Homesteaders

Giochi collegati: 
Homesteaders
Voto recensore:
7,8

Ambientazione
In Homesteaders, i giocatori interpretano il ruolo di coloni del vecchio West, sostenendo lo sviluppo
di una città e del relativo territorio. Il giocatore che darà il maggior contributo alla costruzione di questa città
sarà il vincitore del gioco.

Il Gioco
Homesteaders è fondamentalmente un gioco d'aste e di gestione delle risorse in cui i giocatori hanno
l’opportunità di costruire edifici di vari tipi, per poi trarne vantaggi e risorse da reinvestire; una volta costruito
un edificio è possibile posizionarvi sopra lavoratori e produrre le risorse relative alle edificio stesso.
In un secondo momento, le risorse prodotte potranno essere utilizzate direttamente, o vendute in cambio di denaro,
per costruire altri e più potenti edifici (che possono avere anche un certo valore in termini di punti vittoria) o accaparrarsi punti vittoria in chip.

Gli edifici conferiscono abilità speciali in termini di reddito e punti, alcune risorse possono essere ottenute automaticamente e alcune altre (più spesso... ) richiedono un lavoratore.

Il gioco dura 10 round, con ogni round composto da una fase di asta seguita da una fase di costruzione. Dopo l'ultimo round, i giocatori ottengono, nella fase finale di reddito, un'ultima possibilità di comprare e vendere beni e usare le loro capacità di costruzione; poi i punteggi derivanti dagli edifici, chip punti vittoria, bonus e risorse vengono sommati.

Come accennavo sopra, alla fine del gioco il punteggio per i giocatori deriva dal valore dei propri edifici, i bonus conferiti dagli edifici stessi, i punti guadagnati nel corso del gioco e dalla vendita dei cubetti risorse (oro, rame e bestiame, venduti in cambio di punti vittoria solo alla fine del gioco). In genere, il giocatore che realizza la migliore combinazione di edifici e gestisce meglio i nove diversi tipi di risorse farà il maggior numero di punti, a patto di non essersi indebitato troppo (1 debito--> -1 punto vittoria, 2 debiti --> -1 -2 =-3 punti vittoria, n debiti --> -[1 +2 +3 ..... +n] punti vittoria).


Considerazioni
Gioco dalle notevolissime potenzialità, con meccaniche che si incastrano veramente bene tra di loro: presa degli edifici (costruisce chi vince una delle carte azione durante l'asta) e attivazione degli stessi alla "Puerto Rico", bellissima l'idea di poter commerciare con l'utilizzo del sistema di gioco basato sui segnalini commercio (questa cosa crea un sistema di gioco piuttosto originale che rende vivace ogni partita).

Carina pure l'idea dei debiti, ma questa certo è meno originale del resto. Il gioco è "aperto", nel senso che introducendo nuove tessere edificio (home made o di una qualche futura espansione) il gioco può avere una longevità pressoché illimitata; inoltre va detto che Homesteaders è piuttosto veloce, con un fattore fortuna presente ma non esagerato (legato all'ordine in cui escono le carte per costruire gli edifici).

Aggiungo anche che l'interazione fra i giocatori è piuttosto limitata (sostanzialmente nella fase d'asta e nella presa degli edifici). I materiali in legno sono molto carini quelli di carta e cartone pessimi. Gioco abbastanza strategico che pur essendo veloce ha una buona profondità: Io l'ho giocato in 3 e 4 giocatori e in entrambi i casi va benissimo.

Pro:

Belle meccaniche con diverse buone idee, poca fortuna, livello giusto di interazione tra i giocatori, durata medio-breve.
I materiali di legno sono belli.

Contro:

Sono sostanzialmente legati ai materiali: la plancia di gioco è leggerina, troppo leggerina, e il collante usato è pessimo (la carta della plancia risulta completamente bollata), stessa cosa per l'interno della scatola. Anche il cartone delle varie carte non è di buona qualità, ne segue che si rovinano con grande facilità.
Sicuramente l'ambientazione è pretestuosa (o comunque fittizia), sarebbe potuto essere stato ambientato in una colonia spaziale o nel futuro e sarebbe stato lo stesso identico gioco.

Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale