Ambientazione
Get nuts è un gioco di simpatici scoiattoli un po' in crisi per l'inverno che arriva: nessuno di loro ha messo da parte abbastanza nocciole e quindi c'è da affrettarsi. Chi ne collezionerà di più sarà il vincitore.
Il Gioco
Il gioco ha una buona scalabilità, forse in 6 diventa un po più confusionario, ma non ha certo l'intenzione di essere un gioco serio.
Ogni giocatore deve costruire un percorso di 4 alberi per arrivare a prendere le tanto sospirate nocciole, ma gli altri non stanno a guardare e quindi i sabotaggi saranno continui.
Ciascuno inizia con 5 carte e 4 punti azione: ogni carta ha un determinato costo in punti azione (da 1 a 4) e con esse si può costruire il percorso (mettere alberi più o meno resistenti e costosi) oppure sabotare il percorso di altri. Le azioni possono anche essere spese per spostare il vostro scoiattolo sul percorso pagando il costo di 1 punto azione per ogni movimento.
Una volta spesi i punti in movimenti e carte si scartano tutte le carte rimaste in mano e si ripesca fino ad averne di nuovo 5. Arrivati alle nocciole centrali potrete prendere la prima della lista e metterla nel vostro mazzo punti.
Il gioco finisce quando non ci sono più nocciole da raccogliere e a quel punto il vincitore è chi ne ha di più.
Considerazioni
Il gioco ha una grafica cartoon veramente ben fatta e accattivante, i disegni degli scoiattoli sabotatori con accette motoseghe e quant'altro sono divertentissimi.
E' un gioco semplice e rapido adatto a chiunque, soprattutto ai bambini, ma anche a chi non ha mai giocato e vuole iniziare da qualcosa di non impegnativo.
L'interazione tra i giocatori è continua e nel giro di 1 ora se si sanno le regole si possono fare anche 3 partite. In 6 giocatori forse è un po' confusionale, ma molto dipende dal gruppo con cui giocate.
Purtroppo non ho gradito il sistema della gestione carte, perché magari si ha una buona mano, ma o si gioca tutto subito (sempre però a seconda dei punti azione che si hanno) o quel che resta in mano viene scartato per ripescare 5 nuove carte da usare il turno successivo. Ciò non permette di pianificare le mosse successive e spesso rende inutile ciò che si è fatto il turno prima.
Molto dipende dalla fortuna nella pesca, ma comunque non è un gioco competitivo, ma per svagarsi e divertirsi, ottimo magari come tappabuchi o per fare una serata leggera.
Il regolamento è semplice e permette di spiegare le regole in poco tempo, purtroppo non ha certo una longevità elevata, ma c'è anche da dire che il prezzo per i materiali (scatola di latta che fa una bella figura e componenti) non è elevato si aggira sui 13 euro.
Giochi collegati:
Get NutsScritto da cannibalsmith il 07/08/2013
Voto recensore:
0,0Pro:
Rapido immediato e adatto a chiunque.
Ottimo per giocatori alle prime armi.
Grafica divertente e buoni materiali.
La scatola in latta fa la sua figura.
Contro:
Annoia presto.
Non è certo un gioco di spessore.
Serve fortuna nel pescare le carte giuste.
Accedi per scrivere un commento
Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale