Ricochet Robot

Giochi collegati: 
Ricochet Robots
Voto recensore:
7,7
Ricochet Robot/Rasende Roboter (robot rimbalzanti) è un gioco ideato da Alex Randolph per la Hans im Gluck Verlags-Gmbh (pubblicato in inglese dalla Rio Grande Games) che ricorda molto da vicino quei puzzle game che si vedevano numerosi ai primi tempi del divertimento elettronico e che ora sono sviluppati da e per una ristretta cerchia di persone. Se ricordate, si dovevano portare uno o più blocchi da una parte all'altra dello schermo solamente spingendoli, sfruttando o aggirando ostacoli più o meno fissi su superfici più o meno scivolose, il tutto con un numero esiguo di mosse: conservo ancora con piacere un vecchio gioco chiamato Sokoban per PC interamente in CGA a 4 colori che era stato scritto per funzionare sugli 8086.

Probabilmente ispirandosi a questi passatempi Randolph ha ideato un puzzle game che pone un quesito simile, alimentandosi poi delle soluzioni date per generare altri grattacapi. Ma andiamo nello specifico con la spiegazione delle regole che stanno in una facciata di un foglio A4. Si dispongono casualmente le quattro tessere, stampate fronte retro, creando una delle 96 mappe possibili: su questa superficie, in griglia, sono stampati un certo numero di muri e 17 icone colorate. Disposti a piacere i 4 simpatici robottini si può iniziare una partita.

Un giocatore pesca un'icona e la rende nota agli altri partecipanti: da questo momento dovrete portare il robot del colore dell'icona sul simbolo estratto. Fin qui sembrerebbe banale, senonchè entra in vigore la semplice regola del movimento dei droidi: una volta avviati in una direzione, questi si fermeranno solo andando a cozzare o su di un muro o su di un altro robot. Micidiale. Dovrete a questo punto pensare una soluzione muovendo anche gli altri automi in modo che questi facciano da sponda, in una gara a chi trova il minor numero di mosse nel minor tempo possibile. La condizione del minor tempo possibile si traduce nel fatto che quando un partecipante comunica il numero di mosse che risolve il problema questi gira una clessidra che esaurisce la sabbia nel serbatoio superiore in un minuto circa. Finchè rimane del tempo gli altri giocatori possono dire la quantità delle mosse della propria soluzione, dicendo un numero inferiore, uguale o maggiore del primo. Solo chi ha trovato per primo la soluzione può solamente migliorare il suo numero.

Scaduto il tempo e partendo da chi ha dato la risposta più breve si prendono visione delle soluzioni. Se il primo ha dato una serie di mosse valida prende l'icona estratta che fa anche da segnapunto, se è errata si passa al secondo e così via. Vince chi si aggiudica il maggior numero di manche di un numero variabile a seconda della quantità di giocatori.

Prima di passare a considerare gli aspetti positivi del gioco lasciatemi spiegare una peculiarità di questo regolamento, cioè che si è chiamati a portare una soluzione non di un solo problema ma di una serie di problemi concatenati (con un ragionamento che tecnicamente viene chiamato ricorsivo). Un semplice esempio: devo allineare il robottino verde con l'icona verde per poi spedirlo a guadagnare il punto ma non ci sono ostacoli che fanno fermare la mia pedina verde in modo di avere l'allineamento! Allora devo portare un altro robot nel punto adatto a bloccare il robottino verde; ma questo può non arrivare con il suo solo movimento in quella particolare posizione, e dovrò quindi farlo carambolare su di un terzo robot che andrà messo nella posizione giusta. Ok, vi stà già uscendo il fumo dalle orecchie, ma non preoccupatevi perchè la cosa viene naturale dopo alcune manche.

Dimenticavo di dirvi che il numero di mosse che di solito sono sufficienti vanno da 8 a 12 con il movimento di 2-3 robottini; raramente una soluzione competitiva supera le 18 mosse o fa muovere tutte le pedine sul tavolo...

*ADDENDUM*
Rio Grande ha pubblicato Ricochet Robots, che e' una nuova edizione del gioco (2003), che si differenzia dal precedente per delle nuove plance di gioco.
Pro:
Innanzitutto prendete la scatola del gioco e guardate il numero di partecipanti possibili: da due a infiniti! E il gioco funziona sempre bene anche se non ho potuto testare il gioco con un numero elevato di persone; se giocherete in 50 fatemi sapere come è andata!

Un gioco eccellente, che sfrutterà non solo la vostra abilità logica abbinata alla rapidità di pensiero ma anche il vostro sangue freddo: cercare con efficacia una mossa adeguata, quando la sabbia ha iniziato a scorre, diventa impresa difficile. Per non dire della sfida che si viene a creare quando si cerca in tanti una dannata soluzione che non sembra volersi svelare. Infine in questo gioco c'entra un poco anche la fortuna. Iniziando a ragionare con il giusto set di mosse iniziali porta più rapidamente alla soluzione che incapponedosi su un insieme di soluzioni con una direzione iniziale errata. Questo è poco, certamente, ma aiuta a bilanciare l'evolversi del match.

Infine i componenti del boardgame sono ottimi, con un design semplice ma azzeccato dei robottini stampati in plexiglas (non plastica!).
Contro:
Due soli, ma comprensibili. Il primo stà nel fatto che chi è abituato o predisposto a risolvere problemi astratti di questa specie sarà un avversario non duro, ma durissimo, da battere. Questo è compensato però dal fattore tempo, che avvantaggia chi riesce a pensare velocemente.

L'altro neo è che alcune soluzioni sono immediate cioè necessitano di uno, due o tre passi, trasformando il tutto in una questione di riflessi: il regolamento pone un artificiale rimedio alla soluzione di una mossa ma non prende posizione per gli atri due casi. Se questo non vi aggrada, si può evitare adoperando questa semplice modifica alle regole: se il puzzle ammette soluzione con un numero di mosse minore od uguale a tre allora questa sfida non è interessante e si estrae un'altra icona.

In definitiva un gioco da avere, e per il costo adeguato, e per la disarmante validità del prodotto.
Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale