Disegna!

Andiamo a dare un'occhiata a questo gioco in scatola del celebre artista Hervè Tullet!

Voto recensore:
8,5

Edito dalla Franco Cosimo Panini, Disegna! si presenta in una confezione piccola (10x30 cm) ma robusta e ben prodotta, contenente 66 carte, 6 stencil, un bel dadone colorato e un piccolo regolamento, che descrive due modalità di gioco diverse (beh, non particolarmente diverse: la differenza sta nell'utilizzo del dado a valle oppure a monte rispetto alle indicazioni della carte).

Uno sguardo al gioco

Il gioco consiste nel disegnare l'OGGETTO indicato nel primo mazzo di carte, NEL MODO indicato nel secondo mazzo.

Hervè Tullet, illustratore notissimo per i suoi libri e laboratori diffusi nelle scuole (materne e non) di tutto il mondo, abbandona stavolta la forma libro e sceglie la strada del boardgame (o meglio, del cardgame) per far giocare i bambini con l'arte, mantenendo comunque la riconoscibilissima cifra stilistica che accompagna tutta la sua produzione: un gioco potentemente formativo ma al contempo scevro da pedanterie pedagogiche; un'arte, salvo rare eccezioni, non figurativa, ma espressiva, astratta e cromatica; un'attenzione speciale all'infanzia (il prodotto recita di non essere adatto a bambini di età inferiore ai 3 anni per alcuni pezzi presenti - parti degli stencil, peraltro di carta e rimovibili dal gioco senza problemi -, ma a mio parere risulta godibile anche prima, con la supervisione – o meglio, con il gioco e disegno d'insieme – del genitore).

Sottolineo due caratteristiche di questo prodotto: è un gioco senza elementi competitivi, ma unicamente creativi; la maggior parte delle indicazioni non ha particolari ambizioni figurative (sono soprattutto “pois”, “onde”, “scarabocchi”, “riccioli”; al massimo sono richieste semplici “case” o”automobili” o “uso di stencil” di diverso tipo) per cui risulta accessibile e divertente anche per bambini che non hanno ancora acquisito competenze evolute o grande sicurezza nel disegno.

Se la proposta è stata gradita, segnalo anche i libri “La fabbrica dei colori” e “La cucina degli scarabocchi” dello stesso autore.

In conclusione, un ottimo regalo per un bimbo piccolo: io lo consiglio vivamente!

Pro:
  • Un prodotto d'autore e al contempo creativo e divertente
Contro:
  • Non sono inclusi pennelli o fogli da disegno, ma in questo modo sono stati privilegiati prezzo e portabilità.
Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale

Commenti

Mi sono piaciuti molto i libri di questo autore. Ne abbiamo letti due a casa prendendoli in prestito dalla biblioteca. Stimolano la fantasia e l'astrazione. Non conosco il gioco, ma in genere le sue opere sono molto interessanti, quindi deduco lo sia anche questo. Per noi il gioco e' arrivato troppo tardi.

They stimulate fantasy and abstraction

Per scrivere un commento devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare