Undermining

Giochi collegati:
Undermining
Voto recensore:
0,0

Ambientazione
In Undermining impersonerete dei minatori spaziali, dove alla guida del vostro Universal Mining Veichle (UMV) inizierete una gara con i vostri avversari a chi sarà più veloce nel reperire i minerali che permetteranno di incassare i vari contratti. Oltre alle varie risorse (uranio, titanio, diamanti ed il potentissimo niobio) sul pianeta troveremo anche delle potentissime tecnologie aliene (carte aliene), lasciate da un'antica e potente civiltà.

Il Gioco
Nel proprio turno i giocatori non solo trivelleranno il pianeta alla ricerca dei preziosi minerali, ma dovranno risalire in superficie per scaricare le risorse trovate (quindi per completare i contratti) e per aggiornare il proprio UMV.
All'inizio del gioco tre carte contratto vengono poste nei relativi spazi (contrati attivi), i vari star buck (la moneta/punti del gioco) vengono posti in maniera decrescente in base al numero dei giocatori. I gettoni risorsa vengono posizionati a caso sulla plancia, solo la prima fila è fatta interamente di rocce.

Ad ogni turno si dispongono di tre punti azione, acquistando i reattori si ha la possibilità di aumentare i punti azione. Nel caso di bisogno, in ogni momento durante la partita, si possono spendere due cubetti energia per un’azione in più (azione ripetibile, fintanto che si dispone di energia). All’inizio i giocatori dispongono gli UMV in uno dei quattro spazi in superficie, solo in questo caso non c’è limite al numero di UMV che possono essere presenti in un unico spazio.

Durante il proprio turno si possono fare una serie di azioni che consentono di trivellare, di muovere, di scaricare, acquistare aggiornamenti, completare un contratto, ricaricare, ed usare un portale. Ora le vediamo nel dettaglio:

Trivellare
Quest’azione consente di trivellare uno spazio adiacente, per ogni aggiornamento della trivella è possibile trivellare di uno spazio aggiuntivo. Non si può trivellare in diagonale.

Muovere
Si può muovere il proprio UMV di due spazi, per ogni aggiornamento ai razzi si può fare un movimento aggiuntivo. Anche in questo caso non si può muovere il proprio UMV in diagonale, ed è anche vietato muoverlo in uno spazio già occupato da un altro UMV. Altra cosa importante, i punti movimenti vanno usati tutti. Se per un motivo o l’altro devo fermarmi, per i riprendere il movimento devo spendere un altro punto azione. In qualsiasi momento posso spendere due cubetti energia per un’azione movimento in più.

Scaricare
Quando l’UMV si trova in uno spazio raffineria può scaricare la stiva. Per ogni risorsa aliena, si pesca una carta manufatti alieni. Le carte aliene una volta acquisite, possono essere usate in qualunque momento durante il turno. Una volta usate, vanno scartate.

Acquistare aggiornamenti
Sempre nello spazio raffineria è possibile spendere delle risorse per aggiornare il proprio UMV.

Completare un contratto
Nello spazio raffineria è possibile anche completare un contratto, basta avere le risorse indicate sul contratto ed incassare i relativi star buck. La risorsa X-ium vale come Jolly.

Ricaricare
Consente di ricaricare la batteria (fino ad un massimo di otto cubetti).

Portale
Consente di spostare il proprio UMV da un portale all’altro.

Il gioco termina immediatamente quando terminano una o più pile di star buck, il giocatore di mano termina il suo turno, gli altri hanno a disposizione un ultimo turno. Si riceve uno star buck per ogni risorsa presente nel proprio magazzino, uno per ogni carta aliena non utilizzata ed infine si ricevono degli star buck in base agli aggiornamenti del proprio UMV. Sugli star buck c'è una differenza molto importante da sottolineare, quelli guadagnati dai contratti hanno valori vari (cinque, otto, quattro, ecc...) riportati su ognuno, quelli dati alla fine del gioco valgono uno. Quindi se un giocatore arriva con 25 star buck guadagnati dai contratti, ed avrà alla fine del gioco in magazzino due risorse ed una carta aliena non utilizzata, come punteggio finale avrà 28 star buck.

Considerazioni
Undermining è un gioco molto semplice, si spiega in due minuti ed è relativamente veloce. Certo non siamo davanti ad un capolavoro, ma più onestamente ad un gioco che si presta molto bene per un’oretta spensierata. Il fattore fortuna è totalmente assente (le carte aliene contano poco), bisogna essere veloci a raccogliere più risorse possibili, ma bisogna anche porre attenzione a spendere le giuste risorse per aggiornare il proprio UMV. Le strategie sono semplici, ma ben presenti nel gioco. Personalmente trovo Undermining adatto sia per i neofiti, sia per i giocatori più esperti che hanno voglia di “rilassarsi/divertirsi” dopo aver giocato a qualcosa di più impegnativo.

Pro:

Veloce da spiegare.
Fattore fortuna assente.
Scatola delle dimensioni giuste.

Contro:

La sua semplicità?
Un set up iniziale forse un po’ troppo lungo.