Clank! Catacombs: recensione del gioco da tavolo

Spin-off del famoso predecessore Clank!, questo Catacombs ne evolve la scatola base.

Giochi collegati: 
Clank!: Catacombs
Voto recensore:
7,7

Clank! è un gioco del 2016, un dungeon crawler improntato alla furtività e al furto, invece che ai classici combattimenti. Ha avuto un grosso successo, anche per le regole semplici e la tensione che regalava: più si era avidi, più si rischiava di morire nelle profondità del dungeon... ma più si era prudenti, meno ricchezze si rubavano, rischiando di perdere la partita.

Ambientazione fantasy
Il maggiore difetto di Clank! era il tabellone fisso e sempre uguale: vero è che le ricompense e i tesori variavano, ma la struttura era sempre la stessa. L'altro problema del gioco era che il mazzo si ingrossava continuamente, senza possibilità di assottigliarlo. 
Clank! In Space! risolveva il primo difetto, ma l'ambientazione spaziale è decisamente più forzata e meno azzeccata per un dungeon crawler.
Infine, Clank! Legacy pare essere il più apprezzato della serie, ma è, appunto, un legacy, per cui richiede più partite di seguito, un gruppo fisso e la consapevolezza che il prodotto è destinato a esaurirsi.

Catacombs torna sul classico – ambientazione fantasy – e inserisce poche ma importanti modifiche, in modo da poterlo effettivamente considerare un "Clank! 2.0".

Come si gioca a Clank! Catacombs

La mappa modulare
A chi sa già giocare a Clank!, basta sapere che qui la mappa è componibile, con tessere che si collegano in vario modo, e che gli artefatti sono ordinati in modo da trovare quelli più preziosi nelle profondità del dungeon.
C'è, poi, qualche piccola novità, come i cubetti fantasma che attaccano tutti i giocatori, oppure come i prigionieri da liberare dalle celle, ma bene o male sono variazioni delle solite cose: "botte" da evitare o tesori da prendere.
Per tutto il resto, potete leggere il riassunto delle regole nella vecchia recensione.

Materiali

All'altezza della precedente edizione, con la grafica di carte e componenti vari che è rimasta compatibile con le vecchie scatole, anche per non dover ripubblicare le espansioni. 

Ambientazione

Siamo ancora ladri e avventurieri che si infiltrano in un dungeon, per recuperare quanti più tesori possibile. Qui, affrontiamo mostri e altri pericoli, fino al risveglio di un pericoloso drago.

Considerazioni

La carte di Clank!
Anche in questo caso, rileggendo la vecchia recensione di Clank!, ci si rende conto che Catacombs ne riprende i pregi limando qualche difetto.

La sensazione di urgenza e di corsa è ben conservata. Anzi, qui, per via dell'architettura incerta del dungeon, le scelte sono maggiori e più tese, e c'è più incertezza tattica. 
La scelta più ardua è, ancora, quella di decidere quando abbandonare la ricerca e tornare in superficie, perché errori di calcolo, oppure essere troppo ottimisti o pessimisti sull'andamento della partita, portano alla sconfitta.

Il meccanismo di timing dovuto al drago è mantenuto e, anzi, reso più pressante dalle stanze con i fantasmi, che sono pericolose per tutti i giocatori.

Il maggiore cambiamento, ovvero l'introduzione delle tessere al posto del tabellone fisso, va a colmare la lacuna più grossa di Clank!: l'assenza di una mappa modulare. Finalmente abbiamo esplorazione vera, situazioni sempre diverse, che possono anche modificarsi nel corso della partita, visto che più di una carta causa la rotazione delle stanze in cui sono presenti i giocatori.

Il tabellone dei Punti Vita
Altre due mancanze, invece, sono rimaste tali: l'interazione è indiretta e per lo più blanda, e la diversificazione iniziale tra gli avventurieri è inesistente.
Certo, durante il gioco, si comprano carte diverse, per cui ci si specializza; ma, a livello tematico, un po' di caratterizzazione iniziale avrebbe fatto bene.
Entrambi questi aspetti vengono corretti, assieme alla scalabilità fino a 5-6 giocatori, nell'espansione Clank! Adventuring Party (2020), della quale vi parlerò prossimamente, e che è perfettamente compatibile con questa nuova scatola. 

Per quel che riguarda il poter assottigliare il mazzo affinando la propria strategia, qualcosa in più si è fatto: si sono inseriti effetti “trash” un po' più frequenti rispetto al vecchio Clank!, ma, a mio parere, è ancora un po' poco, e i mazzi tendono a crescere davvero tanto.
Probabilmente, in un ambito family, si è pensato che potesse andar bene così.

Conclusione

Clank! Catacombs è la naturale evoluzione e la versione migliorata del "padre" Clank!.
Spiace che alcuni elementi del gioco siano relegati a un'espansione. Magari si poteva pensare di fare una scatola più grande e completa, ma, probabilmente, qui entrano in gioco anche questioni di marketing.
Rimane un ottimo dungeon crawler furtivo, un EUMATE (Entra, Uccidi i Mostri, Arraffa il Tesoro ed Esci) in piena regola, rapido, divertente, teso: il degno e vero erede del vecchio DungeonQuest.

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Commenti

Oh che bello! Alla fine non avevo comprato il primo Clank che pure non mi dispiaceva proprio per i motivi scritti nella rece. Dopo aver letto l'appunto sull'"espansione necessaria" capisco anche il voto sotto l'8.

Sono convinto di acquistarlo, non appena lo localizzeranno: si sa qualcosa delle tempistiche?

Thegoodson scrive:

Oh che bello! Alla fine non avevo comprato il primo Clank che pure non mi dispiaceva proprio per i motivi scritti nella rece. Dopo aver letto l'appunto sull'"espansione necessaria" capisco anche il voto sotto l'8.

Sono convinto di acquistarlo, non appena lo localizzeranno: si sa qualcosa delle tempistiche?

Non sono troppo convinto che verrà tradotto.

L'editore Italiano è indietro di anni con le espansioni di Clank! e non sembra che abbia tutto questo sprint per recuperare il tempo perduto.

Forse ormai non è più una novità per il mercato...

Ho mancato il preorder ma Clank! Per semplicità immediatezza è il gioco più intavolato in famiglia.

Peccato speravo in una minima aggiunta di qualche interazione diretta, che so trappole da posizionare, una possibile sfida a suon di spadate contro un altro giocatore per rubargli un bottino o oro, uno zaino alla Cr. Avel a limitare lo spazio e quindi gestirti i token raccolti.. insomma l'unica vera miglioria sta nella mappa e nel mazzo.

Ma forse tutto ciò rompeva e appesantiva la semplicità del gioco stesso

Cristiano scrive:

Non sono troppo convinto che verrà tradotto.

Stavo pensando che in effetti una nuova scatola "base" potrebbe essere la buona occasione per rimettersi a fare una localizzazione.

Vediamo come va, anche la nostra associazione sta da un po' aspettando una scatola di Clank! da acquistare

spero nella versione ita, perchè ci giocherei con chi inglese zero

Molto molto bello, straconsigliato. 

Cristiano scrive:

 

Thegoodson scrive:

 

Oh che bello! Alla fine non avevo comprato il primo Clank che pure non mi dispiaceva proprio per i motivi scritti nella rece. Dopo aver letto l'appunto sull'"espansione necessaria" capisco anche il voto sotto l'8.

Sono convinto di acquistarlo, non appena lo localizzeranno: si sa qualcosa delle tempistiche?

 

 

Non sono troppo convinto che verrà tradotto.

L'editore Italiano è indietro di anni con le espansioni di Clank! e non sembra che abbia tutto questo sprint per recuperare il tempo perduto.

Forse ormai non è più una novità per il mercato...

 

o no, speriamo ti sbagli

Per quanto riguarda l'assotigliamento del mazzo credo sia voluto che non si possa controllare troppo o verebbe meno la natura del titolo, rischiare. Con mazzi troppo efficenti si potrebbe arrivare quasi ad azzerare la possibilità di morire, il che potrebbe portare anche ad una rottura di tutta la meccanica del fine partita. Se il rischio è troppo basso nulla impedirebbe di rimanere nel dungeon a tempo indefinito. Così invece c'è l'effetto Indiana Jones, si esce pelo pelo prima di essere travolti da un enorme pietra o meglio, da un drago inferocito :) 

Qualche tempo fa avevo scritto al servizio clienti della Raven per chiedere se era in programma la localizzazione ITA di Clank Legacy, e mi avevano risposto di no.. incrociamo le dita per le catacombe 🤞

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