
bella recensione, ma sei stato troppo pudico: vogliamo esempi concreti :p
Party game pensato per queste notti bollenti: ecco Nome in codice: vietato ai minori, variante al gioco da tavolo originale, in grado di creare quell'atmosfera diversa, maliziosa, che fa divertire. Consigliato per squadre miste di giocatori.
Ci sono delle spie in giro per la città, si nascondono sotto nomi fantasiosi atti a celare le loro identità segrete conosciute solo dal loro capo Agenzia. Sarà compito di quest'ultimo far capire alla propria squadra il maggior numero di spie possibile in un colpo solo, questo grazie all'espediente di una parola in codice e un numero ad essa relativo.
"Ma che ve lo dico a fare?", direbbe Johnny Deep.
Tutti ormai conosciamo Nome in codice di Vlaada Chvàtil e pure il suo seguito Nome in codice visual (la versione alla "Dixit" del gioco). Ve lo dico perché è uscita da poco la terza "espansione" (o spin-off?) ed è una variante del gioco da tavolo originale, della quale però posso parlarvi solo in fascia protetta, perché è vietata ai minori.
Manitou, il Grande Capo dell'Agenzia, guarda i nomi degli agenti in campo. Conosce l'identità dell'assassino, Sifilide, e sa che dovrà evitarlo per riportare a casa i suoi ragazzi. Con durezza dice: "Pere 2". Sente dire "Io sifilide non lo tocco manco se mi paghi!". Quasi un sospiro di sollievo. Tette e Spagnola sono salvi.
Nome in codice: vietato ai minori non aggiunge niente al gioco originale, se non che siamo tornati alle parole rispetto alla versione Visual; e, oltre alla grafica di spie e passanti, qualche consiglio per la preparazione e qualche curiosa variante a fine regolamento non sposta di molto l'appeal del base. Ovviamente ciò non è un male; anzi: si potrebbe pensare quindi che questa terza pubblicazione sia come un nuovo mazzo di carte per Dixit - e invece no, perché la Cranio Creations ha in mente una fascia di pubblico molto particolare e lo sbandiera già nei fumetti della cover: è un gioco solo per adulti.
Gelato, hotel, aria, Africa lasciano il posto a Zucchina, Cetriolo, Patata e Massaggio: quasi una deriva bucolica, verrebbe da pensare; ma non sono sicuro stiate leggendo questa recensione in fascia protetta e mi sono moderato. "Buco 3" o "Davanzale 4" sono abbinamenti capaci di far vibrare tavolo ed amici. "Bocca 5" può mandare in tilt tutta la squadra. Di sicuro i ragazzi della Cranio Creations pensavano alle nostre notti estive quando hanno deciso di regalarci questo originale aperitivo.
Eh, sì - e no. Perché, se in effetti il gioco è assolutamente quello che conosciamo, l'atmosfera che si crea attorno al tavolo è decisamente diversa da quella di qualsiasi altra partita a Nome in codice.
C'è complicità, c'è malizia; e c'è anche voglia di strafare.
Sicuro il gioco dà il meglio di sé con squadre miste, come sempre in questi casi; e devo ammettere che le ragazze al tavolino sono spesso riuscite a stupirmi col commento che non ti aspetti, o la giusta intuizione, o la parola scandalosa (si fa per dire: siamo nel 2017) che non ha mai mancato di generare fragorose risate nel gruppo dei giocatori.
Il regolamento suggerisce: "commenti disturbanti da parte della squadra avversaria sono permessi, anzi incoraggiati". Nelle partite giocate nessuno dei miei commensali ha però avuto bisogno di un simile incoraggiamento: è sempre stata una... ehm... "gozzoviglia 1".
Nome in codice: vietato ai minori è assolutamente quello che vi aspettate. Divertente, dissacrante. Un party game giocabile anche oltre il numero consigliato sulla scatola che non mancherà di intrattenere i vostri amici, stimolare situazioni piccanti, e fare da spalla a battute e doppi sensi. Una partita tira l'altra e ancora e ancora e ancora...
bella recensione, ma sei stato troppo pudico: vogliamo esempi concreti :p
Mi unisco ai complimenti per la recensione e per la frusta...^_^
Zucchina, Cetriolo, Patata e Massaggio: quasi una deriva bucolica, verrebbe da pensare.
... a questo punto ero già vinto! Complimenti per la recensione, credo che abbia trasmesso lo spirito del gioco.
Preso ed è già stato un successone con frasi del tipo:
sorella 1 : la risposta era ovviamente zoccola
vagina 4 : la prima che hanno selezionato era Odore ed era ache corretta!
insomma un gioco molto esplicito che però diverte e non cade nella banalità e lo squallore di altri titoli.
Per scrivere un commento devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito
Accedi al sito per commentare© 2004 - 2023 Associazione Culturale - "TdG" La Tana dei Goblin
C.F./P.IVA: 12082231007 - P.le Clodio 8, 00195 Roma
Regolamento del sito | Archivio | Informativa privacy e cookie | Contatti
La Tana dei Goblin protegge e condivide i contenuti del sito in base alla seguente licenza Creative Commons: Attribuzione - Non Commerciale - Condividi allo stesso modo, v.4.0. Leggi il testo sintetico, oppure il testo legale della licenza.