Per una descrizione più analitica e precisa dei vari profili, cliccate sull'articolo che abbiamo tradotto: Quantic Foundry – profili motivazionali dei giocatori
- Avventuriero narratore, obiettivo principale:
Immedesimazione: le meccaniche sono secondarie al tema, il piacere sta nel calarsi in un'ambientazione e goderne a pieno, vittoria e strategia sono secondarie.
- Avventuriero narratore, obiettivi secondari:
Estetica: materiali, disegni, grafica ed ergonomia sono tutti aspetti fondamentali, che consentono di apprezzare meglio l'esperienza di gioco.
Valutazione delle singole voci per gioco:
basso*, medio**, alto***
Quest'anno dividiamo i giochi i due grandi fasce: imperdibili e raccomandati. I primi sono giochi che in qualche modo si dovrebbero quanto meno provare (se piace il genere), se non possedere, i secondi gli altri a cui gli appassionati possono dare una possibilità.
IMPERDIBILI
Oathsworn
Una parte narrativa e una di
boss-fight per questo gioco che ci immerge in un
mondo fantasy oscuro e brutale, ai confini del Deepwood, un bosco malsano e malefico che cresce senza controllo, inghiottendo tutto e tutti e generando al suo interno creature mostruose da incubo. Nei panni di alcuni Oathsworn, mercenari al soldo delle città, dovrete indagare su alcune sparizioni e altri misteri, fino ad affrontare creature sempre più terrificanti e segreti sempre più spaventosi.
Immedesimazione ***
Estetica *** > Recensione Nemesis Lockdown
Secondo capitolo per la ormai famosa e fruttuosa epopea fantascientifica, che
vede i giocatori nei panni di impiegati in una stazione spaziale su Marte, su cui atterra un'astronave infestata da alieni. Assieme ai pochissimi superstiti sbarcati, dovrete affrontare mostri notturni che colpiscono col favore delle tenebre, o una nuova specie di spore fungine, lente ma inesorabili (se avete l'espansione). Ma non tutto è come sembra: anche tra i vostri compagni potrebbe nascondersi qualcuno con uno scopo segreto, una missione speciale, a discapito di tutti gli altri. Qualche nuova meccanica per rendere il gioco più bilanciato, si rinnova la magia narrativa di
Nemesis.
Immedesimazione ***
Estetica *** > Recensione Aeon Trespass Odyssey
Gioco per pochi, complesso e complicato, per nulla
user-frendly, da approcciare con calma in solitaria o con un compagno fidato e lasciare apparecchiato per mesi, in attesa di concluderne la campagna. Alcuni scenari vi porteranno ad esplorare il particolare mondo, simile all'antica Grecia, in cui vi trovate, con ampie parti narrative; altri sono vere e proprie
boss-fight, in cui impiegare Titani contro mostri dalla natura soprannaturale ed incerta.
Un'avventura che richiederà tutto il vostro impegno e costanza, per essere portata a termine.
Immedesimazione ***
Estetica ***
> Scheda gioco Betrayal at House on the Hill: 3rd Edition
Imperdibile solo se non avete in collezione le edizioni precedenti. In ogni caso Betrayal è un grande classico del gioco
american. Ogni avventura prevede una storia casuale che si genera a seconda delle carte pescate, con più di quaranta esiti possibili, spesso tratti da grandi classici horror o thriller. I giocatori, all'inizio alleati, potrebbero trovarsi tutti contro tutti, o tutti contro uno, o ancora alleati ma con solo pochi in grado di salvarsi, ecc.
Un gioco che ogni volta è in grado di sorprendere e raccontare un finale diverso, proponibile anche a giocatori meno esperti, data la semplicità delle meccaniche e delle regole.
Immedesimazione ***
Estetica *
> Recensione
CONSIGLIATI
Clank! Catacombs
Spin-off del famoso e apprezzato
Clank!, questa scatola riesce a portare il progenitore a un livello superiore, inserendo una mappa generata casualmente ogni volta, in base all'esplorazione dei giocatori. Si tratta poi sempre di
cercare tesori, accumularne quanti più possibile e scappare dal dungeon al momento opportuno, ovvero prima che il drago faccia fuori tutti, ma non troppo presto per non perdere la partita, vinta infatti da chi ruba di più. Degno erede moderno del classico
DungeonQuest, Clank! Catacombs è perfetto nel suo genere.
Immedesimazione *
Estetica ** > Recensione Darkest Dungeon
Un
dungeon crawler tutto sommato molto classico, in cui però non si rinuncia ad una parte di originalità, mutuata dal videogioco a cui si ispira.
Un gruppo di avventurieri deve liberare i dungeon di una magione infestata, abitati dalle creature più disparate, su vari livelli, fino al più profondo ed oscuro. Oltre alle diverse abilità e specializzazioni, sarà importante anche il ruolo che ogni eroe rivestirà all'interno della squadra, dato che consente di sfruttare solo alcune delle sue caratteristiche. Un gioco a campagna breve, dadoso, che anche con la sola scatola base regala comunque ampia rigiocabilità.
Immedesimazione **
Estetica **
> Recensione Return to Dark Tower
Viene rispolverato un altro grande classico del gioco da supermarket, stavolta mettendoci impegno e dedizione. Il nuovo Dark Tower è un buon collaborativo puro, in cui i giocatori manovrano eroi in missione in varie parti del regno, alle prese con nemici sempre più forti.
Al centro di tutto, la torre oscura che dà il nome al gioco, qui un giocattolone di plastica che suona, si illumina, ruota, rilascia teschi e scandisce la fasi della partita. Funziona, bene, nel suo essere giocattolo e in qualche modo riportare all'infanzia. Effetto nostalgia, per una volta riuscito.
Immedesimazione **
Estetica ***
> Scheda gioco Stars of Akarios
Una sorta di ibrido tra tanti giochi di maggiore successo (
Gloomhaven,
X-Wing,
7th Continent), che però non riesce a raggiungere l'eccellenza in alcun modo. Rimane però
una buona avventura sci-fi, con combattimenti tutto sommati ben fatti e sfidanti, una buona progressione di personaggi, mezzi e abilità, una storia coerente e con numerosi bivi. Una buona alternativa per chi avesse giocato titoli più famosi, o per chi predilige questo tipo di ambientazione.
Immedesimazione **
Estetica ** > Recensione ISS Vanguard
In questo caso i combattimenti sono ben pochi,
sono più l'esplorazione e la scoperta che sono protagoniste. Un equipaggio deve attrezzarsi, viaggiare ed esplorare nuove sezioni di universo, sbarcando su pianeti sconosciuti e misteriosi, ogni volta animati da diverse entità e con un ambiente naturale estremamente variegato. Non sarà sempre possibile agire al meglio e non si sa dove condurrà la fine del viaggio, ma è la scoperta progressiva e la sensazione di meraviglia che animano questo lungo gioco narrativo a campagna.
Immedesimazione ***
Estetica **
> Recensione Lands of Galzyr
Avventura narrativa che può essere affrontata in modo cooperativo o competitivo.
Lands of Galzyr è un sandbox, quasi un open world, in cui i giocatori vagano, esplorano, compiono missioni e affrontano nemici in una lunga campagna che vede sempre nuove avventure all'orizzonte. Ciascuno ha abilità speciali e tutti possono migliorare ed evolvere nel corso della storia.
Immedesimazione **
Estetica ** > Recensione