The Spoils

Giochi collegati: 
The Spoils
Voto recensore:
0,0
Ambientazione
Il gioco è ambientato nel mondo di Luridia e si basa sulle faide tra le 5 fazioni presenti nel gioco: Warlord, Banker, Rogue, Arcanist e Gearsmith. Ognuna di queste ha una carta Fazione personalizzata e sviluppata sul background del gioco e sullo stile che più le si addice, e determina le capacità extra di controllo sulla meccanica del gioco.

Il Gioco
Tutti i giochi hanno dei difetti e The Spoils non ne è esente: I Booster Packs sono difficili da aprire!
Ovviamente è un piccolo scherzo, ma era per introdurre il gioco con un po' di ironia, perché questo ne è pieno. Un'ironia piuttosto sottile (a volte neanche troppo) di cui i Geek possono essere fieri, ma che rende il gioco difficilmente apprezzabile da un'audience "normale".

In questo gioco, a dispetto di ogni altro trading card game (TCG), c'è la possibilità di avere un controllo totale sulla meccanica e l'alea viene ridotta al minimo dalla possibilità di estrarre o impiegare ulteriori risorse. Questo non soltanto grazie al potere di alcune carte, ma anche grazie alle meccaniche del gioco che premiano una strategia di sviluppo e costruzione della propria tattica (e non solo del mazzo).

Come in ogni TCG, bisogna innanzitutto avere un mazzo di carte composto da 75 carte + 1 carta fazione, col divieto di impiegare più di 4 carte dello stesso tipo.

Chi inizia per primo pesca 8 carte, altrimenti 9. Ad ogni turno è permesso pescare una carta o impiegare una risorsa, ma le meccaniche del gioco prevedono la possibilità di pescare più carte o giocare più risorse, pagando delle risorse.
Ogni fazione ha un suo tipo particolare di risorsa: Ossessione, Avidità, Elitismo, Inganno, Ira.

Il gioco si sviluppa seguendo il tipico svolgimento dei TCG, cioè mandare a 0 i punti dell'avversario. In questo caso i punti sono chiamati Influenza, visto che siete a capo di una fazione e che quindi avete influenza sui vostri sgherri; per questo motivo non mi dilungherò sulle meccaniche di attacco e blocco, essendo tipiche di questo tipo di giochi, ma più che altro sugli aspetti innovativi di The Spoils.

Carta Personaggio - Una volta giocata, resta in gioco fino a che non viene eliminata. Quando viene utilizzata si esaurisce e per riattivarla bisogna seguire le regole presenti sulla Carta Fazione:
Threshold: (Soglia) è il numero minimo di risorse di un determinato tipo (ossessione, avidità, ecc.) che devo possedere per poter controllare un tipo di personaggio (non è un costo, ma è un numero di carte che devo avere in campo).
Cost Number: (Costo) è il costo effettivo della carta che viene giocata (il tipo di risorse impiegate è ininfluente)
Strength, Life, Speed: (Forza, Vitalità, Velocità) sono le caratteristiche chiave per ogni carta personaggio. L'unica spiegazione necessaria è per la velocità: quando più personaggi si uniscono per un attacco combinato e più personaggi si uniscono per difendere, si attacca partendo dai più veloci.

Altri tipi di carte
Item - Vanno attaccati a delle carte personaggio e vengono eliminati con l'eliminazione del personaggio.
Location - Quando impiegate, l'effetto perdura finché non vengono distrutte.
Tactic - Il loro effetto si esaurisce immediatamente con l'uso.

Meccaniche innovative e altro
Threshold - Numero minimo di risorse di un determinato tipo per poter controllare una carta.
Face-Down Resources - Qualsiasi carta può essere "sacrificata" per diventare una risorsa generica (non contribuirà in nessun modo al raggiungimento della Threshold necessaria per controllare i personaggi).
Location - Non una vera innovazione dal punto di vista della meccanica (sono effetti che perdurano fino alla distruzione della carta che ha un numero di punti vita), ma mi piace il concetto del luogo dove scontrarsi che dà vantaggi e svantaggi, in sintonia con il background del gioco di faide e risse.
Faction Card - Una carta che ha delle regole uniche per ogni fazione e che descrive cosa si può fare oltre al semplice sviluppo di pesca e gioca. L'illustrazione a piena pagina sul retro è spettacolare.
Speed - Non sempre è la forza a farla da padrona: essere veloci vuol dire colpire per primi e quindi eliminare prima gli avversari.
Background e ironia - The Spoils è pieno di giochi di parole, "fr4si scri773 c0i num3ri" (frasi scritte coi numeri), ironia pungente e canzonatoria, a volte però inadatta a un pubblico non maturo.
Pro:
Meccaniche di gioco innovative.
Premiazione della strategia e non solo della fortuna o del mazzo.
Originalità del tema.
Ironia del gioco.
Illustrazioni nella maggior parte dei casi splendide.
I produttori del gioco sono persone fantastiche, molto presenti nella community, che è assai sviluppata.
Contro:
Regolamento alquanto contorto e solo in inglese.
Ironia del gioco (non è adatta a tutti).
Alcune immagini sono inutilmente splatter.
Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale