The Golden City

Giochi collegati:
The Golden City
Voto recensore:
6,6
Ambientazione
In Die Goldene Stadt, i giocatori vestono i panni di mercanti giunti da lontano nell’isola dove sorge la leggendaria città d’oro, certi di poter realizzare dei buoni affari. Costruendo edifici commerciali, acquistando merci e portando a termine obiettivi cercheranno di ottenere raccomandazioni (le lettere di business). Chi alla fine della partita sarà riuscito ad averne in maggiore quantità sarà il vincitore.

Il Gioco
Il gioco è composto di 16 turni (o meno) scanditi dalle 16 carte punteggio. Ogni turno si divide in due fasi: una fase preliminare d’asta dove acquisire nuove carte terreno e una seconda fase in cui costruire nuovi edifici commerciali.
Nella fase d’asta, vengono poste sul tavolo 4 coppie di carte terreno (3 se in 3 giocatori). Ogni giocatore posiziona la sua Mano Offerta su una coppia. In generale per ogni rilancio fatto su una qualsiasi coppia di carte già occupata, i giocatori dovranno pagare alla riserva una moneta aggiuntiva rispetto all’ultimo rilancio eseguito per poter così scalzare l'avversario. La fase d’asta termina quando su ogni coppia di carte terreno sarà posizionata un’unica Mano Offerta. A questo punto ogni giocatore aggiunge alla sua mano di carte la coppia vinta.

Nella fase Costruzione, ogni giocatore può costruire uno o due edifici commerciali, pagando il corrispettivo numero di carte (due carte dello stesso tipo di terreno per un edificio più una carta chiave se questo è costruito all’interno della città. Se l’edificio è costruito sulla costa, è sufficiente pagare una sola carta terreno “Costa”).
Il giocatore piazza il proprio edificio in una delle locazioni della zona terreno indicata dalle carte e riceve immediatamente il/i bonus associato/i a tale locazione.
I bonus permettono al giocatore di ottenere denaro, carte merci, carte chiavi, carte bonus o direttamente un certo ammontare di lettere di business.

Quando tutti i giocatori hanno effettuato la fase di costruzione vengono assegnate le lettere di business in base agli obiettivi indicati dalla carta punteggio scoperta ad inizio turno.

Il gioco prosegue ripetendo la sequenza descritta e si conclude quando le carte punteggio terminano oppure quando uno dei giocatori ha esaurito la propria riserva di edifici commerciali.

Considerazioni
Die Goldene Stadt, è un gioco veloce, con delle meccaniche semplici, conosciute e ben combinate a cui si abbina un’ottima componentistica.
La fase d’asta svolge un ruolo importante per andare a determinare dove i giocatori andranno a costruire e quante costruzioni potranno effettuare in quel turno.
Sarebbe consigliabile prendere le carte bonus all’inizio così da poter pianificare una strategia che permetta di ottenere lettere di business aggiuntive a fine partita, ma questo potrebbe significare perdere terreno nei confronti degli avversari che potrebbero raggiungere il centro della città prima di voi ed ottenere maggiori vantaggi.

Per dare maggiore libertà di azione può essere applicata la regola opzionale dove due carte terreno uguali valgono da jolly per una qualsiasi carta terreno.
Penso sia un gioco che si adatta bene sia per i neofiti, per le poche regole facili da imparare, sia per i gamer che vogliano occupare 45 minuti di piacevole divertimento senza dover ripiegare necessariamente su un filler. In 3 giocatori le partite scorrono abbastanza velocemente, mentre in 4 il gioco diventa più serrato e lo spazio di manovra si riduce.

Edizione italiana disponibile a PLAY! 2010
Pro:
Di breve durata, down time molto breve.
Ottima componentistica.
Regolamento semplice da imparare e da spiegare.
Fortuna limitata.
Prezzo ragionevole.
Contro:
Nonostante la bella componentistica lo nasconda bene, si tratta nella sostanza di un gioco astratto cosa che potrebbe non piacere a tutti.
La scatola poteva essere di dimensioni ridotte rispetto alla materiale presente.