Cross Clues: la recensione

Cross Clues scatola
MMGrizzly

L’ennesimo gioco di parole? Sì, ed è riuscitissimo! Party game piccolo e compatto, ma agguerrito e pronto a scalzare i re di questa categoria. Vediamo i suoi punti di forza.

Giochi collegati: 
Cross Clues
Voto recensore:
8,5

Cross Clues, ideato dalla mente di Grégory Grard, è un gioco di parole cooperativo per 2-6 giocatori, della durata di 10 minuti a partita, adatto a famiglie e giocatori (età 7+ sulla scatola). Pubblicato da Blue Orange e portato in italia da Cranio Creations, si basa su meccaniche di deduzione, informazione nascosta e gioco in tempo reale.

Il gioco

Cross Clues: esempio di griglia
È un party game cooperativo in cui dovremmo creare collegamenti tra le varie parole a disposizione. Le parole da collegare saranno disposte su una griglia 3x3, 4x4 o 5x5 a seconda della difficoltà scelta. Le parole saranno associate ad un numero (sulla riga) e ad una lettera (sulla colonna).

Non ci sono turni: ogni giocatore pesca una carta indizio con le coordinate (composte da una lettera e un numero) che rappresentano l’incrocio di due parole (ad esempio: A1, B4, C2, ecc…) e quando tutti sono pronti si gira la clessidra e il gioco ha inizio. Appena uno dei giocatori trova un indizio che collega al meglio entrambe le parole indicate dalla sua carta lo dice ad alta voce. Se gli altri indovinano lo posiziona sulla griglia. Se sbagliano lo scarta. Non potrà essere più indovinato.

Il gioco continua fino allo scadere del tempo o fino all’esaurimento delle carte indizio. Alla fine si valuterà quante carte sono state indovinate e si guarderà quanto siamo stati bravi secondo una tabella di valutazione.

Materiali e dipendenza dalla lingua

Cross Clues: scatola aperta
La griglia di gioco è formata da tessere in cartoncino rigido e spesso. Dato che le carte andranno posizionate li sotto è un bel vantaggio. Eviteranno di spostarsi anche in caso lo giocassimo fuori casa a causa del vento. Cosa che non succederà con gli indizi che posizioneremo al centro, che sono di carta come il resto dei materiali. La scatola è molto carina e pratica, con un porta clessidra al centro e una chiusura magnetica, che rende tutto più elegante.

La dipendenza dalla lingua è data solamente dalle carte parola. Volendo si potrebbero sostituire scrivendo a mano le parole nella lingua che ci serve, e infilandole sotto al cartoncino lettera/numero.

Considerazioni

Cross clues si spiega in 1 minuto, si gioca in 10 e possono giocare tutti. Ha momenti di estrema soddisfazione nel trovare la parola perfetta e altri di totale ilarità per le scemenze che escono fuori. Frenetico, divertente e coinvolgente. Non ci sono tempi morti. La sua durata e la difficoltà modulabile lo rendono un piccolo principe della sua categoria. Una volta finita la partita è difficile che non venga voglia di farne subito un altra. La voglia di sfida, di fare meglio unita alla sua durata ridottissima, mettono subito voglia di giocare di nuovo. Anche la rigiocabilità è un suo punto di forza: con 200 parole diverse e circa 40.000 combinazioni possibili non si consumerà in fretta.

Ma non possiamo esimerci dal far presenti anche alcuni punti deboli. Di seguito alcuni punti critici da me rilevati:

Cross Clues: carte
Si potrà mai collegare “Banana” a “Pianoforte”? Siii? Non tutte le combinazioni saranno scontante. Bisognerà usare un po’ di fantasia e spingere almeno uno dei nostri compagni ad indovinare il nostro indizio, anche quando sembrerà impossibile.

Potrebbe capitare che un giocatore non riesca proprio a trovare l’indizio giusto per la coordinata che ha in mano, rimanendo bloccato; continuerà comunque a giocare indovinando gli indizi degli altri. Nessuno si sentirà mai escluso dalla partita. Mano a mano che la griglia si riempirà sarà anche più facile collegare le parole rimanenti, andando un po’ per esclusione e rendendo tutto meno soddisfacente.

Qualcuno potrebbe anche “barare”, cercando di sviare i compagni dal dare una risposta sbagliata, sapendo che è lui il possessore di quella coordinata ed è quindi impossibile che l’abbia anche un altro.

Scalabilità e varianti

Cross Clues: griglia estesa
Anche se abbiamo elencato un po’ tutto, c’è un aspetto ancora da premiare: il gioco funziona benissimo anche in due giocatori. Dove gli altri concorrenti non ne danno la possibilità o devono proporre versioni specifiche per due, Cross clues propone tutto nella stessa scatola alla metà del prezzo.

Vorresti un gioco facile come Just one ma più frenetico? Vuoi un gioco di parole a squadre come Nome in codice ma senza tempi morti? Questo è il gioco che fa per te.
C’è già chi lo definisce “Codenames killer” (tradotto “Assassino di Nome in Codice”). E io sono uno di quelli. Prende a piene mani dai grandi di questa categoria, elimina gli eventuali difetti e si ripropone in una chiave fresca ed con un’elasticità nelle regole che conquista tutti. Anche se il regolamento sono possibili delle variazioni.

Non ti piacciono i cooperativi? Fai due squadre e vince la squadra che riempe di più la griglia.

Odi i giochi frenetici? Togli la clessidra o aumenta i minuti a disposizione.

È troppo difficile o troppo facile? La griglia si adatta da 3x3 a 5x5 e puoi scegliere le parole che ritieni più opportune.

Poter scegliere la difficoltà e la durata della partita, nonché avere soddisfazione nel migliorare il proprio punteggio o semplicemente ignorarlo e puntare al puro divertimento. Il gioco è fatto per adattarsi a tutte le esigenze. Io stesso in due giocatori ho provato a cambiare alcune regole (facendo a turni alterni su due round invece che un solo round in contemporanea) e il gioco rimane sempre soddisfacente. Bello alla fine andare a riprendere le carte sbagliate e discutere sul perché di un determinato collegamento.

Conclusioni

Ha davanti dei mostri sacri del genere, per cui non sarà facile prendergli il posto, ma non ha paura ad affrontarli e non esce sicuramente sconfitto. Forse presto lo vedremo li in cima. Nel mentre, un posto nella mia lunga collezione di giochi di parole l’ha guadagnato certamente.

Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale

Commenti

Scusate ma non capisco proprio la spiegazione del regolamento... potreste illustrarlo meglio?

È uno di quei giochi che è molto più facile da giocare che da spiegare. Ci provo:

Hai una griglia ad incrocio con lettere e numeri. Sotto queste avrai delle parole. Lo scopo e collegare due parole (associate ad una coordinata es. A1,B5,E3) con un solo indizio. Il tutto guidato dalle coordinate che ogni giocatore ha in mano. Es. Se ho in mano A1 (che collega Cavallo a Guerra) posso dire "Esercito". Ora gli altri giocatori proveranno a dire dove posizionare la carta. Se indovino l'incrocio la posizioni e si va avanti. Il tutto contemporaneamente e con un tempo limitato. Più carte indovinate più punti fai. Spero di essermi spiegato sta volta :)

Per qualsiasi altro dubbio chiedi pure :)

Gioco molto divertente che é piaciuto anche a coloro che normalmente sono restii a sedersi attorno ad un tavolo per giocare. Curiosamente, mi é capitato che bimbi di 8 -10 anni siano stati in grado di trovare la parola per unire le due tessere (oppure la soluzione stessa), prima degli adulti!

Pianoforte e banana da collegare?

"Coda"

Bravo, ma non è facile con tutte le altre in mezzo... Il mio è stato "lamponi" :)

In famiglia, questa estate ha divertito moltissimo, così quando provato ad una serata ludica con un gruppo di coetanei. Lo (stra)consiglio giocato competitivo in 2 squadre, mi sembra assolutamente poco stimolante la versione cooperativa.
Uccide Nome in Codice ? L'ho sentito dire varie volte, e per me la risposta rimane no.
Questo Cross Clues insieme a Decrypto hanno risolto delle criticità di Nome in Codice li possiedo tutti e tre ma a mio avviso si intavolano in serate completamente diverse.
Decrypto è un NIC migliorato su molti aspetti, ma per giocatori (tra occasionali ho notato che si fa fatica a capire che bisogna fornire indizi non banali per evitare di essere decifrati). NIC rimane proponibile a tutti ed è adatto a sfide anche con gruppi numerosi (e nn dimentichiamo le tante varianti). Questo Cross Clues lo consiglio veramente per situazioni più family ma confermo che è una sintesi riuscitissima di altri titoli ed un titolo molto divertente.
P.s. si l'unico vero difetto è che in alcuni casi gli abbinamenti sono troppo complicati o in altri abbastanza scontati ma fa parte anche un pò del divertimento alla base del gioco tirar fuori idee anche dalle combinazioni piu impossibili

Per scrivere un commento devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare