Memorix

Giochi collegati:
Disney Memorix
Voto recensore:
0,0
Si tratta di una variante del classico Memory per bambini dai 4 agli 8 anni. La versione in mio possesso utilizza personaggi Disney, ma mi sembra di ricordare che vi siano altre “ambientazioni” disponibili. Le 16 tessere Personaggio più grandi vanno disposte a faccia in alto a formare un quadrato di 5 tessere per lato. Le 16 tessere più piccole vanno messe in ordine sparso all’interno del quadrato, anch’esse a faccia in alto. I gettoni vanno lasciati a portata di mano e la pedina va messa su una tessera grande a piacere.

Al proprio turno il giocatore lancia il dado e muove la pedina lungo il percorso formato dalle tessere grandi di tante caselle quant’era il risultato del dado. Poi cerca fra le tesserine più piccole il personaggio corrispondente a quello su cui si trova la pedina in quel momento. Se tale tesserina è con la figura verso l’alto, allora la gira sottosopra ed il suo turno termina qui. Se invece, la figura è nascosta (cioè era stata girata durante i turni precedenti), allora deve tentare di ricordarne la posizione e girare a faccia insù una delle tesserine. Se sbaglia, rigira la tesserina con la figura verso il basso e tocca al giocatore alla sua sinistra tentare di trovare il personaggio nascosto. Se indovina, la lascia a faccia insù e prende un gettone dalla riserva. Ora il suo turno è finito ed il prossimo giocatore prende e lancia il dado. Vince chi, per primo, si aggiudica quattro gettoni.
Pro:
Mi è piaciuta l’idea di abbinare il meccanismo del Memory al meccanismo del “roll & move”. Inoltre, rispetto al classico gioco di memoria, occupa meno spazio sul tavolo, per cui è adatto a essere portato in viaggio e giocato anche su superfici non troppo estese.
Contro:
Non ne vedo di particolarmente evidenti.