Ambientazione
Marquis è un gioco di carte ambientato in una corte europea settecentesca dove si cercano di vendere gemme per aumentare la propria ricchezza e guadagnare il titolo di marchese.
Il Gioco
Tutti i giocatori partono con 2 monete e un mazzo di carte composto da 11 carte "personaggio" più una carta "veto"; da questo mazzo pescano 4 carte.
I giocatori, a turno, giocano un personaggio eseguendone gli effetti, ovvero la "rendita monetaria", le abilità speciali e se lo desiderano l'acquisto di pietre preziose tramite il costo di conversione. La carta personaggio rimane in gioco fino al turno successivo, ovvero quando il giocatore gioca una nuova carta personaggio che viene posizionata sopra quella già giocata. Al termine del proprio turno pescano una nuova carta in modo da averne sempre 4 in mano.
Ogni personaggio gode di una rendita monetaria, questa è una forma di tassa pgata dagli altri giocatori, ovvero sulla carta sono indicati i simboli di altri personaggi chi, al momento in cui la carta viene giocata, ha in gioco uno di quei personaggi è costretto a pagare la rendita (generalmente un soldo, raramente due) al proprietario della carta.
Ad esempio la Contessa gode di un soldo di rendita dal Marchese e dallo Strozzino, di conseguenza tutti i giocatori che hanno in gioco Marchese o Strozzino devono pagare un soldo al giocatore che ha giocato la Contessa.
Ogni personaggio possiede inoltre un'abilità particolare che può essere utilizzata discrezionalmente, queste abilità possono essere neutralizzate dalla carta "Veto" che tuttavia può essere neutralizzata a sua volta dalla carta Prosecutor.
Ogni personaggio ha un costo di conversione, ovvero un prezzo per acquistare le gemme, per esempio il Prosecutor ha un costo di conversione di 4/2 ovvero paga 4 soldi per avere 2 gemme, il marchese ha un costo di 1/1 cioè 1 soldo per 1 diamante.
Le carte personaggio (identiche per tutti i giocatori) sono:
- Marquis (marchese)
- Countess (contessa)
- Assassin (assassino)
- Diamond sealer (Venditore di diamanti)
- Extorsioner (strozzino)
- Cardsharper (copiatore di carte)
- Clairvoyant (veggente)
- Cleric (prete)
- Prosecutor (pubblico ministero)
- Pickpocket (ladra)
- Robber (brigante)
E' presente, inoltre, una regola per penalizzare chi ha gioca carte uguali a quelle già a terra, infatti se si gioca un personaggio già presente in gioco si deve pagare un soldo a quel giocatore.
La partita finisce quando tutti i giocatori hanno terminato il loro mazzo di carte (il "veto" può essere speso come un soldo se non viene utilizzato prima), tuttavia è possibile invertire il giro da orario ad antiorario più volte pertanto può succedere che un giocatore si ritrovi a giocare meno carte degli altri e a terminare la partita da solo.
Chi ha più gemme alla fine del gioco vince.
Considerazioni
Benché il regolamento e i nomi delle carte siano in tedesco ed in inglese, il testo ssulle carte e solo tedesco. Questo però non mina la fruibilità del titolo in quanto sono presenti dei simboli per tutte le azioni che lo rendono difatto indipendente dalla lingua.
Il gioco, avendo solo 4 carte in mano, resta piuttosto scorrevole e non crea troppa PdA nemmeno con i giocatori più lenti. Il vero problemo è la sua comleta inscalabilità, giocare in 2 è estremamente riduttivo considerando che alcuni degli effetti colpiscono "il giocatore che ha più...", "il giocatore che ha meno...".
Giochi collegati:
MarquisScritto da TheWhiteDuke il 26/05/2010
Voto recensore:
0,0Pro:
I materiali sono di qualità eccellente (le monete in particolare sembrano vere perchè sono in metallo).Contro:
Il gioco può essere ribaltato con un colpo di fortuna all'ultima mano, soprattutto se si è ultimi e si gioca da soli.Accedi per scrivere un commento
Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale