Rank
107

Ricochet Robots

           Accedi / Iscriviti per votare
Goblin score: 7,73 su 10 - Basato su 75 voti
Gioco da Tavolo (GdT)
Anno: 1999 • Num. giocatori: 1-15 • Durata: 30 minuti
Sotto-categorie:
Abstract Games

Recensioni su Ricochet Robots Indice ↑

Articoli che parlano di Ricochet Robots Indice ↑

Eventi riguardanti Ricochet Robots Indice ↑

Per questo gioco non ci sono eventi, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare degli eventi collegati a questo gioco.

Download Ricochet Robots: Scarica documenti, manuali e file Indice ↑

Mercatino, annunci per vendere ed acquistare Ricochet Robots Indice ↑

Video riguardanti Ricochet Robots Indice ↑

Per questo gioco non ci sono recensioni, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare una tua recensione.

Gallerie fotografiche Indice ↑

Ricochet Robots: voti, classifiche e statistiche Indice ↑

Persone con il gioco su BGG:
6996
Voti su BGG:
6953
Posizione in classifica BGG:
586
Media voti su BGG:
7,00
Media bayesiana voti su BGG:
6,76

Voti e commenti per Ricochet Robots

6

Il mio voto sarebbe 7 ma non posso non prescindere dal fatto che non piace davvero a nessuno dei miei abituali compagni di gioco! Considerando quanto sia cervellotico e poco vario credo proprio possa essere un problema riscontrabile in qualsiasi compagnia di giocatori... se piace a pochi con chi si gioca????

8

Geniale! Veramente geniale! Trovo che Ricochet Robot sia uno dei giochi piu' semplici ma nel contempo intelligenti e divertenti che siano mai stati creati. Uno dei filler che preferisco in assoluto.

Difetti? Risente molto delle disparita' tra giocatori: se qualcuno e' particolarmente predisposto potrebbe dominare incontrastato tutta la partita.

Voto: 8,5

7

Molto gradevole.
Sconsigliato a chi non ama i giochi astratti o la settimana enigmistica.

6

Gioco rapido da apprendere ma che può stufare altrettanto rapidamente. La presenza di un solo tabellone non aiuta di certo e rende le partite un pò monotone: più plance come in RoboRally sarebbero state assai gradite. Buono per qualche rapida manche tra un gioco e l'altro, difficilmente fungerà da catalizzatore.

--
Stef - Stefano Castelli

6

un gioco adatto ai patiti della logica, velocità di ragionamento e calcolo sono doti essenziali.In questo risiede il limite del sistema, per gli appassionati la longevità non sarà un problema ma per il resto dei giocatori la noia potrebbe non tardare a farsi sentire.

7

Per gli appassionati degli astratti e dei movimenti logici mentali è davvero un titolo imperdibile, ma purtroppo il suo pubblico ristretto è il suo peggior difetto poiché difficilmente troverete qualcuno che vorrà ancora giocare dopo la prima partita...

L'importante non è vincere: è far perdere gli altri!

7

Un gioco decisamente solo per Conventions o compagnie numerose: un ottimo filler al quale tutti possono partecipare e dal quale tutti rimarranno coinvolti.. Vedo difficile che possa essere l'unico gioco di una serata, a meno che non si sia disposti a sopportare spiacevoli effetti collaterali (vero Mader?!).
Un gioco insomma da 7.5, abbassato a 7 per due motivi:
1) Dopo qualche giro stanca e/o annoia: va giocato con pacatezza e una volta ogni tanto
2) Costa tanto per quello che alla fine è

PS: chi ha poca autostima NON dovrebbe giocarlo contro Diper (Maledetto!)

6

Nessun commento

7

Si tratta di un gioco che se pur datato conserva ancora molti aspetti peculiari ed originali che lo rendono molto giocabile. Certamente apprezzabile il regolamento semplicissimo, il nnumero di giocatori virtualmente infinito, la profondità di ragionamento richiesta.
Il gioco è totalmente indipendente dal linguaggio.
Unico difetto è che si tratta di uno di quei titoli dei quali se non si è abbastanza bravi l'esperienza di gioco può divenire piuttosto frustrante.

The (Real) Panda Goblin!
A Roma, la serata ludica è
//nuke.goblins.net/spaw/images/lib3/ilGoblinSulComo_banner.jpg)

Ritratto di SdP
0

E' un gioco dove chi ha una visione spaziale batte facilmente chi non la ha. Quindi diventa divertente solo se il gruppo e' uniforme come visione e preparazione.
Questo e' un difetto per un gioco quindi 9 e' un voto dettato dal fatto che il gioco mi piace e lo trovo appasionante anche alla faccia dela suo tema astrattissimo e di questa palese disparita' di livello tra i giocatori.

"Giro, vedo gente, mi muovo... conosco... faccio cose" (Ecce Bombo)

9

Commento dopo molte partite
Amore a prima vista!
Pregio essenziale la velocità: un minuto a preparare, cinque per spiegare il gioco e una modularità totale di manches che lo rende adattabile a qualsiasi ritaglio di tempo.
Non da poco anche il fatto di avere un numero infinito di possibili giocatori.

Modifico il voto alzandolo dopo una quantità smisurata di partite, aggiungendo che il gioco mi pare adattissimo per l'introdurre neofiti verso giochi più complessi.

//www.pisacon.it/images/Loghi/ProssimaEdizione.png)

8

Nessun commento

10

E' un gioco per autistici... ma è fantastico! Ho sempre voglia di giocarci.

8

Gioco veramente divertente e originale! La possibilità di giocare in tantissimi (tutti quelli che possono vedere la plancia) è impagabile! Da avere perché rigiocabile all'infinito!

8

Divertente e originale, si presta bene agli amanti della competizione con sfottimento annesso. L'unico vero difetto è che se non sei portato potresti non fare neanche un punto..

A lot of games become boring or simplistic once you’ve mostly "solved" them - a game that opens itself up to more strategy with repeated play is a rare treasure.

7

Un gioco semplice ma veramente geniale, oltre che originalissimo. È l’unico che abbia visto finora in cui il numero di giocatori varia da 2 a infinito! Il meccanismo è elementare, per cui quello che conta è soltanto un buon colpo d’occhio (a chi gioca per la prima volta forse può essere necessario qualche turno) e ancor di più una buona memoria. Alla lunga può diventare ripetitivo, per cui è bene che le partite non durino mai troppo. Il mio giudizio comunque è sincero e totalmente disinteressato, anche perché le volte che ci ho giocato ho sempre ottenuto risultati disastrosi…

7

Nessun commento

7

gioco molto carino che tiene allenata la mente. Unico neo il costo troppo alto

8

Nessun commento

The Goblin Creative...

Assimilerò ogni vostra peculiarità ludica e sociologica.
La resistenza è inutile.

9

Gioco a tratti complicatissimo, faticoso da giocare perchè richiede una certa velocità nel ragionamento e talvolta può evidenziare in maniera un po' mortificante una differenza di capacità logico-intuitiva tra i giocatori... ma in definitiva è semplicemente geniale! Adatto per rapidi scontri, giocabile da un numero virtualmente illimitato di persone e ottimo anche per allenarsi in solitario! L'ho pagato pure pochissimo perchè credo che non sia più molto di moda...

Longevità:3
Regolamento:1
Divertimento:2
Materiali:1,5
Originalità:1,5

Commento espresso dopo un numero di circa 20 partite

"Ciò che si fa in tutto il periodo intermedio, della ragione e della riflessione, è come una linea stretta che si diparte dall'immensità oscura e vi fa ritorno". ( J. Michelet, Le Peuple )

9

Un gioco fantastico, che ha il grande pregio di poter essere giocato anche da 10 persone contemporaneamente, ma da giocare solo fra giocatori di livello simile (come il Paroliere, per esempio), cosa che rende un po' "vano" il pregio di cui sopra :D

9

Gioco assolutamente geniale. Divertente e caciarone, ma non per tutti... però lo si può tranquillamente giocare senza agonismo che lo renderebbe antipatico. Da giocare quindi con le "persone giuste" ;-)

Uso dell'apostrofo: po', un altro, un'altra, qual è. Uso dell'accento sui monosillabi, solo in caso sia distintivo: su "so", "qui" e "fa", l'accento non va.

7

Un gioco davvero carino, intelligente e molto mentale... troppo per i miei gusti, altrimenti sarebbe stato un 8. Subisce l'effetto "il più bravo vince in fretta e gli altri possono solo stare a guardare".

"E in ogni caso non abbandonate il tavolo da gioco, perché il giorno che lo farete la festa sarà finita e sarete diventati, inesorabilmente, vecchi." (Dostoevskij)

6

Gioco tanto malato quanto calcoloso!
Alla lunga annoia.

5

Logica, astrazione e colpo d'occhio: se non si hanno queste tre doti il gioco risulta assolutamente frustante (oltre che noioso).

8

2 regole in croce, giocatori illimitati, divertente.. che si può volere di più?

Regola delle 11 "P": Pensare Prima, Parlare Poi, Perchè Parole Poco Pensate Portano Presto Pentimento (in memoria di Carlo Madella, un mio vecchio prof di fisica)

8

Il gioco è molto intelligente e molto pensoso. Può pesare non poco a chi è lento a pensare perchè si trova decisamente svantaggiato e difficilmente vincerà.

Se scopri di stare scivolando nella follia, tuffati.
(proverbio Malkavian)

7

gioco silenzioso e di pensiero

A volte si aprono nuove porte e portoni solo tirando un dado e giocando due carte...

9

In assoluto il gioco più GENIALE che abbia mai provato finora. Grande Randolph, sei il mio mito!

Credo che questo gioco sia uno dei migliori esempi di game desing: regole di rara eleganza, nessun correttivo, nessuna regola artificiosa, crea tensione e ritmo, quantità di materiali ridicola, numero di partecipanti... beh, no comment.
E poi, la soddisfazione di annunciare, ad esempio, un "28" e portare il robot a destinazione davvero in 28 mosse è unica!

//www.goblins.net/images/tdg_modules/tdgorg/affiliate/tdg_pescara_logo310.gif)

7

Gioco di programmazione simultanea. Folle e forsennato. Alcuni giocatori riecono meglio di altri, causando frustrazione. Da provare almeno una volta nella vita.

6

Nessun commento

Mi prenoto per un qualsiasi tavolo!

3

Silenzio assoluto, tempo che scorre, cervello che fuma. Se questo è un gioco lo era anche il compito in classe di matematica al liceo.

Ultimamente ho giocato a...
//www.boardgamegeek.com/jswidget.php?username=pyrytus&numitems=7&text=none&images=small&show=recentplays&imagepos=left&inline=1&imagewidget=1.png)

8

Ottimo per giocare anche solo per una mezzoretta. Si spiega in 2 minuti.

//i.imgur.com/8WRAG0Q.png?1)

7

Davvero un bel giochino, semplice, geniale ma tosto!
Mi è proprio piaciuto!
VOTO 7,5

L'essenziale è invisibile agli occhi.

10

se potessi gli darei 20!
un gioco spettacolare che affina sia la velocità che l'efficienza della mente.
da avere!

"Ci sforziamo tutta la vita per lasciare un segno nelle mutande del mondo"
[Rat-man]

9

Si impara in 30 secondi. Ci si diverte parecchio e credo sia un toccasana per la memoria.

Il miglior "filler" alla quale abbia mai giocato: geniale!

Longevità: 2
Regolamento: 2
Divertimento: 1
Materiali: 2
Originalità: 2

10

Imprescindibile. Il filler da avere. Lunghezza regolabile, appagante, semplicissimo e non banale.
Geniale.

7

Nessun commento

8

Nessun commento

7

Geniale, sembra quasi un gioco "naturale", sempre esistito, invece le regole le ha scritte quel genio di Alex Randolph (certo, ispirandosia vecchi giochi per PC, ma l'implementazione in un veloce ed immediato boardgame è perfetta).

Come già detto in molti commenti la propensione naturale verso questo tipo di problemi può rendere impari le sfide, per questo, per quanto semplice, non mi sembra un gioco adattissimo ad occasionali. Ottimale, invece, per i fine serata, quando in tanti si vuole concludere con qualcosa di veloce (ma non rilassante!)

9

Bellissimo!! Ho visto convention con tavoli gremiti di persone,tutti a pensare ad un modo per dire "11" al posto di "12"!! consigliatissimo,geniale..

8

carino e originale. Un po' troppo spaccacervello per un fine-serata.
diverte di più se preso a piccole dosi...

6

Concordo con Agzaroth. Un punticino in meno.......

10

Nessun commento

9

Nessun commento

La vita è una partita a Coyote...
--------------------------------------------------
"Gli sfortunati sono soltanto un metro di riferimento per i fortunati, tu sei sfortunato, così io so di non esserlo."

10

Il mio gioco preferito in assoluto! accoglie qualsiasi numero di giocatori, premia il pensiero laterale, è molto competitivo, tempo di gioco discreto, regole che si spiegano in meno di un minuto.
A chiunque l'ho fatto provare, sia giocatori assidui di giochi da tavolo, sia casual player è piaciuto, alcuni ci sono proprio andati sotto con acquisti fatti al volo da internet alla fine della partita!

le idee non mancano, e`la volonta`di metterle in atto che fa la differenza

5

Non per tutti.

The Eagle Goblin

10

Da un autore geniale non ci si poteva aspettare che un gioco geniale, a mio avviso anche divertentissimo (soprattutto per lo stress mentale generalizzato che provoca!), che offre un importante insegnamento: mai abbassare la guardia anche quando si pensa di avercela fatta!
IMPOSSIBILE GIOCARE DA SEDUTI, NON CE LA FARETE A NON ALZARVI IN PIEDI!
Consigliato a tutti.

7

Nessun commento

9

un gioco geniale. non sarà divertente o "caciarone" ma è davvero geniale. difficile da trovare, ma soldi spesi bene.

10

il mio voto si commenta da solo

7

Non per tutti. Gioco molto molto astratto, per essere giocato richiede una grande capacità di calcolo astratto/memoria. Un titolo solo per amanti di giochi molto cervellotici e silenziosi..........

8

Giocato a lungo può creare dipendenza! L'unico gioco con numero di giocatori sulla scatola da 2 a infinito, ma è un errore, perché è un ottima sfida giocarlo anche in solitario. Sogno una versione live!

7

Bel gioco con regole semplicissimo e rapido da giocare. Il poterci giocare in numero illimitato è un pregio enorme. Concordo con chi ha commentato prima di me che può essere un difetto il fatto che se un giocatore è più bravo degli altri rischia di giocare da solo e gli altri hanno solo il tempo di guardare...

8

Nella sua semplicità in una sola parola: GENIALE!!

//boardgamegeek.com/jswidget.php?username=melkios&numitems=10&header=1&text=title&images=small&show=recentplays&imagesonly=1&imagepos=right&inline=1&imagewidget=1)

8

Nessun commento

10

Per me un capolavoro. La regola è una ma il gioco è tostissimo.

Può causare rifiuto totale da parte di alcuni giocatori, devono piacere questo genere di giochi.

8

Nessun commento

10

Nessun commento

7

Gioco molto carino, si spiega in un minuto, sembra tutto banale ma poi si passano parecchi minuti curvi sul gioco a cercare di escogitare le vie più assurde per scorpire che era tutto molto più banale! Divertente. - [Autore del commento: ottobre31]

5,5

Bella l'idea, ma è uno di quei giochi a colpo d'occhio in cui l'esperienza azzera il divertimento per chi è meno allenato, rendendolo frustrante e noioso. 

VENDO

8

Capolavoro, bello da vedere, giocare, spiegare.

Non siamo 10 perché ci rendiamo conto che, a fronte di una grande immediatezza, l'esperienza paga.

9

bellissimo party game, tutto cervello e colpo d'occhio. 

//i.imgur.com/Sad4cBu.jpg)

8,5

Che gioco pazzesco! Quando puoi solo inchinarti alla genialità di un autore... 

Vendo: Assault on Doomrock + espansione - Endeavor - SteamRollers - Posthuman KS - Axis & Allies Revised - Samara KS - Matterhorn - Redacted + espansioni
Compro: Piste Formula Dè (Interlagos/Silverstone/Suzuka) - Lisboa - Divinity Derby

9

Gioco geniale di un autore geniale.
Pur riconoscendo la validità e la solidità assoluta del titolo, sono completamente incapace a giocarlo.

Per scrivere un commento e per votare devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare e votare