Mammoth Hunters

Giochi collegati: 
Mammoth Hunters
Voto recensore:
6,2
In questo gioco "preistorico" i giocatori cercano di far sopravvivere i propri cacciatori spostandoli nelle regioni più favorevoli (quelle più calde e quelle con i mammut) per ottenere il maggior numero di punti vittoria possibili. In alcune ragioni, specie quelle più vantaggiose, possono anche verificarsi dei conflitti tra i cacciatori delle varie tribù ed in questo caso possono essere d'aiuto delle robuste clave.

Terminata la preparazione del tabellone (in base al numero di giocatori alcune regioni vengono coperte dal ghiaccio e sono inutilizzabili) e distribuita la dotazione iniziale a ciascun giocatore (carte, pietre e cacciatori) inizia la partita che si svolge nell'arco di 4 round terminati i quali, vince il giocatore con il maggior numero di punti vittoria.

Ciascun round si compone di 4 fasi:
1. Colonizzazione
2. Conflitto
3. Punteggio
4. Ghiacciaio

Durante la fase di colonizzazione i giocatori piazzano e spostano i vari elementi sul tabellone (cacciatori, mammut, fuochi e clave). L'obiettivo consiste nel cercare di radunare i propri cacciatori nelle regioni più favorevoli per farli sopravvivere ed ottenere il maggior numero di punti.

Tutta questa fase si svolge grazie ad un meccanismo di carte/costo - carte/guadagno. Le carte chiare vengono giocate a favore del giocatore e costano pietre. Le carte scure vengono giocate a favore di un avversario e permettono di guadagnare pietre.

(esempio di carta chiara: il giocatore può spostare fino a 3 cacciatori ed eventualmente un mammut presenti nella stessa regione verso una regione adiacente - costo 5 pietre)

(esempio di carta scura: un giocatore avversario può prendere una clava oppure può spostare 2 cacciatori - guadagno 3 pietre)

Al termine di questa fase si risolvono i vari conflitti ovvero si valuta regione per regione il numero massimo di cacciatori che questa può ospitare (normalmente 3 + 1 per ogni mammut + 1 o 2 per ogni fuoco). Nel caso si ecceda questo limite si procede ad eliminare i cacciatori partendo da chi ne possiede di meno (ignorando però i cacciatori armati di clava) fino a raggiungere il massimo consentito.

Terminati i vari conflitti si procede con il calcolo dei punti guadagnati da ciascun cacciatore:
1 punto vittoria = regione senza mammut
2 punti vittoria = regione con 1 mammut
3 punti vittoria = regione con 2 o più mammut

Prima di iniziare il round successivo il giocatore con il minor numero di punti può, se lo desidera, piazzare una tessera ghiaccio in una regione adiacente ad una già ghiacciata e tutte le pedine e mammut presenti vengono rimessi nelle rispettive riserve.

Long. 1 (un buon gioco che però non consente strategie a lungo termine)
Dive. 1 (piacevole ma non esaltante)
Mate. 2 (ottimi componenti con pedine in legno davvero ben realizzate)
Rego. 2 (chiaro e ben organizzato, ricco di esempi ed illustrazioni)
Orig. 1 (l'unico elemento di spicco è il sistema di carte chiare e scure)
Pro:
L'ambientazione è ben ricreata e abbastanza coinvolgente. Il meccanismo di gioco delle carte e l'ottenimento delle pietre è ben studiato. Grafica e materiali di prima categoria.
Contro:
In cinque giocatori risulta un po' troppo caotico e non è possibile pianificare e adottare strategie particolari. La durata è un po' troppo eccessiva tanto è che le regole stesse consigliano di giocare tre round anziché quattro.
Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale