Fireball Island

Giochi collegati: 
Fireball Island
Voto recensore:
6,7
Coraggiosi esploratori affronteranno i perigli dell'Isola di Fuoco sovrastata dall'idolo Vul-Kan la cui ira emana palle di fuoco continuamente investendo l'intera isola di fiamme roventi. Motivo degli esploratori per affrontare una così grave missione è il gioiello che si narra sia custodito dall'idolo; scopo di ogni avventuriero sarà quindi quello di prendere il gioiello e scappare rapidamente dall'isola lasciando gli altri a mani vuote, ma non è detto che chi superi il tremendo faccia a faccia con il temuto idolo riesca a portare a casa il prezioso gioiello: infatti gli altri esploratori saranno pronti a dare il tutto per tutto pur di sottrarlo al suo attuale padrone.

L'Isola di Fuoco è un gioco che almeno in Italia fece storia tra i giochi da tavolo per famiglie.

Le regole sono molto semplici e si basano sulla meccanica base del gioco dell'oca: lancio di dado e movimento.
Nella prima fase della partita gli esploratori tenteranno di raggiungere le sommità dell'isola per recuperare il tesoro. Per fare ciò esistono differenti strade, ma quasi tutte sono a tiro delle palle di fuoco che faranno retrocedere e perdere il turno agli sventurati esploratori sulla loro traiettoria.
Le palle di fuoco saranno lanciate dagli stessi giocatori se il loro dado farà 1 o se verrà giocata una carta "Palla di Fuoco". Cinque sono le sfere roventi posizionate sull'isola per coprire differenti percorsi, ed alcune di esse ne faranno partire altre coprendo più percorsi contemporaneamente.

Una volta recuperato il gioiello, lo scopo dell'avventuriero sarà quello di arrivare con esso fino alla barca per fuggire dall'isola; scopo degli altri giocatori sarà invece quello di sottrargli il tesoro, semplicemente attraversando la casella occupata dal suo possessore e tentare quindi di fuggire dall'isola.

In aggiunta a ciò, alcune delle caselle del tabellone danno l'opportunità di pescare una carta. Le carte producono vari effetti, tra cui la già citata palla di fuoco, oppure avanzare o retrocedere di un certo numero di caselle, donare l'immunità alla palla di fuoco, ritirare il dado ed il mitico gioiello falso: esso può essere dato ad un giocatore che ha tentato di rubare il gioiello in luogo di quello vero!

In conclusione, l'Isola di Fuoco è certamente un gioco vecchio stampo: molto legato al fattore fortuna con alcune scelte possibili grazie alle carte ed ai differenti percorsi che l'isola offre.
Pro:
Il più grande pregio sta certamente nella qualità delle plancia di gioco in rilievo, forse uno dei tabelloni più belli che sia mai stato prodotto. Inoltre, questo titolo ha il pregio di avere un regolamento semplice e di assicurare un'oretta di divertimento tra screzi, colpi di fortuna o sfortuna. La corsa al gioiello si traduce sempre in una grande zuffa e la soddisfazione nel rubare il monile rende il gioco divertente anche grazie alla possibilità di interazione tra i giocatori dovuta alla presenza delle carte. Sicuramente è un gioco che ha fatto il suo corso, ma, se doveste averne l'occasione, consiglio caldamente una partita per sapere di cosa si tratta.
Contro:
Questo titolo è tutto sommato un gioco dell'oca "enhanced": la fortuna fa da padrona e, ad eccezione dell'uso delle carte, le scelte da prendere sono ben poche e, dopo qualche partita, ripetitive.
Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale