Shave a Sheep

Giochi collegati: 
Shave a Sheep
Voto recensore:
0,0

Premessa sulla linea giochi da tavolo LEGO
La linea di giochi da tavolo LEGO si prefigge come obbiettivo quello di associare alla classica attività del costruire, cavallo di battaglia di questa azienda, anche l'aspetto ludico più tradizionale, tipico dei giochi da tavolo. Nel regolamento è esplicito l'invito ad utilizzare il gioco non solo con le regole base fornite nella confezione, ma con le varianti proposte nel regolamento, con quelle disponibili in rete (al momento purtroppo non ancora in Italia) e sopratutto con quelle pensate ed ideate dai giocatori al tavolo. I tre aspetti del costruisci, gioca e modifica sono enfatizzati alla stessa maniera ed influenzano la valutazione complessiva del gioco. Al di là del giudizio sul regolamento base presente nella scatola e sulle varianti proposte occorre valutare le potenzialità del gioco (in termini di materiali e struttura) come strumento per creare nuovi regolamenti. Tutti i regolamenti presenti nelle scatole dei giochi della linea LEGO sono pensati principalmente per bambini della scuola primaria e si rivolgono a chi già conosce i LEGO tradizionali ma non conosce ancora il mondo dei giochi da tavolo. L'elemento che accomuna tutti questi giochi, e il marchio di questa linea, è il dado. In tutti i giochi quindi è presente ed enfatizzata la casualità.

Ambientazione
In Shave a Sheep rivestite i panni del fattore impegnato a far fruttare al meglio la propria pecora. Occorre tosarla quando è il momento più opportuno facendo attenzione al lupo e agli altri giocatori che in ogni momento possono scambiare la loro pecora con la vostra.

Il Gioco
Ogni giocatore prende una pecora. Ogni pecora può “ospitare” un massimo di 5 mattoncini lana presi dal mucchio centrale prima di venire tosata. Scopo del gioco è riuscire ad accumulare il maggior quantitativo possibile di lana prima che tutta la lana disponibile sia esaurita.
Oltre alle pecore e alla lana ci sono un dado ed un lupo.
Nel proprio turno di gioco occorre lanciare il Dado LEGO e fare l'azione indicata. Su 2 delle 6 facce la scelta è obbligata, nelle altre quattro il giocatore può scegliere tra due possibili azioni.
Se esce la faccia tutta bianca il giocatore aggiunge un mattoncino lana alla propria pecora; se esce la faccia “x2” ne aggiunge 2.
Se esce una delle due facce “bianco e verde” il giocatore può decidere se aggiungere un mattoncino lana alla propria pecora (bianco) o se scambiare la propria pecora con quella di un avversario (verde). Se esce una delle due facce “rosa e grigio” il giocatore può decidere se tosare la propria pecora (rosa) o se muover il lupo (grigio) e far perdere ad un avversario a sua scelta tutta la lana accumulata sulla pecora.
Se ad inizio turno la pecora di un giocatore è piena, ovvero ha 5 mattoncini lana sopra di se, il giocatore esegue una tosatura automatica prima di tirare il dado.
La lana tosata è sicura e non può più essere persa.
Un gioco davvero molto semplice adatto a partire dai 5 anni. Le scelte non sono tante e, a dire il vero, 1/3 delle volte non si ha proprio nessuna possibilità di scegliere. Solitamente l'unica decisione davvero importante nel gioco è se tosare la propria pecora (mettendo quindi al sicuro qualche punto) o se penalizzare un avversario mandandogli contro il lupo. Alla lunga spesso chi decide di tosare tende a vincere la partita ma nulla è garantito in un gioco come questo dove l'aspetto casuale è davvero preponderante.

Varianti
Le varianti proposte vanno entrambe nella direzione di rendere il gioco un po' più vario e vivace. In “Lupo che ulula” 5 delle 6 facce riportano una doppia azione e quando esce una delle due facce con il grigio i giocatori devono essere rapidi ad afferrare il lupo ed ululare.
In “il mio amico Lupo” quando esce il grigio il giocatore può scegliere di spostare il lupo davanti ad un giocatore e rubare un pezzo di lana dalla sua pecora o lasciarlo dov'era e rubare fino a due pezzi di lana dalle pecora del giocatore che aveva il lupo davanti.

Conclusioni
Dei giochi della linea LEGO Games probabilmente il più semplice ed immediato. Adatto e divertente per bambini di 4-5 anni come alternativa ai soliti gioco dell'oca o giochi di percorso ma no certo adatto per bambini più grandi per cui l'aspetto aleatorio e la mancanza di scelte possono essere un problema.

Pro:

Semplicità che lo rende giocabile anche a partire dai 4 anni.
Materiali (le pecore e il lupo sono davvero carini).

Contro:

Poche scelte e grande influenza della fortuna.

Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale