il decimale in piu se fosse stato piu tecnico è un voto che sale se il riferimento è il gamer.
se invece il riferimento è il gamer un po meno gamer il decimale potrebbe invece togliersi, perchè più tecnica cè meno family diventa
Finalmente possiamo giocare con personaggi asimmetrici in partenza e non addormentarci nel turno altrui.
Clank! Adventuring Party è un'espansione compatibile sia con Clank! A Deck-Building Adventure, che con Clank! Catacombs.
Per saper come funziona in generale Clank!, potete leggerne l'apposito paragrafo nella recensione.
Qui vediamo invece cosa porta di nuovo questa espansione, commentandone le varie parti.
Ora è possibile giocare a Clank! anche in cinque o in sei, grazie alla nuova plancia e ai nuovi pezzi. C'è pure un nuovo segnalino di drago a tre teste, ma è solo un cambiamento estetico e non meccanico.
Un po' di ovvio "more-of-the-same", con due nuovi oggetti (la cappa e la chiave universale, quest'ultima non utilizzabile in Catacombs), altre carte per il mazzo, nuovi artefatti per bilanciare la nuova scalabilità.
Alcune carte di partenza dei personaggi e altre acquistabili dal mazzo hanno questa nuova meccanica: a fronte di un'azione particolare compiuta dagli altri giocatori, mentre aspettate il vostro turno, potete giocarle immediatamente nella vostra area di gioco e pescare subito un'altra carta dal vostro mazzo, così giocherete poi il turno con una carta aggiuntiva.
Questo costringe in qualche modo a stare attenti anche quando non si è attivi e riduce la percezione del downtime, che specie in 5-6 partecipanti può diventare alto, per un gioco del genere.
L' aggiunta certamente più gradita del lotto, dato che permette non solo di partire con un mazzo di carte in parte diverso per tutti, adottare uno stile di gioco peculiare, ma anche di avere abilità speciali proprie spiegate direttamente sulla plancia del personaggio.
Per cui c'è l'orco che guadagna risorse ogni volta che sconfigge un nemico, il gatto sguscia tra i nemici ed evita molti degli attacchi del drago, il robot si potenzia man mano che viene ferito, la maga accumula magia per mosse speciali, il guerriero sfrutta la meglio i suoi compagni, ecc.
Ciascuno è ben caratterizzato, ma al contempo semplice da usare e il carico di regole in più da imparare è assolutamente abbordabile.
Un'aggiunta gradita non solo a livello meccanico, ma anche tematico, tanto che difficilmente riuscirete a farne a meno, una volta provata.
Aggiungo 2 decimali al voto di Clank! Catacombs, che era 7.7.
Il Clank! classico ha in meno rispetto a Catacombs la mappa componibile, per cui da 7.5 si ferma a 7.7 con questa espansione. Peccato manchi ancora un po' di efficienza nel cestinare carte dal mazzo, rendendo tutto ancora più tecnico: sarebbe valso al gioco quel decimale in più necessario per arrivare all'otto.
il decimale in piu se fosse stato piu tecnico è un voto che sale se il riferimento è il gamer.
se invece il riferimento è il gamer un po meno gamer il decimale potrebbe invece togliersi, perchè più tecnica cè meno family diventa
Ma si trovano in italiano? Io ero rimasto al Base e mondi sommersi...
In italiano credo abbiano fatto solo il base, mondi sommersi e la maledizione della mummia. Questa espansione, ad oggi, in italiano non esiste che io sappia
La Raven (Che purtroppo detiene i diritti di questo gioco per l'Italia) non lo sta localizzando con regolarità. Chissà se tradurranno mai il legacy...
Che sfortuna , con Raven si sono fermati proprio quando le cose iniziavano a farsi interessanti.
Per scrivere un commento devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito
Accedi al sito per commentare© 2004 - 2023 Associazione Culturale - "TdG" La Tana dei Goblin
C.F./P.IVA: 12082231007 - P.le Clodio 8, 00195 Roma
Regolamento del sito | Archivio | Informativa privacy e cookie | Contatti
La Tana dei Goblin protegge e condivide i contenuti del sito in base alla seguente licenza Creative Commons: Attribuzione - Non Commerciale - Condividi allo stesso modo, v.4.0. Leggi il testo sintetico, oppure il testo legale della licenza.