincere è necessario pianificare fino a due mosse successive, il che, se banale per un adulto, è ludicamente molto educativo per un bambino. I materiali della versione italiana sono massicci e resistenti. Le partite durano sufficientemente poco da essere giocato in ogni situazione.
Contro:
Un difetto intrinseco di Forza 4 è in qualche misura lo stesso difetto avvisabile nel tris: è un gioco controllabile al 100% senza componente fortuna: due adulti finiscono sempre in pareggio e questo lo rende anche meno divertente del gioco dell'oca. Il grosso difetto è quello di non permettere ad un adulto di giocare "onestamente" con un bambino, perché proprio in virtù del suo determinismo non ci sarebbe possibilità di vittoria.
Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale