Monopoli

Giochi collegati: 
Monopoly
Voto recensore:
5,8

Ambientazione
Uno dei giochi più antichi e con il maggior numero di versioni in circolazione. Tradotto praticamente in tutte le lingue, è l'essenza del capitalismo.
Ogni giocatore parte con un piccolo capitale e dovrà cercare di incremetarlo. La vittoria finale arriderà al primo che raggiunge una determinata somma o a chi evita il fallimento (della serie: ne resterà solo uno!).

Il Gioco
La casualità è in parte imperante: il giocatore tira 2 d6 e si muove sul tabbellone, la casella dove arriva determina le sue opzioni. Se il terreno non ha un proprietario, può essere comprato, se, invece, è già di qualcuno, si paga un pedaggio.
I terreni sono divisi in gruppi (contraddistinti da un colore), chi ha tutti i terreni di un tipo, può iniziare ad edificare case e persino alberghi, in modo da esigere pedaggi sempre più onerosi.

"Probabilità" ed "Imprevisti" condiscono il tutto insieme alla casella "Prigione" dove potrete passare fino a tre turni rinchiusi dentro.

Considerazioni
Che dire, è vero che la possibilità di effettuare scambi ed accordi per raggiungere i terreni necessari all'edificazione è molto divertente e da profondità al gioco, ma la fortuna nell'atterrare su una casella o su un'altra è determinante per gli esiti finali della partita, non per niente il terreno più costoso - e dal pedaggio fantastiliardario - si chiama Parco della Vittoria.
Personalmente lo considero un gran gioco, soprattutto per il suo passato e l'influenza che ha avuto, ma oggi è decisamente superato a favore di meccaniche migliori.

Ne esistono comunque tante di quelle versioni da perderne il conto. Tra le più famose:
la clasica nella scatola rettangolare o quadrata, la pocket, quelle degli anniversari (50 e 60 anni), la junior, Guerre Stellari, Disney e anche Il Signore degli Anelli.

Pro:

E' Monopoli, e poi il "fiaschetto", la "paperella" o la "candela" sono indimenticabili.

Contro:

Il sistema ad eliminazione e la perversa logica che non consente di recuperare.

Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale

Commenti

Dopo natale incontro due amici che mi dicono. " A natale a mio figlio gli ho comprato un bel gioco. Il monopoli."

Poi incontro altri amici con la loro bambina di 10 anni che mi dice ."Babbo natale mi ha portato il monopoli"

Il pomeriggio esco a cena con degli amici e uno di loro mi rivela di aver giocato a monopoli fino a tarda notte e di essersi divertito tantissimo. 

Infine scopro che al mio miglior amico gli è stato regalato il monopoli.

Perplesso e quasi sotto shock, sono entrato in un grande magazzino e dirigendomi verso la piu vicina cassiera gli ho detto " Per favore vorrei un monopoli, grazie" 

ma scusa, prima vedo scritto lo considero un gran gioco, e poi vedo il voto 5,8...

muffin

Per scrivere un commento devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare