Somethin' Fishy

Giochi collegati: 
Somethin' Fishy
Voto recensore:
0,0
Giornata di pesca! Ciascun giocatore deve catturare il maggior numero di pesci facendo attenzione a quelli affamati che possono rappresentare un serio problema per quelli che invece sono già sazi.

Il mazzo di gioco è composto da 160 carte che raffigurano quattro differenti tipi di pesci divisi ulteriormente per dimensione (grandi e piccoli): il pesce palla, il pesce spada, il piranha e il pesce leone.
Generalmente i pesci sono sazi mentre alcuni di essi sono affamati. Il rapporto tra queste due categorie è di 4 a 1.

Sul dorso di 140 carte ci sono raffigurati dei pesci, sulle restanti 20 il mare aperto. Normalmente si pescano sempre quelle con il dorso con i pesci. Quando terminano si comincia a pescare quelle con il dorso mare aperto e non appena viene pescato un pesce affamato con questo dorso, la partita termina immediatamente e si determina il vincitore.

All'inizio della partita tutte le carte vengono mescolate e disposte alla rinfusa sopra il tavolo.
Durante il proprio turno, ciascun giocatore ha le seguenti opzioni:

A) pescare un pesce oppure
B) passare il turno

Quando si pesca un pesce lo si piazza davanti a se. Se abbiamo già uno o più pesci nella nostra area di gioco, è necessario verificare se questo può essere accodato alla nostra fila di pesci.
I pesci possono essere accodati se sono dello stesso tipo oppure se sono della stessa dimensione.
(es. pesce palla piccolo con pesce palla grande; piranha piccolo con pesce leone piccolo, ecc..) Se il pesce pescato non può essere accodato alla nostra fila, viene passato al giocatore successivo che prova ad accordarlo alla propria fila e così di seguito...

Un giocatore può in qualsiasi momento decidere di fermarsi e passare il turno al giocatore successivo. Quando un giocatore passa può decidere di raccogliere tutti i pesci pescati fino al quel momento (ovvero quelli che si trovano nella propria fila) e convertirli in punti.

Quando viene invece pescato un pesce affamato, invece, il turno del giocatore termina prematuramente e il pesce affamato prova a mangiare tutti i pesci sazi che si trovano nella fila del giocatore. La cattura dei pesci sazi inizia dalla fine e si arresta quando il pesce sazio incontra un pesce della propria razza. I pesci affamati, insieme alle prede catturate, vengono messi da un lato e possono essere "vinti" dai giocatori per ottenere punti bonus. La partita riprende in senso orario.

Quando un giocatore ha catturato almeno tre pesci di un certo tipo (non importa se grandi o piccoli) può accaparrarsi tutti i pesci affamati dello stesso tipo che si trovano in palio in quel momento (insieme alle rispettive prede). Questa azione può essere eseguita durante il proprio turno ma prima di passare oppure prima di pescare un pesce affamato.

Al termine della partita i giocatori contano tutti i pesci vinti (non si contano quelli eventualmente presenti nella propria fila). Chi ne ha catturato il maggior numero, viene dichiarato vincitore della partita. In caso di parità, vince chi ha catturato il maggior numero di pesci affamati.

Long. 1 (alla lunga è un po' troppo lineare - molto valido per un target basso)
Regol. 2 (semplice ed immediato)
Diver. 1 (un simpatico intermezzo tra un gioco serio ed un altro)
Mater. 1 (carte abbastanza curate)
Orig. 1 (alcune idee sono interessanti...)
-------
TOT. 5
Pro:
Si può giocare in tanti e risulta abbastanza divertente e "rumoroso". Regolamento semplicissimo e molto simpatica la grafica. Particolare il meccanismo per cui i pesci che non si possono accodare alla propria fila vengono passati ai giocatori avversari. Si deve sapere quando rischiare e quando invece passare e incassare.

I colori, l'ambientazione e l'immediatezza lo rendono un gioco molto adatto ad un pubblico "giovane"...
Contro:
La fortuna è un elemento determinante per l'esito finale. Talvolta il proprio turno può terminare immediatamente dopo aver pescato soltanto una carta (ovvero un pesce affamato).
Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale