Siamo da sempre appassionati di enigmistica. Anni fa eravamo abbonati a Brain Trainer, costola di Focus che proponeva un librettino ricco di enigmi particolari: ne prendevamo due copie e vedevamo chi dei due lo avrebbe finito prima.
Tra i vari giochi uno ci piaceva particolarmente: "la mia città" che sfrutta la meccanica di topiary, motivo per cui questo gioco ci piace così tanto.
Il gioco
In Topiary da 2 a 4 giocatori visitano un parco in cui sono esposti alberi di diverse dimensioni scolpiti di varie forme (alla Edward mani di forbice), ciascun giocatore riceve da sei a otto visitatori nel proprio colore e tre tessere; altre venticinque, coperte ad esclusione di quella centrale, formano il piano di gioco.
Al proprio turno il giocatore deve
posizionare uno dei propri visitatori rivolto verso una fila di tessere, in verticale, orizzontale o diagonale, poi, se vuole, può prendere una delle tessere coperte verso cui è rivolto il proprio visitatore. Se lo fa deve posizionare, a faccia in su, una delle tessere che ha in mano.
Ciascun visitatore farà punti per le sculture che vedrà, pari all'altezza della pianta, tenendo in considerazione che una scultura copre la vista di quelle più basse o di eguale altezza poste dietro di sé, con un bonus di un punto vittoria aggiuntivo se le sculture sono della stessa forma.
Anche le tre tessere in mano ai giocatori possono fornire punti pari alla loro altezza se almeno un visitatore vede una scultura dello stesso tipo, ma più alta.
Considerazioni
Come crediamo sia chiaro dal voto dato, Topiary ci piace moltissimo. Ciascun piazzamento è importante e si viene a creare moltissima interazione tra i giocatori. Le tessere più grandi non solo forniscono il maggior numero di punti vittoria a noi, ma sono un ottimo sistema per coprire intere file di sculture ad un avversario.
A fronte di un
regolamento molto semplice, che si può spiegare a chiunque in meno di due minuti, l'esperienza che viene restituita ai giocatori è molto profonda.
Topiary inoltre ha un'ottima caratteristica ai nostri occhi: quella di poter essere giocato in modo leggero o in modo molto competitivo, a seconda delle persone che si siederanno attorno al tavolo.
Menzione d'onore ai materiali, la scatola e compatta, le tessere spesse e illustrate in modo davvero originale e funzionale per lo svolgimento della partita. Unica pecca sono i minuscoli segnalini contapunti, da utilizzare solo nelle partite a due, quando tutti i meeple/visitatori, sono usati in partita.
Crediamo che Topiary sia un gioco davvero interessante, che merita di essere conosciuto e giocato di più. Siamo certi che una over-produzione del gioco, con sculture in 3D da posizionare sulle tessere una volta rivelate, avrebbe portato il titolo nella top 100 di bgg. Personalmente preferiamo la scelta di mantenere invece un prezzo popolare, considerando a chi si rivolge il titolo.
Se non lo avete ancora fatto, date una possibilità a Topiary: non ve ne pentirete.