In Cults Across America ogni giocatore controlla un manipolo di fanatici religiosi il cui scopo è la completa dominazione degli USA: la fede di questi esagitati si rifà nientemeno che al pantheon raccapricciante creato da H.P. Lovecraft! Il gruppo di seguaci e preti che controllate cercherà di accrescersi e di potenziarsi: potrete reclutare nuovi adepti e sacerdoti, acquistare armi (fruste, catene, pistole, ecc) e mezzi di trasporto (autotreni, carri armati, ecc), impossessarvi di reliquie sacre, costruire reattori nucleari per alimentare i vostri raggi cosmici, costruire bombe biologiche o addirittura impossessarvi del famigerato Necronomicon. Ovviamente, i vostri preti saranno in grado di evocare creature extraplanari, provenienti dalla mitologia di HPL. Inoltre, la vostra setta potrà controllare dei personaggi di grande rilievo politico, economico e religioso, come il presidente degli USA, o un magnate dell’industria chimica, o il papa in persona! Gli scontri con le altre sette sono furibondi, e si risolvono con lancio dei dadi ed aggiungendo eventuali modificatori dovuti alle forze in gioco ed al loro equipaggiamento. Inoltre, è sempre simpatico far scoppiare una bomba biologica per scatenare una devastante pestilenza in seno al nemico! Gli spostamenti, infine, possono avvenire anche “sognando”, ovvero cadendo in una sorta di trance che permette, soprattutto ai preti, di effettuare viaggi extraplanari attraverso le Dreamlands Lovecraftiane e ricomparire ovunque si voglia negli USA, magari in compagnia del caro vecchio Cthulhu!
Il turno è diviso in varie fasi: iniziativa, azione (movimento e combattimento), proliferazione (si prendono soldi e carte, si acquisiscono nuovi seguaci e si comprano gli equipaggiamenti), mantenimento (si portano a termine determinati eventi ed effetti).
Le condizioni di vittoria prevedono la creazione di una linea ininterrotta di città sotto il proprio controllo che vada da una costa a l’altra degli USA ed il controllo del presidente degli USA, oppure di totalizzare, soddisfacendo delle condizioni dettate dalle apposite carte, 10 punti vittoria. Questa è la modalità standard.
Esistono altre 2 modalità di gioco: (1) strategico, in cui le carte vittoria vengono rimosse, la durata del gioco è limitata ad un certo numero di turni (dipendente dalla quantità di giocatori) ed ogni città ha un determinato valore in punti; vince chi totalizza il maggior numero di punti città. (2) vengono rimosse le carte vittoria ed altre, le regole per la proliferazione sono semplificate, e... ne resterà uno solo!
Giochi collegati:
Cults Across AmericaScritto da Cippacometa il 19/11/2003
Voto recensore:
0,0Pro:
Sangue, botte, cattiveria, pestilenze, conquista, bombe, mostri, e ancora botte & sangue! Bello! Nonostante le fasi del turno siano relativamente complesse ed articolate, una volta preso il ritmo si va avanti celermente, verso la dominazione assoluta!Contro:
Il materiale con il quale il gioco è realizzato è veramente pessimo. Il tabellone, di cartoncino sottile, non sta neanche in piano; i segnalini di cartone sono tutti uguali, e distinguibili solo per il colore: ciò comporta che, se in una città ci sono 4 o 5 seguaci, con equipaggiamenti vari più creature ed altro ancora, non si capisce più nulla, specie perché alcuni oggetti vanno assegnati ad una pedina in particolare. Peccato!Per il resto, il gioco in sé è un po' banale e ripetitivo come meccaniche, nonché sbilanciato.
Accedi per scrivere un commento
Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale