Geeks è il gioco dei giocatori: ognuno ha un minibus da 8 posti con il quale porta i suoi Geeks alla Goon-Con per giocare e divertirsi, proprio come facciamo noi. I vari eventi che si verificano alla convention, tuttavia, possono allontanare le persone dalla manifestazione e il vostro gruppo potrebbe dissolversi, anche a causa degli avversari! L'ultimo giocatore che ha dei Geeks presenti alla convention vince il gioco.
Ogni giocatore inizia con 8 carte Geeks che costituiscono il proprio gruppo (se si gioca in più di 5 occorre ridurre il numero di Geeks che sono 40 in totale), sono carte viola che non hanno effetti speciali e appartengono ad una delle quattro categorie: Annoying (Fastidioso), Boring (Noioso), Frightening (Spaventoso) e Revolting (Disgustoso). Le categorie in cui si dividono i Geeks servono per determinare gli effetti di alcune carte e sono le stesse usate anche per i giochi.
Le altre carte vengono mescolate in un mazzo, e ciascuno ha una mano di cinque carte. Tre tipi di queste carte possono essere usate dai giocatori nel proprio turno, mentre i restanti sei tipi possono essere solo giocati come risposta nel turno di un altro giocatore. In un turno di gioco, il giocatore attivo pesca una carta, ne gioca una, poi gli altri possono giocare carte in risposta, quindisi scartano i Geek che vanno via dalla convention e in fine si reintegrano le mani di carte.
Nel proprio turno, il giocatore attivo può solo usare tre tipi di carte. Le carte blu sono i giochi, che appartengono ad una delle categorie possibili e richiedono che ogni altro giocatore usi una carta di risposta della stessa categoria, altrimenti perderà uno dei suoi Geek; le carte grigie possono essere usate per riguadagnare Geeks che sono andati via, mentre le rosse servono per creare fastidio agli avversari.
Le carte di risposta sono di sei tipi diversi. Le gialle e verdi permettono ad un giocatore di evitare di perdere dei Geek, mentre le altre (arancioni, oliva, nere e verdoline) appartengono alle quattro categorie e devono essere giocate ad esempio quando il giocatore di turno mette in campo un nuovo gioco. Queste carte possono anche avere degli effetti secondari che entrano in funzione quando vengono giocate, oppure possono essere utilizzate in qualsiasi momento per cancellare gli effetti di una carta specifica (Spam). Gli effetti sono davvero tanti, divertenti e diversi, alcune carte possono addirittura averne più d'uno a scelta ed è possibile che si verifichi un effetto a catena quando si usino gli Spam.
Giochi collegati:
Geeks: The ConventionScritto da the_goblin il 26/11/2003
Voto recensore:
0,0Pro:
L'umorismo che permea Geeks è ai massimi livelli, le immagini sono decisamente ilari, come anche i nomi, in particolare quelli dei giochi (parodie del tipo "Bludgeons & Flagons" o "Magic: The Gouging"). L'interazione fra giocatori è continua per via dei numerosi effetti delle carte, e si possono generare situazioni divertenti se si affronta la partita con un minimo di roleplay. Il gioco non è troppo lungo e non particolarmente difficile, anche se occorre studiare attentamente i numerosi effetti delle carte della propria mano.Contro:
Anche se plastificate, le carte sono troppo sottili e tendono a curvarsi. Il regolamento non è chiarissimo e difficilmente si capisce qualcosa senza giocare una prima partita, poiché anche gli esempi non sono chiarissimi. Gli effetti descritti sulle carte constringono i giocatori a leggere attentamente i testi, anche perché molte hanno più effetti, e questo non consente di raggiungere quel livello di divertimento che ci si può aspettare da un gioco simile. Infine, poichè lo Spam non è mai generico (una carta ne annulla una o due ben precise), con tante carte a disposizione è abbastanza difficile che si verifichi o che abbia una reale utilità.Accedi per scrivere un commento
Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale