Power Play

Giochi collegati: 
Power Play
Voto recensore:
0,0
Power Play è un gioco semplice e molto divertente, che simula in modo molto libero il mondo dell'Hockey su ghiaccio. Ogni giocatore ha all'inizio della patita sei carte in totale, pescate dai tre diversi mazzi: tre Forwards, due Defensemen, ed un Goalie. Ogni carta ha una gradevole illustrazione del giocatore che rappresenta e riporta un numero negli angoli superiore destro e sinistro: maggiore questo numero, più alta la probabilità che tale giocatore realizzi punti.

Nel proprio turno, ognuno può scegliere un'azione fra le tre possibili: Draft, Trade e Play a Game. Quando si sceglie Draft, è possibile scartare dalla propria mano (riponendo le carte al fondo del mazzo corrispondente) per pescare la prima del mazzo. Quando si sceglie Trade, è possibile rubare una carta a caso dalla mano di un avversario e darne in cambio una delle proprie a scelta, dello stesso tipo.

Infine, scegliendo Play a Game, si sfida un avversario ed è l'occasione per tentare di fare punti utili per la vittoria. Gli sfidanti impilano le proprie carte nell'ordine che desiderano (una volta iniziata la sfida non sarà possibile alterarne l'ordine), quindi si inizia il confronto scoprendo ciascuno la prima carta della propria pila. La carta con il numero più alto fa segnare un punto al giocatore, mentre in caso di pareggio nessuna delle squadre fa punti. Naturalmente vi sono delle eccezioni, come ad esempio il fatto che i Goalie impediscono agli altri tipi di giocatori di segnare punti (a meno che non siano a loro volta dei Goalie). Il confronto prosegue fino a che non sono state giocate sei carte per parte, ed a questo punto il match termina con la vittoria di chi ha ottenuto più punti; nel caso di pareggio, si ricorre alla regola della "sudden death", svolgendo una seconda sfida nello stesso modo, ma in tal caso il vincitore sarà il primo che segnerà un punto. Nelle partite di Hockey, i giocatori messi in campo possono avere delle abilità speciali, ad esempio Willie Winzig è un Defenseman che può segnare punti contro i Goalie e contro il Troll; un altro esempio è The Superstar, il giocatore con il numero più alto in gioco.

Quando un giocatore totalizza nove vittorie sfidando i propri avversari, inizia la fase finale, i PlayOff; il formato dei PlayOff è liberamente scelto dai giocatori, pertanto è possibile che la sfida finale riguardi solo i primi due in classifica al meglio di sette punti, oppure che tutti i giocatori si affrontino in una specie di girone. Il giocatore che vince i PlayOff vince la partita a Power Play.

NOTA: se dalla descrizione il gioco vi è sembrato simile a Slapshot della Avalon Hill, non è un caso. Infatti, la maggior parte dei personaggi di Slapshot compaiono sulle carte di Power Play, anche se ci sono delle differenze fra i due giochi. Power Play non ha il piano di gioco (usato in Slapshot per segnare i punteggi e tenere i mazzi di carte) né le schede per i punteggi; inoltre, Power Play ha una variante non presente in Slapshot secondo cui le carte sono suddivise in sette squadre; inoltre, Slapshot supporta fino a 10 giocatori; per il resto, a parte le opzioni di Draft e Trade, i due giochi funzionano allo stesso modo.
Pro:
Per essere un gioco intenzionalmente semplice, Power Play è effettivamente un successo. Anche se la fortuna gioca un ruolo importante, è possibile rimediare ricorrendo a buone abilità di osservazione e con gli scambi giusti (Trade). Infatti, la strategia che preferisco quando gioco a Power Play è stupire i miei avversari segnando punti con Willie quando loro si sentono sicuri avendo giocato un Goalie, irridendoli con pose che simulano l'azione appena sviluppatasi. In conclusione, questo gioco è decisamente un'ottima scelta per qualsiasi gruppo di giocatori, che mi sento di raccomandare caldamente.
Contro:
Ovviamente, la fortuna gioca un fattore importante, del resto il gioco non ha praticamente alcuna attinenza con una simulazione realistica di una partita di Hockey, ma ritengo che si tratti di difetti minori per un gioco comunque molto valido...
Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale