Carcassonne: Locande e Cattedrali

Voto recensore:
7,6

Questa espansione è sicuramente la più interessante del gruppo. L'introduzione di un eventuale sesto giocatore è un cambiamento importante, ma soprattutto le nuove tessere fornite sembrano sopperire ad alcune lacune che si erano evidenziate nell'edizione base.
Era piuttosto frequente, infatti, trovarsi di fronte a buchi incolmabili per l'incrociarsi di strade e città e la conseguente mancanza di tessere in grado di gestire queste situazioni (la più frequente era quella della porta della città con strada).

Vengono inoltre fornite 2 nuove tipologie di tessera:
- Cattedrali
- Locande
Le prime consentono di aumentare a 3 il punteggio della città, con il rischio però di vederla ridotta a 0 se non viene completata per la fine della partita: cosa non facile, visto che la cattedrale presenta 4 lati "aperti".
La seconda aumenta il valore delle strade (con il medesimo fattore di rischio delle città), senza però complicarne in alcun modo l'eventuale completamento.

In ultimo, la presenza di un nuovo segnalino nella veste "maxi" permette di esercitare 2 punti influenza con un solo pezzo, contrastando quindi efficacemente le influenze degli altri giocatori. Se strategicamente questo aspetto apre nuovi scenari, risulta però abbastanza sbilanciante.

Pro:
La possibilità di estendere il gioco a 6 partecipanti lo rende sicuramente molto più versatile.
Contro:
A parte il triste grigetto del 6° giocatore, il maxi-segnalino mi lascia un po' perplesso (personalmente, spesso lo uso come segnapunti).
Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale