Air War è un'espansione di Millennium Wars che introduce pesantemente la componente aerea nel campo di battaglia. Può essere usata con qualsiasi scatola del gioco base: infatti, in questa espansione è contenuto un manuale con tabelle di riferimento che indicano come distribuire le forze aeree nei vari teatri bellici dei giochi base.
Alcune delle pedine fornite dall'espansione rappresentano aerei di vario tipo (caccia, caccia-bombardieri, aerei d'attacco, bombardieri strategici, aerei da guerra elettronica, missili, ecc), mentre altre servono ad indicare sulle tabelle di riferimento il livello di forza aerea (diverso per ogni fazione), armi speciali, bersagli, ecc.
La normale sequenza di gioco viene arricchita da questa espansione con un nuovo "segmento" di guerra aerea, effettuato contemporaneamente da entrambe i giocatori, subito dopo la risoluzione dell'evento casuale (vedi recensione del gioco base).
Il segmento di guerra aerea è suddiviso in 4 fasi: 1) attribuzione (segreta) delle unità aeree su diverse missioni e/o obbiettivi (superiorità aerea, attacco al suolo, attacco navale, bombardamento, supporto tattico, interdizione, ecc); 2) rivelazione di quanto al punto 1; 3) combattimenti aerei, i quali si svolgono su apposite tabelle similmente a quelli terrestri (vedi recensione del gioco base), con l'aggiunta di varianti dovute ad eventuali unità aeree di guerra elettronica implicate; 4) piazzamento di unità aeree per missioni d'interdizione (che servono a limitare i movimenti dell'avversario in determinati esagoni).
Inoltre, in tutte le altre fasi degli impulsi (vedi recensione del gioco base), viene aggiunta una componente di guerra aerea di supporto alle truppe a terra.
Giochi collegati:
Millennium Wars: Air WarScritto da Cippacometa il 20/01/2004
Voto recensore:
0,0Pro:
Dato che Millennium Wars tratta di simulazione di guerre moderne, l'aggiunta della componente aerea è praticamente indispensabile per aumentarne il realismo. Sono ben rappresentate quasi tutte le componenti della guerra aerea, il cui controllo è regolato da meccanismi molto articolati.Contro:
Valgono le stesse considerazioni riportate per il gioco base sui materiali e l'aspetto, nonché sulla scarsa giocabilità del gioco di per sé. Inoltre, questa espansione aggiunge ulteriori meccanismi complessi e nuove complicazioni: il risultato è che lo svolgimento del "segmento" di guerra aerea quasi raddoppia la durata di ogni turno e, d'altro canto, l'interazione tra le truppe di terra e le forze aeree appesantisce notevolmente le successive fasi del turno. Il risultato è che la partita diventa di una lunghezza biblica e di una complessità imbarazzante.Accedi per scrivere un commento
Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale