Maaaaa. SUSHIIIIIII WAAAARRRRRR. UUUUUAAAATAaaa Ma dai. Il gioco più brutto che esiste sulla terra e su Kepler 186f, sempre che ci sia vita da come dicono. Sfruttare un cibo così nobile e meditativo che ti porta sulla strada invalicabile dell'equilibrio zen per creare un passatempo così vago e vano. NOOOOOO. Beh meglio inforcare le bacchette e ingoiarsi i dadi accompagnati da un ottimo wasabi e da un bel bicchierino di sake caldo. Almeno diamo un senso alla sua esistenza. Bocciato in pieno. Vabbè sono anche io un po antisociale eh. Ma proprio non mi è piaciuto.
Chi di voi negli ultimi anni non è mai stato a mangiare il sushi? Ecco se rispondete io, questo gioco in scatola sicuramente non fa per voi.
Infatti ora andiamo a presentare Sushi War: All You Can Hit (bellissimo il nome secondo me per il gioco di parole eat/hit) un gioco che sfrutta l'invasione del tipico cibo giapponese e la moda di mangiarlo con le bacchette adattandola a un gioco da tavolo.
Il gioco per 2-5 giocatori della durata di 30 minuti, ma spesso meno, si svolge in vari round (fino a che uno non raggiunge i punti vittoria) e ci porterà a costruire torri di sushi aiutati solo dalle nostre fedeli e affilatissime bacchette!
Componenti di Sushi War: All You Can Hit!
Il gioco è composto da:
- 5 set da 5 dadi con i vari tipi di sushi
- 5 plance tavolino dove disporre il sushi
- un mazzo di carte composizione sushi e alcune carte speciali
- 5 set di bacchette per sushi
Svolgimento del gioco
Il gioco scorre rapido, la scatola indica 30 minuti ma anche in 5 i tempi sono più corti, possono un po' dilatarsi per la caciara che si crea ma non certo per il gioco o per pensatori. A ogni round viene pescata una carta composizione torre di sushi; una volta girata i giocatori, dopo un inchino e la formula sushi war, dovranno disporre il sushi seguendo la carta il più rapidamente possibile sulla loro plancia tavolo, il primo che la completa vince la carta e i punti. Fin qui molto banale, ma l'interazione viene data dal fatto che durante la costruzione delle torri sempre con le bacchette si possono lanciare dadi sushi contro le torri di altri per abbatterle, ciò raddoppia i propri punti se si vince il round. Oltre a questo le carte speciali ci faranno giocare a golf, biliardo e altro con le bacchette e i dadi.
Giustamente chi sa mangiare sushi è avvantaggiato perciò chi vince un round ha una penalità (l'uso della mano opposta) nel round successivo, se rivince userà una bacchetta con una mano e una con l'altra.
Considerazioni
Il gioco sfrutta sicuramente la moda del sushi in modo nuovo e bizzarro vista la lotta, anche un po' confusionario e serve sicuramente il gruppo giusto di amici per giocarci. Non a tutti sicuramente piacciono i party game quindi se non è il target del vostro gruppo evitate, se invece non siete dei rigidi German concedetevi tra un gioco e l'altro una divertente partita a suon di bacchettate.
P.S.: Io l'ho provato a Modena Play 2017 e se non sapete usare le bacchette il gioco non fa per voi, diventerete solo un osservatore degli altri e quando avrete posizionato due pezzi gli altri avranno già finito la partita e staranno scegliendo il nuovo gioco a cui giocare.