Elixir

Giochi collegati: 
Elixir
Voto recensore:
6,3
Ambientazione
In Elixir i giocatori rappresentano creature fatate dotate di poteri magici, che cercano di reperire gli ingredienti necessari per lanciare le proprie magie.

Il Gioco
All'inizio del gioco, ognuno pesca carte incantesimo di livello a scelta, fino ad avere in mano uno stesso numero totale di livelli (che dipende dal numero di giocatori), quindi i giocatori cercheranno di ottenere quanto serve per lanciare i propri incantesimi: il primo giocatore a restare senza carte incantesimo in mano sarà il vincitore.

Un primo aspetto fondamentale del gioco è la scelta iniziale delle carte incantesimo. Infatti, ognuno avrà all'inizio lo stesso numero totale di livelli, ma probabilmente un numero diverso di carte: i giocatori che preferiscano incantesimi più facili da lanciare (bassi livelli) ne avranno di più, mentre altri avranno meno carte ma più complesse da mettere in gioco (di livello più alto).

Gli incantesimi pescati all'inizio sono tenuti segreti dai giocatori e gli avversari possono conoscerne solo il numero ed il livello; inoltre, ogni giocatore pesca una mano iniziale di 5 carte scoperta. Nel proprio turno, ogni giocatore pesca una carta ed effettua alcune o tutte le seguenti azioni, nell'ordine che preferisce: usare carte transazione, usare oggetti magici, lanciare uno o più incantesimi. Le carte transazione servono per scambiare le carte scoperta possedute dai giocatori, rimescolandole e ridistribuendole a caso, scambiandole con nuove carte pescate dal mazzo o anche mettendole all'asta. Gli oggetti magici hanno una varietà di effetti, fra cui ripescare dagli scarti, rubare ingredienti agli avversari, trasformare oggetti o ingreedienti in altri ingredienti a scelta, cancellare gli effetti di altre carte o oggetti magici.

Considerazioni
Si tratta di una scelta strategica che deve considerare due cose importanti: in primo luogo, gli incantesimi di più basso livello hanno effetti praticamente inutili o trascurabili sul gioco, mentre quelli di più alto livello possono realmente cambiare qualcosa nella partita; inoltre, ogni carta incantesimo, per poter essere lanciata, necessita di un numero di carte ingrediente pari al suo livello, del tipo indicato sulla carta stessa (e vi sono ben 16 ingredienti diversi).

Elixir è un gioco semplice e rapido, divertente e adatto anche a giocatori non esperti.
Pro:
E' praticamente senza limite al numero di giocatori, (anche se occorre considerare che il gioco rallenterà di conseguenza), il regolamento è chiaro e le carte sono di buona qualità con illustrazioni di ottimo livello.
Gli stravaganti effetti delle carte incantesimo giocate offrono una scusa per trascorrere una serata in allegria, anche in compagnia di amici non proprio appassionati di giochi.
Contro:
Se non sono molto sottili, le carte purtroppo tendono a curvarsi già dopo la prima partita: si consigliano le solite bustine protettive.
Per i giocatori più esperti, Elixir va considerato più che altro un gioco di società, dove la sola decisione strategica è probabilmente la scelta iniziale degli incantesimi.
Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale