Warhammer Fantasy Roleplay 3^ edizione

Voto recensore:
0,0

Ambientazione
Che dire... già dal titolo siamo nell'universo fantasy della Games Workshop, ovvero di Warhammer. Nani, elfi, umani, Skaven e altre razze, ognuna con i suoi scopi e le sue peculiarità.

Il Gioco
Warhammer Fantasy Roleplay 3^ edizione [WFR3] è il primo gioco di ruolo -nella storia di questo hobby- che offre, oltre ad un consueto set di regole, una sontuosa ed immensa componentistica!
L'enorme scatola di questo gioco, che si presenta fin da subito con una grafica ed un'architettura mozzafiato, una volta aperta rivela una componentistica infinita (come si può dedurre leggendo il Contenuto sopra-elencato), graficamente e qualitativamente superba, perfettamente funzionale!

Tutto ciò che -tradizionalmente- nei gioco di ruolo viene scritto sulla Scheda o tenuto a mente, beh, in Warhammer FRP 3° Edizione ha una rappresentazione fisica e materiale!
Se si subisce una ferita si pesca una Carta Ferita che indica che tipo di Ferita è, quali sono i suoi effetti, quanto è difficile curarla; se si ha un Talento particolare si possiede anche la relativa Carta che ne descrive gli effetti; se si vuol svolgere una particolare Azione si utilizza la Carta Azione corrispondente che ti dice quale tiro devi effettuare, quali sono i presupposti da soddisfare, quali gli effetti applicabili, ecc...

E' difficile esporre in una recensione le innumerevoli sfaccettature di questo gioco, che è complesso e ricco, ma -al contempo- semplice da giocare.
Proverò ad evidenziare solo alcuni elementi che mi hanno colpito di più:

1) La Scheda del Gruppo (Party Sheet)
In WFR3 non solo ciascun giocatore ha un suo personaggio ed una propria scheda (graficamente eccellente), ma tutto il gruppo -all'inizio- sceglie anche una Scheda del Gruppo!
Il gruppo deciderà così di giocare -ad esempio- una "Banda di Delinquenti", oppure delle "Spade al soldo", oppure dei "Servitori della Giustizia", ecc
Ciascuna Scheda del Gruppo ha un differente "Tension Meter", un indicatore degli attriti e della tensione che può nascere all'interno del gruppo: raggiunti predeterminati livelli di tensione, a seconda del tipo di gruppo scelto, si applicheranno alcuni effetti.
Non solo: ciascuna Scheda di Gruppo ha una differente Abilità di Gruppo e una differente architettura di "slot" dove inserire vari tipi di Talenti.
Infine: ciascuna Scheda di Gruppo ha anche una "Fortune Pool", dove si depositano i Punti Fortuna acquisiti dall'intero gruppo quando svolge un ottimo lavoro di squadra oppure quando ben interpreta l'indole del gruppo!

2) I Dadi
Nella scatola si trovano dadi particolari, che invece di avere numeri sulle proprie facce, hanno invece dei simboli. I simboli possibili sono i seguenti:
- Ascia: un risultato Ascia equivale ad un successo nel tiro.
- Spade: un risultato Spada cancella un risultato Ascia.
- Aquila Imperiale: l'Aquila Imperiale evidenzia un particolare risvolto positivo Collaterale, che solitamente è parallelo e di complemento all'Ascia.
- Teschio di Bane: il Teschio di Bane evidenzia un effetto negativo Collaterale e cancella un risultato Aquila Imperiale
- Goccia di Sangue: la Goccia di Sangue indica che -a prescindere che il test abbia successo o meno- quella particolare azione è stata faticosa (e dunque infligge punti Stress o Fatica)
- Clessidra: significa che l'azione richiede più tempo per essere compiuta
- Stella del Caos: significa che è avvenuto un disastro, un terribile risvolto negativo all'azione!
- Cometa di Sigmar: vuol dire che Sigmar vi ha Benedetto e si applicano effetti particolarmente positivi!

Oltre ai diversi simboli ci sono anche diversi tipi di dado:
- Dadi Caratteristica: sono i dadi normali che si tirano in numero equivalente al punteggio della Caratteristica per riuscire in un'azione
- Dadi Reckless: sono i dadi che si tirano quando il personaggio ha un particolare atteggiamento imprudente e spericolato. Hanno minori possibilità di successo, ma incredibili effetti positivi se si riesce nel tiro!
- Dadi Conservative: si usano quando un Personaggio è prudente e cauto. Hanno maggiori possibilità di successo, ma effetti medi.
- Dadi Sfida: sono dadi solo negativi. Si aggiungono ad un tiro a seconda della difficoltà dello stesso.
- Dadi Abilità: si aggiungono quando si fa un'azione inerente ad un'Abilità che si possiede
- Dadi Fortuna: aiutano nelle probabilità di fare successo
- Dadi Sfortuna: diminuiscono le probabilità di fare successo

3) Il Metro dell'Atteggiamento (Stance Meter)
Ciascun giocatore compone -accanto alla propria scheda- un Metro dell'Atteggiamento del proprio Personaggio, composto da tot pezzi 'verdi' (che indicano i punti "Conservative", di prudenza) e tot pezzi 'rossi' (che indicano invece i punti "Reckless", di spericolatezza), variabili a seconda del personaggio in questione (il Troll Slayer ha 3 pezzi rossi e 1 verde, mentre l'Iniziata di Shallya ha 3 pezzi verdi e 1 rosso).
A seconda del comportamento, dell'atteggiamento e delle scelte che il personaggio pone in gioco si muove un Indicatore sul Metro dell'Atteggiamento, per indicare a che livello è di Prudenza o di Spericolatezza.

4) Le Carte Azione
Ciascuna Azione, in WFR3, non è lasciata al caso, nè all'arbitrio del Master: per svolgere qualsiasi Azione, infatti, bisogna utilizzare la corrispondente Carta Azione! Sulla Carta Azione utilizzata ci sono scritti gli effetti che si applicano a seconda del risultato che si è ottenuto coi dadi!
I personaggi partono con un set di Carte Azione base, che permettono di fare tutte le azioni più basilari, ma con l'esperienza possono acquistarne di nuove, ampliando le loro possibilità e capacità!
Ciascuna carta, inoltre, ha due facce: una verde e una rossa. La faccia verde si usa quando il Pg è in un'atteggiamento "Conservative", la rossa quando invece è "Reckless"...e vi assicuro che gli effetti cambiano drasticamente a seconda della carta e della faccia usata!!

Conclusioni
L'eccellente grafica di tutta la componentistica permette un'immersione totale e unica nell'ambientazione di Warhammer!
Il sistema, inevitabilmente coadiuvato dalla componentistica, permette un gioco scorrevole, che offre buoni spunti sia interpretativi che narrativi.
Forse risulta difficile all'inizio, per i Master, ideare un'avventura equilibrata da soli... non a caso esistono già diverse avventure pubblicate.

Pro:
La componentistica immensa e superba!
Il sistema di gioco, seppur complesso, è facile e intuitivo.
L'ambientazione di Warhammer è resa alla perfezione, grazie sopratutto all'ottima grafica di tutta la componentistica.
Contro:
Nonostante vi siano ben 4 manuali di regole (1 manuale Base, 1 per il Master, 1 per i Sacerdoti e 1 per i Maghi) talvolta le regole presentano alcune lacune (in parte colmate dalle FAQ).
La Scatola Base permette di giocare al massimo con 3 giocatori e 1 Master; per poter giocare con un numero maggiore di giocatori è necessario l'acquisto dell'Adventurer's Toolkit.
Difficile, per i Master che non siano pratici del sistema, ideare da soli avventure equilibrate.
Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale