Ormai da tempo introvabile e divenuto quasi oggetto di culto anche per via delle quotazioni stellari che hanno raggiunto le pochissime copie ancora in circolazione, Metropolis è principalmente un gioco finanziario in cui ciascuno cerca di arricchirsi attraverso la costruzione delle ville e dei palazzi, speculando in borsa e sfruttando al contempo le coltivazioni rappresentate dagli alberi. Il gioco, ormai vetusto, si distingue fra quelli del periodo principalmente per due caratteristiche: la ricca dotazione di pezzi in plastica (che lo rendono di fatto uno dei primi giochi da tavolo tridimensionali) e il fatto che i giocatori hanno numerose scelte da poter effettuare senza ridursi al semplice "tira e gioca" caratteristico di molti altri titoli della stessa epoca.
Ogni turno di gioco in Metropolis rappresenta una giornata d'affari e il primo giocatore è sempre quello che ha concluso la giornata precedente, cui spetta il compito di pescare e leggere ad alta voce un giornale. I giornali sono determinanti perché illustrano, attraverso tre distinte sezioni da leggersi in un ordine preciso, i possibili guadagni o perdite dei giocatori, gli eventi della città ed in ultimo gli affari che saranno disponibili in quel turno di gioco. Prima quindi di passare a vedere cosa si potrà fare nella giornata corrente, il giornale dirà ad esempio se i proprietari delle ville o degli appartamenti al centro incassano gli affitti, oppure se devono pagare delle tasse, così come potrà distribuire pagamenti e sanzioni per gli azionisti. Anche gli alberi possono comportare guadagni, ma talvolta il maltempo potrà portare all'abbattimento di alcune piante, così come di tanto in tanto si possono verificare incendi nelle varie proprietà che causano la perdita di tutto (ville e alberi) quanto contenuto, a meno che il proprietario non possegga un'assicurazione. Talvolta vi saranno delle estrazioni della lotteria che premieranno i giocatori in possesso del biglietto che sarà estratto con l'apposita roulette, mentre tre giornali riporteranno l'infausto ritrovamento di reperti archeologici in un terreno a caso, che possono comportare la demolizione delle ville eventualmente presenti ad opera della sovrintendenza delle belle arti. Da ultimo due giornali sono particolari e invece di annunciare una normale giornata d'affari propongono delle corse cittadine con regole speciali che possono portare i giocatori a vincere del denaro in modo diverso dal solito.
Gli affari della giornata annunciati dai giornali possono essere diversi e ciascuno potrà essere disponibile in una diversa locazione della mappa di gioco. Presso la Società immobiliare vengono messe in vendita le ville, mentre al municipio si possono acquistare le licenze edilizie che servono a non essere considerati abusivi (alcuni giornali multano gli abusi edilizi, e alcuni imprevisti possono anche comportare la demolizione delle ville abusive). Al tribunale delle aste vengono messi in vendita i vari lotti di terreno, che si differenziano per il numero di alberi e di ville che vi si possono costruire. Alla borsa vengono messe in vendita le azioni, talvolta visibili, altre volte al buio, mentre in banca si pagano le cedole azionarie che di volta in volta il giornale annuncia per specifiche azioni in possesso dei giocatori. Infine, il ministero dell'agricoltura mette a disposizione talvolta degli alberi che sono il solo affare che si può concludere gratuitamente. Tutti gli affari annunciati dai giornali vengono posti sull'espositore in modo che siano visibili ai giocatori, e per ognuno degli affari viene messo in palio un piano dei palazzi che sarà preso da chi concluderà quell'affare.
Dopo la lettura del giornale e la predisposizione degli affari, i giocatori svolgono i propri turni di gioco fino alla chiusura della giornata, ciascuno scegliendo come muoversi verso la locazione dove si trova l'affare che desidera concludere. Il movimento è regolato dalla roulette che ha diversi cerchi, dove si leggono i movimenti a secondo che ci si sposti a piedi, con il tram o la metro pagando un gettone, oppure con il taxi che però deve essere chiamato dal suo parcheggio al costo di 5.000 lire. Ognuno dei cerchi può determinare tuttavia un imprevisto, nel qual caso il giocatore non muove e pesca una carta, che può produrre effetti positivi o negativi di tutti i tipi, che movimentano notevolmente il gioco. Fra gli imprevisti più comuni vi sono gli scioperi, che impediscono l'uso dei taxi. del tram o della metro per tutta la giornata, i lavori in corso che sbarrano determinati percorsi, e molti altri ancora che in alcuni casi possono essere utilizzati per ostacolarsi a vicenda.
Quando un giocatore riesce a raggiungere la locazione che contiene uno degli affari della giornata, paga il dovuto (tranne che nel caso degli alberi) e conclude l'affare, prendendo inoltre il piano del palazzo che aggiunge agli altri sul proprio posto al centro della città, innalzando così il proprio grattacielo. Il primo che arriva conclude l'affare, con la sola esclusione del tribunale delle aste, dove occrre attendere il turno seguente: se a quel punto non è arrivato nessuno, acquista il terreno al prezzo base, altrimenti si ha un'asta fra i partecipanti, che tuttavia non conoscono qual'è il terreno in vendita e pertanto possono tanto fare dei buoni affari quanto prendere delle solenni fregature (va detto comunque che alla fine del gioco il valore dei terreni è molto più alto di quello di acquisto, quindi in genere ci si guadagna quasi sempre). Infine, oltre agli affari messi in palio dal giornale, i giocatori possono sempre andare nelle varie sedi della forestale per acquistare altri alberi, oppure alla società delle assicurazioni per stipulare una polizza che li metta al riparo dagli incendi.
I giocatori continuano a muoversi e fare affari fino alla chiusura della giornata. Chiunque concluda il secondo affare (in totale fra tutti) o uno successivo può dichiarare chiusa la giornata, fattore che si rivela molto strategico, poiché a fine giornata tutti i giocatori che si trovano in un edificio ritornano a Piazza degli Affari (la partenza), mentre gli altri restano dove si trovano, in posizioni probabilmente avvantaggiate per la giornata seguente. Di conseguenza, un giocatore potrebbe decidere di non chiudere la giornata anche potendo, perché desidera provare a concluderne un altro o cerca di posizionarsi in modo più vantaggioso, ma in tal caso lascia agli altri la possibilità di concludere altri affari a loro volta.
Una volta assegnato l'ultimo piano di palazzo in dotazione, la partita termina e si procede al calcolo delle ricchezze accumulate. In questo calcolo vengono conteggiati i piani dei palazzi, le ville, gli alberi, le azioni ed il denaro liquido. Vale la pena sottolineare che tutti i beni hanno un valore superiore a quello di acquisto durante il gioco, il che rende particolarmente importante la scelta di come usare le assicurazioni quando si verifica un incendio, poiché in tal caso il giocatore ha la possibilità di perdere tutto e incassare il relativo valore oppure pagare 50.000 Lire e mantenere i suoi beni intatti. I gettoni, i biglietti della lotteria e tutto il resto non conta nulla. Il giocatore più ricco al termine di questo conteggio sarà il vincitore.
Giochi collegati:
MetropolisScritto da the_goblin il 05/09/2005
Voto recensore:
8,2Pro:
Nonostante l'età, Metropolis è un gioco divertente, non banale, che offre diverse scelte ai giocatori e anche alcune possibilità di strategie diverse, come ad esempio puntare più sui terreni e le ville oppure sulle azioni della borsa. Difficilmente una partita può essere noiosa, anche grazie agli imprevisti e soprattutto per via dell'originale meccanica basata sui giornali che vengono mescolati ogni volta dando luogo a sequenze di giornate sempre diverse.Si tratta comunque di un gioco semplice, adatto a tutti, adulti e bambini, non troppo lungo e sicuramente avvincente se giocato con la giusta compagnia. Ha a mio parere una buona longevità che, unita alla componentistica decisamente gradevole, lo renderebbe ancora una valida scelta in molti casi, se solo qualcuno decidesse di rimetterlo in produzione.
Contro:
Come molti giochi della sua età, il regolamento non è sempre chiaro ed esauriente in tutti i punti, nonostante l'innovativo (per allora) almanacco costituito dalla Guida di Metropolis. Sempre come molti giochi della stessa epoca, il fattore fortuna è determinante, essendo generalmente importante arrivare nei posti prima degli altri, ed essendo il movimento determinato dalla roulette e dunque dal caso.Considerato tuttavia il target di questo gioco, che sono certamente le famiglie, il principale difetto che gli si può appuntare è che non sia più in produzione.
Accedi per scrivere un commento
Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale