Confermo, gioco molto divertente e diverso dai soliti party games
Ci sono tantissimi suoni fastidiosi. A volte ne sentiamo uno e cerchiamo di spiegare alla persona davanti a noi quanto fosse fastidioso, facendo strani versi conditi da strane spiegazioni.
In Sound Box saremo spinti a fare proprio questo, ma senza parole, canzoni o motivetti: dovete semplicemente fare... RUMORE!
Sound box è un gioco cooperativo edito da Horrible guild, per 4-7 giocatori e per una durata di circa 30 minuti.
Il gioco in breve
A ogni round si assegnano i ruoli:
- l'Ascoltatore, che avrà il compito di indovinare più suoni possibili. Potrà vedere le carte a inizio round, ma poi indosserà gli occhiali, per non vedere nulla durante la caciara;
- i Rumoristi, che avranno un suono a testa da riprodurre. Pescheranno da un sacchetto un gettone con un numero corrispondente a una carta suono sul tabellone;
- il Registratore (se si gioca in sei o sette), che al termine del tempo dato ai Rumoristi potrà riprodurre i suoni che ricorda e che ha sentito senza proferire parola. Anche lui indosserà gli occhiali e non potrà toglierli fino alla fine del round.
Il tutto in 13 secondi e contemporaneamente!
Alla fine del round i ruoli cambiano.
Lo scopo del gioco è indovinare più suoni possibili a ogni round, arrivando al traguardo di 20 punti.
Per ogni suono indovinato si guadagna 1 punto e per ogni suono non indovinato si perdono delle vite.
La sfida
In primis, mano a mano che si sale di punteggio, andremo ad aggiungere altre carte suono. Quindi il numero di suoni da indovinare sarà sempre uguale per l’ascoltatore, ma le opzioni da indovinare saranno molte di più. Non si potrà quindi tirare a indovinare la risposta tanto facilmente.
Inoltre, sul percorso sono presenti 2 segnalini "Doppio suono", che si sbloccano salendo con il punteggio.
Non saranno aiuti, bensì altri due suoni da riprodurre e indovinare.
Al primo errore il gioco si ferma: si svelano i gettoni non indovinati e si tolgono le vite, da una a tre, in base ai cuoricini spezzati presenti su di essi.
Il gioco regola da solo la difficoltà. Ci sono due lati del tabellone, a seconda del numero di giocatori.
E, in più, se si scende troppo con le vite, verranno rimossi i segnalini doppio suono, togliendo cosi due suoni da riprodurre.
Se sommiamo tutti questi fattori, arrivare alla vittoria risulta molto sfidante, ma non troppo frustrante.
Materiali
Plancia spessa, sacchettino per estrarre i gettoni di cartoncino, token di legno sagomati e doppi occhialini per ascoltatore e registratore.
Questi ultimi sono di un semplice cartoncino plastificato, ma usati più volte fanno il loro dovere, resistendo anche al sudore dei più scalmanati. Non so quanto potranno durare, ma sono facilmente sostituibili.
Dipendenza dalla lingua alta, per dare la possibilità a tutti di capire il loro suono.
Non solo caciara
“Saper ascoltare significa possedere, oltre al proprio, il cervello degli altri.”
Leonardo da Vinci
Se i Rumoristi saranno intenti ad attirare indebite attenzioni e infastidire i vicini, Registratore e Ascoltatore saranno quanto mai concentrati a fare collaborare cervello e apparato uditivo, per captare il più possibile in pochissimi secondi. Vi stupirà scoprire quanti suoni ben distinti siete riusciti a capire in mezzo al delirio di suoni prodotti dai vostri amici.
E se volete solo una serata tranquilla?
Be', non è il gioco per voi. Se siete persone tranquille che amano solo spostare cubetti per due ore, senza compromessi, potreste aver trovato in Sound Box una nemesi peggiore dei giochi di destrezza.
Il gioco ha anche un numero di giocatori molto preciso. Il numero massimo è il numero perfetto. Giocare in meno è possibile, ma perderete parte dell’esperienza senza il Registratore.
Anzi, se siete di più, potete giocare tranquillamente dividendovi i suoni o assegnando il suono extra a un altro giocatore. Basta un po' di organizzazione.
I giocatori timidi con una vocina flebile non sono i benvenuti. Bisogna farsi sentire.
Anche se scontato, è giusto dire che chi ha disabilità uditive non potrà godere dell'esperienza data
dal titolo.
Il rumore conclusivo
Quando parte il tempo, ogni giocatore darà sfogo a tutte le sue energie per riprodurre il suono assegnato. Sirene, risse, elicotteri, strumenti da lavoro, persone che fanno strane cose.
Ce n'è per tutti i gusti. Alcuni suoni saranno veramente difficili da immaginare. Ma soprattutto da riprodurre in mezzo al caos. Starà a noi emergere nel momento giusto per arrivare alle orecchie dell'ascoltatore.
È molto divertente guardare la faccia di chi, con gli occhialini addosso e completamente al buio, allunga le orecchie con faccia stranita per capirci qualcosa.
C’è chi urla, chi ride a crepapelle, chi è molto concentrato e chi ha perso un timpano.
Ognuno vivrà la sfida in maniera diversa, che sia un rumorista o un ascoltatore.